cangaceiro Inserito: 1 luglio 2009 Segnala Inserito: 1 luglio 2009 Salve,nel bagno andrò a togliere il vecchio radiatore in ghisa per porre in opera uno scaldasalviette probabilmente in alluminio o non so se acciaio è migliore ma credo che d'acciaio costi di più senza dimenticare che l'acciaio soffre le cosidette correnti vaganti.Il radiatore in ghisa del bagno è piccolo ha 4 elementi. Pensavo se era possibile unirlo al radiatore dell'ingresso che è a 10 elementi, così verrebbe un bel radiatore a 14 elementi.Ovviamente i due radiatori sono compatibili perchè stessi interassi, a 4 colonne, larghezza, ecc...datati 1970Che ne dite si può fare?Grazie e buona giornata a tutti.
antonioST4 Inserita: 1 luglio 2009 Segnala Inserita: 1 luglio 2009 anche se, a rigore, bisognerebbe valutare se il tubo di adduzione (mandata) abbia portata sufficiente a sostenere l' aumento di potenza termica...ma siccome in genere li installano con metodo "spannometrico"....
cangaceiro Inserita: 1 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2009 In casa i tubi che alimentano i radiatori sia in mandata che in ritorno sono in ferro ma non sono sicuro se sono da 1/2'' perchè messi in opera nel 1971.In ogni caso i radiatori variano in numero di elementi da un minimo di 4 ad un massimo di 16. Io voglio attaccare uno di 4 ad uno di 11 per fare uno di 15, per cui avendo un radiatore di ghisa a 16 elementi con il medesimo attacco direi che il problema di soddisfare la portata non si pone.Quello che mi pongo di problema è se l'idraulico riesce ad unirli fisicamente e a quali problemi si possa andare incontro sia come lavoro che come lavoro completato.
antonioST4 Inserita: 1 luglio 2009 Segnala Inserita: 1 luglio 2009 se non sono particolarmente corrosi o arrugginiti non è difficile...esistono appositi niples con filettature speculari, corredati di guarnizioni. Per l' utensile adatto, beh ogni termotecnico ne ha uno...
Paolo Cattani Inserita: 3 luglio 2009 Segnala Inserita: 3 luglio 2009 Chiaramente , la cosa è possibile: i termosifoni sono costituiti da elementi uniti da nipples, non sono mica monoblocco.Alla fine, si tratta solo di aggiungere gli elementi mancanti.
cangaceiro Inserita: 4 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2009 Ho scritto nipples su google immagini e sono venuti fuori un sacco di capezzoli!
supercar Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Inserita: 4 agosto 2009 Penso proprio si scriva con una p sola; niples. Ciao
cangaceiro Inserita: 4 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2009 scusa la mia ignoranza ma intendi la tubazione di mandata d'acqua interna al muro che "porta" appunto l'acqua calda al radiatore? tutti gli attacchi dei radiatori sono mi sembra da 1/2 pollice ma quello che tu dici è che un radiatore da 4 elementi ha una tubazione interna al muro a servizio più piccola di uno che ha 16 elementi?Grazie.
azzero Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Inserita: 4 agosto 2009 Invece io penso proprio che si scriva nipple,plurale nipples "italianizzato" nipplo Anche l'e-cat Georg Fischer li chiama così, e se non lo sà GF come si chiamano siamo messi proprio male.Se su Google immagini scrivevi "nipples radiatori" la quarta immagine che compare è quella che cerchi.
supercar Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Inserita: 4 agosto 2009 La versione corretta inglese in effetti è con due p, ma provando con google mi sembra che le ricerche portano molti risultati anche con una p. Non riesco proprio a capire come mai alcuni lo scrivono con una p e altri con due. Saranno ammesse entrambi i modi forse, oppure sarà un errore.Ciao
cangaceiro Inserita: 4 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2009 infatti l'avevo fatto ma in mezzo a tutte quelle tette ero spaesato, per cui i nipples altro sarebbero che due dadi uniti con filettatura su entrambi? ma in mezzo a loro passera un'asta che regge i vari singoli elementi del radiatore in ghisa oppure sono i nipples stessi a tenerli uniti e ben saldi?
gil gil Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Inserita: 4 agosto 2009 Bhe! io preferisco le prime immagini che le seconde...
mauroest Inserita: 5 maggio 2015 Segnala Inserita: 5 maggio 2015 il negozio mi ha dato questi nipple http://postimg.org/image/f2qte0c3f/ con guarnizioni da impregnare nell'olio di lino prima del montaggio, lui dice. Procedura che mi lascia perplesso . Avete consigli ?
mauroest Inserita: 29 agosto 2015 Segnala Inserita: 29 agosto 2015 (modificato) questo video aiuta....Singolare che abbia messo canapa e poi teflon senza anello di guarnizione Modificato: 29 agosto 2015 da mauroest
Messaggi consigliati