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Cdz Bloccato - Consigli


sub69

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Ciao a tutti , l' anno scorso ho installato un condizionatore ad un cliente non ricordo la marca , ricordo solamente che si tratta di un mono

in R410A inverter non e' ne Lg, Samsung - Daikin o Mitzu.

Premetto che l' installazione e' stata realizzata facendo messa in pressione con azoto e poi vuoto .

Settimana scorsa il cliente mi ha chiamato perche' il cdz non funziona piu' in raffreddamento , non ho chiesto se in pompa funziona ma

L' unica informazione che mi ha dato e' che funziona sola la ventilazione dell' unita' interna .

Giovedi' faro' un sopraluogo per vedere eventuali anomalie pero' al di fuori di inserire sul tubo del ritorno i manometri , non ho altre idee.

Qualcuno ha dei consigli su cosa possa controllare in questa situazione ?

Grazie anticipatamente

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Sarebbe il caso di riparlarne dopo il tuo intervento, al momento si hanno poche info, si può solo azzardare, potrebbe essere tutto e niente.

Tutto: si è perso il refrigerante, il compressore, il modulo inverter, non arriva il comando dalla U.I.

Niente: telecomando messo su ventilaziome, un fusibile, un filo non serrato bene.

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Tutto: si è perso il refrigerante....

E' il dubbio maggiore , pensi che occorra recuperare il gas e rifare tutto da capo compreso ricarica gas .

Nel caso di carenza evidente di gas il cdz si inchioda completamente ?

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Ciao, i clima di solito hanno dei pressostati che ne bloccano l'avvio se pressione gas scende sotto determinati limiti, ma ti vedo molto preoccupato per il tuo intervento, se può sollevarti come installatore devi solo verificare che gas c'è, e se c'è diventa un problema del service.

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No nessuna preoccupazione piu' che altro non mi e' mai capitato di dover trovare un cdz fermo in questa maniera,

generalmente il cliente chiama quando non sente piu' refrigerio , non quando improvvisamente si inchioda cosi' tutto ad un tratto

senza motivo.

Sicuramente verificata la presenza del gas refrigerante , la cliente provvedera' a chiamare l' assistenza .

Grazie :rolleyes:

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Nel caso fosse una mancanza di refrigerante, è conveniente smaltire il gas restante (ne sarà rimasto poco o niente sicuramente, visto che il compressore non si avvia...), trovare la perdita (perdita che c'è, senza ombra di dubbio) ed eliminarla, fare il vuoto totale, compressore compreso (rubinetti aperti durante l'operazione), effettuare la ricarica a peso come da targhetta.

Se invece hai accertato la presenza del refrigerante, lascia tutto come sta e fai intervenire il centrol'assistenza, ciao.

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Grazie mile ragazzi per i preziosi consigli .

Svuto , presso con azoto e liquido cercafughe ,vuoto e ricarico con bilancia

Non capisco perche' a rubinetti aperti .

Devo usare la funzione cerca ?

:(

Ciao

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oltre a concordare in pieno con quello che ti hanno gia deto , mi permeto di darti un consiglio"stupido",

chiedi alla cliente di guardare i filtri.

mi è capitato settimana scorsa di andare da un cliente/amico di corsa perche non andava il clima , morale i fltri erano diventati come tessuto, tolto i filtri è tornato tutto normale. ;)

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Non capisco perche' a rubinetti aperti .

serve per fare il vuoto anche nel compressore..una volta che ilmanometro segna 0 bar li chiudi prima di staccare la pompa...

e poi ripressare con azoto sembrerebbe superfluo ..basta controllare il manometro e vedere se per caso risale oltre..

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e poi ripressare con azoto sembrerebbe superfluo ..basta controllare il manometro e vedere se per caso risale oltre..
ai,ai,ai,ai, No azoto,,,,,,aia,ai,ai,ai :smilie_nono:
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Si effettivamente ripensandoci e' vero ad impianto complentamente vuoto ossia a rubinetti aperti nelle tubazioni che vanno al compressore la pressione e' circa 1atm , quindi e' necessario fare il vuoto anche in tali tubazioni .

No invece la pressatura con ulteriore azoto con rubinetti del compressore aperti ? :(

Grazie a tutti i vostri preziosi consigli

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No non hai capito, devi pressare con azoto con rubinetti aperti, Durresi voleva simpaticamente tirare le orecchie a Lukige, come gia detto altre (troppe) volte la pompa per il vuoto serve per fare il vuoto, non per verificare perdite, per quello ci vuole azoto e sapone, a 35 o 45 bar, ripettivamente per R22 - R407 e R410. :)

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Ciao , Scusa non avevo interpretato nel modo corretto la risposta di durresi forse un po' ironica .

Probabilmente mi sono perso qualche puntata, infatti non riuscivo a capire il perche' ?

Comunque capito , grazie ancora :rolleyes:

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Facevo riferimento ad una vecchia pubblicita dei viaggi "ALPITUR"......

Comunque, cercando di non finire OT, posso solo augurarti Buon Lavoro, visto che hai le ide chiare e ed il ragionamento fato da te fino ad ora non fa una piegha ;)

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Ciao a tutti

Oggi ho fatto un intervento per vedere di scoprire la causa del non funzionamento dell' unita' esterna e ho riscontrato le seguenti anomalie.

