Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Sovradimensionato

ziooscuro

Messaggi consigliati

...e il compressore ha più partenze e arresti (parlando di un ON OFF) con la conseguenza di una usura maggiore e un pessimo confort, c'è solo da perdere.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il calcolo che ti fa il sito Daikin, vien fuori 10400 BTU(64mc etc.). Io ho un 12000 ME(FA35-va). E' inverter ed interessa molto la deumidificazione. Posso stare tranquillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Camera da letto 4,5 m x 5m x 3,20 m, due pareti esposte all'esterno, una a sud-est l'altra ad ovest (mattina sole da una parte pomeriggio dall'altra), non ci sono altri condizionatori nelle stanze attigue, ed è ultimo piano con tetto a terrazzo (classica costruzione pugliese). Nella stanza saremo in 2+ il piccolo 6mesi. Ah dimenticavo, da noi c'è un umidità perenne. nella stanza uso al massimo una tv. Avevo pensato se troppo grande di metterlo nella stanza attigua in direzione della porta e godere del fresco parassita, ma per la deumidificazione?

Fatemi sapere lo devo montare tra un paio di giorni al max. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una camera letto, è sufficente anche un 9000, comunque si comincia a parlare di sovra o sottodimensionato, se al posto di un 12000 gli metti un 7000, o viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha fatto notare gil gil va benissimo un 9.000 (montare un 12.000 sarebbe una cattiva scelta), visto che si tratta di una camera da letto; se l'ambiente fosse ad uso diurno sarebbe più conveniente un 12.000.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

concordo. nel condizionamento residenziale il comfort é importante , ed un grosso giro d'aria fredda non rende accomodante.

un 7000 impiega un po di piú per arrivare in temperatura , ma poi é piú silenzioso e si sente poco la movimentazione di aria nella stanza.

in una camera da letto anche se ha molte finestre , non ci sará mai irraggiamento solare quando la si utilizza (a parte pennichelle o ...) .

se proprio non ti fidi prendi un 9000 , ma per quei pochi metri quadri ti sconsiglio vivamente un 12000.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi con questo 12000 ho toppato!! :unsure:

E se lo mettessi nella stanza attigua in direzione della porta della camera da letto?

La stanza attigua è 20 m^2.

Sono in panico.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrà dire che farai tanto "o..." scherzi a parte, quindi hai gia la macchina, a questo punto solo congetture, vedere mappa, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gil Gil secondo te per una camera da letto 4x4 un 7000 è sotto ???

no perche mi interessa proprio sapere il tuo punto di vista (visto che sei un tecnico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza voler spaccare un capello in quattro anche perché quando si deve decidere una taglia di un climatizzatore quasi sempre ci si impiegano 5 minuti ( a dir tanto...) però ricordiamoci che non è da valutare solo la dimensione di una stanza e del suo uso ma almeno mettiamoci dentro l'esposizione (nord, sud ecc.) e la posizione rispetto alle stanze confinanti (quindi sottotetti, pareti perimetrali ecc.).

A mio modo di vedere almeno nel 50% dei casi un climatizzatore in camera non serve. Alle volte viene chiesto prima che nel soggiorno ma non sempre è giustificato. Infatti in genere io chiedo: ma vuole un climatizziatore in camera perché la notte non riuscite a dormire per il caldo? Spesso la risposta è: no vabbè però...

Ovvio che più di una chance di risparmiare (puntando magari sulla qualità del lavoro per la zona diurna) non la dò però così sono a posto con la coscienza...

Comunque per tornare alla camera da letto io ho installato sempre dei 7000 e 9000 (nelle situazioni più gravose) con risultati assolutamente soddisfacenti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

posiz.gif

La parete 1 è a SUD la parete in alto è a ovest e sono esposte all'esterno. L'altezza del soffito è 3,2 m in totale la cubatura è 78 mc. il solaio è a margherita e su c'è il terrazzo. La notte il solaio respira e sul letto arrivano vampe di calore. IN estate piena la muratura durante la notte non fa in tempo a cedere il calore accumulato di giorno. Aggiungo che l'umidità 4 giorni su 6 è oltre 90%. Sembra l'inferno, ma sono in Prov di Taranto.

PS il salotto è 20m^2

Gil gil se hai bisogno di qualcosa fammmi sapere.

Pensavo alla soluzione due in cui la posizione del condizionatore è in direzione della porta della camera da letto, ma da li sarebbe in grado di deumidificare anche la stanza da letto? Macchina ME fa35va

. :(

Modificato: da ziooscuro
Link al commento
Condividi su altri siti

....E se lo mettessi nella stanza attigua in direzione della porta della camera da letto?...

