Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione Clima

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti ho alcune domande da porvi, ho da fare alcune predisposizioni di climatizzatori ma ho alcuni dubbi al riguardo. Incomincio col dirvi che ho sempre montato split senza fare mai predisposizioni, le tracce dove faro passare le tubazioni come normativa e meglio farle all interno oppure all esterno? Lo scarico ovviamente posso metterlo nelle braghe di scarico ci sono regole che devo rispettare nelle varie traccie lo so che puo sembrare da incompetenti ma ho visto che questo forum e pieno di ottimi tecnici quindi accetto qualsiasi consiglio al riguardo grazie a tutti

Inserita: (modificato)

Ciao, interno o esterno di cosa? tubi internamente al muro, ovviamente, per scarico in braga ti consiglio sifone ispezionabile, usa scatolette per predisposizione clima e tubi dentro scatoletta da sinistra verso destra, la parte bassa della scatoletta a 40 cm da soffitto

Modificato: da gil gil
Inserita:

Ciao gil gil intendevo le tracce farle fuori al balcone o dentro la stanza

Inserita: (modificato)

Le scatole di predisposizione sfalsate di 10-15cm a sx dall'centro del futuro split.

Occhio alla pendenza CONTINUA dello scarico condensa.

Se le distanze split UE non sono eccesive , con i tubi cerca di scendere e viagiare in basso, eviterai che li buchi qualcuno per apendere i quadri.

Lascia suficciente margine di tubo sia dentro che fuori.

Cerca di uscire in prossimita dell'UE on in basso o in alto di circa 20-30cm in più degli attachi .

buon lavoro ;)

Modificato: da Durresi
Inserita:

Grazie a tutti saranno consigli utilissimi per lo scarico uso i tubi in pvc o posso andare con quello flessibile?

Inserita:

"uso i tubi in pvc o posso andare con quello flessibile?"

E' indifferente, l'importante è che rispetti le pendenze e non crei dei sifonaggi.

Ciao,

Virginio