Innanzitutto il cdz e' un Argo r410a inverter , e sfuotando l' impianto la presenza del gas era nulla , solo aria compressa senza nessuna

traccia di refrigerante, e considerando che i dati di targa indicano la presenza di 1,1Kg di gas mi chiedo dove siano spariti , visto che ho

eseguito ancora la pressatura con azoto e sapone sulle giunte delle cartelle a 40atm. per 25 min. e il manometro non si e' spostato ,

chiaramente con rubinetti aperti .

Fatto il vuoto ho ricaricato circa 600 gr di gas ipotizzando che eventuale pressostato fosse intervenuto ( dubito perche' il contenuto nel circuito anche se

non era gas ma aria ma comunque in pressione non avrebbe dovuto intervenire ) , ma la macchina non ne vuole sapere . :angry:

Ho provato a cambiare le modalita' di funzionamento , ma il problema rimane.

Accendendo l'unita' interna parte in ventilazione , si sente il comando verso l'unita' esterna l'inverter sembra partire ( emette il classico suono da partenza di un inverter ) la ventola dell'unita' esterna parte ma dopocirca 5 secondi l' alimentazione all'inverter cade e dopo circa 30 secondi anche la ventola dell' unita' esterna si ferma, durante tutto questo periodo il compressore non si muove.

Potrebbe essere il contatto clipson ( credo che si chiami cosi' ossia la protezione in caso si surriscaldamento o termica ) sul compressore ?

Unico dubbio:

In fase di ricarica da zero come in questo caso i rubinetti durante il vuoto e poi durante l' introduzione sul tubo di ritorno devono essere chiusi o aperti ? :(

Grazie :rolleyes:

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Parli di pressioni ma non quantifichi, la ricarica va eseguita con rubinetti aperti, o non entra niente, se li hai lasciati chiusi dove hai infilato 600 gr di gas? :unsure:

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Ciao a parere mio hai fatto una pressatura dell' impianto troppo rapida, 25 minuti sono troppo pochi.

Per eseguire una soddifacente pressatura si parla di 12 ore, per una pressatura ottimale 24 ore.

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Ciao ragazzi , dunque quando si spegne la ventola dell' unita' esterna la ventola dell' unita' interna continua a girare senza nessun problema anche in deumidificazione .

Per Giuseppex: pensi che la pressatura di un impianto da controllare abbia bisogno di 12-24 ore ?

Pensavo che a 40atm in caso di microperdita o rottura di una sezione della cartella la fuoriuscita dell' azoto avvenisse + rapidamente. <_<

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Ciao, per splittini è sufficente la prova di tenuta 25 minuti, per un VRV è meglio 24 h, è questione di volume tubazione, caduta pressione non avviene proprio rapidamente, anche con microperdita il calo è nell'ordine di 0,3 - 0,5 bar ogni 30 min

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Fatto il vuoto ho ricaricato circa 600 gr di gas ipotizzando che eventuale pressostato fosse intervenuto ( dubito perche' il contenuto nel circuito anche se

non era gas ma aria ma comunque in pressione non avrebbe dovuto intervenire )

Non vorrei metere,in dubio le tue capacita, ma mi sembra strano che era tutta aria quella uscita....

visto le problematiche dovute alla compressione dell'aria.......come minimo sarebero scatate le sicurezze dovute alla temperatura elevata(clixon e via andando)....poi sai tutto è possibile ;)

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Ciao a tutti ,

Non vorrei metere,in dubio le tue capacita', ma mi sembra strano che era tutta aria quella uscita

Vedendo la vaporizzazione del gas espanso durante l' apertura di un rubinetto da una frusta di ricarica , non era neanche parente a quella che fuoriusciva dal

condizionatore in esame , tanto che arrestato per un attimo la fuoriuscita o voluto constatare con le mie mani e ti posso garantire che ara esclusivamente aria.

P.S:

In questo caso dopo aver svuotato e pressato a rubinetti aperti anche il vuoto e' stato effettuato a rubinetti aperti non e' errato vero ? :unsure:

Esiste gia' un thread sul forum che parli dello spaccato in maniera da riuscire a stabilire come e' composta ad esempio l' unita' esterna ( scambiatore , compressore , valvola 3 vie ed elettriche sicurenzze comprese ?

Conviene usare la funzione cerca ? :)

Grazie ancora e buona giornata. :rolleyes:

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Il vuoto è giusto farlo a rubinetti aperti, dopo ricarchi in fase liquida ( bombola capovolta a meno che non abbia il pescante ), chidi il rubinetto del vacuometro altrimenti ti parte, apri il rubinetto della bombola ricarichi per la quantita prefissata sull' etichetta della macchina.

Quando arrivi ad un punto che il refrigerante non carica più accendi la macchina sulla velocità media ( però in raffeddamento ) ed inserisci a colpetti di 10 grammi refrigerante mancante fino ad arrivare alla quantità prefissata.

Per quanto mi riguarda la pressatura dell' impianto la faccio a rubinetti chiusi, a me serve testare se ci sia un punto di perdita nelle tubazioni (punti sensibili cartelle).

Ti saluto ciao ;)

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Pressione dopo la ricarica circa 0,6Mpa
fortemente insufficiente

devi andare sugli 8-8,5 bar in modo che ci sia una evaporazione a circa 6 ° C misura poi la T sull'aspirazione e vedrai che troverai un delta T di circa 6° C e cosiì avrai il surriscaldamento corretto...

mi pare che parli di 410 vero ? poi fai pure la prova condensatore di spunto e marcia ( e' capitato a me..) misura isolamento..altrimenti cambialo direttamente..ciao

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