Pur lasciando la porta aperta, potrebbe essere troppo per il salotto e troppo poco per la camera da letto, per avere un pò di sfresco saresti costretto a coricarti per terra.

Confort uguale a 0, macchina che non staccherebbe mai e chiaramente consumi elevati.

Edit.

Hai due belle pareti esposte al sole (e nelle ore che si avvicinano alle ore del riposo notturno), fossi in te io opterei per due 9.000.

Modificato: da FOUR_ONE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate a me serve qualcosa che rinfreschi i giorni d'estate, deumidifichi una stanza di soli 12mq, avendo già vecchio climatizzatore di 14 anni de longhi da sostituire(ho pensato anche a climatizzatore portatile?) ho il timore che installare ancora uno split sia eccessivo

visto alcuni aspetti che evidenzio in seguito e alla dimensione

piccola della stanza(addirittura ho visto secondo un dimensionamento

fatto online che 12 mq per un'altezza di 3m sarebbe 1200Watt circa

pochissimo anche per i 7000btu figuriamoci per i 9000 dei grandi

marchi),starebbe in funzione quasi tutto il giorno e sicuramente la

notte per dormire beato, anche se uno dei problemi è che l'unica zona

dove metterlo su una parete è purtroppo proprio di fronte al letto

pero' se c'e' la possibilità di alzare o abbassare a terra i flusso

non credo sia dannoso(il de longhi che ho l'ho sempre abbassato

manualmente il 70% del raggio del deflettore quando dormivo), lo

terrei in funzione quei 2,3 mesi all'anno in estate

Questa è la stanza, i3.50 x 3.50, altezza 3m,il terrazzo affacca direttamente sulla costa vesuviana di fronte a me vedo capri, ischia, golfo di napoli

piantinastanzaclima.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

JiJen ora basta! Hai superato il limite della decenza!

Son 3 mesi che ci sfrucugli con le solite domande.

Qui hai addirittura fatto il copia ed incolla di un tuo precedente messaggio.

Visto che siamo a Luglio, e che ci hai raccontato che hai comprato un panasonic, montatelo e finiscila!

Visto che non lo capisci cominciamo con il bloccarti l'account per qualche giorno! :angry:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ziooscuro, scordati come gia detto da Four_one, di mettere clima in salotto per soffiare in camera, se tetto così caldo non ottieni nulla, d'accordo anch'io su doppio 9000. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
scusatemi..provavo ad inserire una foto...

COME ALLEGARE FOTO

Segui questa procedura:

1- vai su questo sito: http://www.imageshack.us/

2- spunta in upload image, clicca sul tasto "sfoglia" e cerchi l' immagine che ti interessa

caricare dal tuo computer

3- seleziona, spuntandole ,entrambe le opzioni sottostanti il tasto

"sfoglia" ed a fianco della dicitura "resize immage?" metti la

dimensione dell' immagine a 640x480 preferibile

4- dopo aver eseguito tutte queste operazioni clicca sul tasto "host it!"

5- attendi il tempo necessario al caricamento dell' immagine sul

server (a volte sono richiesti alcuni minuti)

6- quando il server ha caricato l' immagine ti apre una nuova

pagina dove puoi vedere la foto che hai caricato e gli indirizzi

di visualizzazione dell' immagine.

7- tasto destro del mouse e copi l'indirizzo che appare in 'Hotlink for forums (1)'

8- torna al messaggio del forum e incolla il rigo copiato

9- se hai eseguito la procedura correttamente selezionando

"anteprima" vedi il tuo messaggio con allegata l' immagine.

N.B.=Attenzione!!!!!

non caricare immagini troppo grandi, dimensione max per il forum, 640X480(320x240 preferibile), quindi o

si riducono prima o lo fa stesso imageshack, cliccando nella prima finestra a tendina sulla sinistra e

selezionando RESIZE per poi scegliere la dimensione voluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 years later...

salve, vorrei chiedere anche io un consiglio per capire bene. Dovrei scaldare casa solo cn climatizzatori, sn al 3 piano attico a Ladispoli esposizione nord est. Vorrei installare un l'idea da 12000 in soggiorno che arrivi fino all ingresso in tutto largo 4 metri per 8 di profondità. L'altro andrebbe in camera da letto che vorrei arrivasse, aprendo la porta, fino in cucina passando per un piccolo disimpegno con la porta del bagno. Non é il massimo ma é la soluzione migliore che ho pensato. Ora se in camera mettessi un altro 12000 sarebbe sovradimensionato? La camera é 4*4 ...... Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti