Vai al contenuto
PLC Forum

E' Possibile Unire Due Radiatori In Ghisa?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

nel bagno andrò a togliere il vecchio radiatore in ghisa per porre in opera uno scaldasalviette probabilmente in alluminio o non so se acciaio è migliore ma credo che d'acciaio costi di più senza dimenticare che l'acciaio soffre le cosidette correnti vaganti.

Il radiatore in ghisa del bagno è piccolo ha 4 elementi.

Pensavo se era possibile unirlo al radiatore dell'ingresso che è a 10 elementi, così verrebbe un bel radiatore a 14 elementi.

Ovviamente i due radiatori sono compatibili perchè stessi interassi, a 4 colonne, larghezza, ecc...datati 1970

Che ne dite si può fare?

Grazie e buona giornata a tutti.

Inserita:

anche se, a rigore, bisognerebbe valutare se il tubo di adduzione (mandata) abbia portata sufficiente a sostenere l' aumento di potenza termica...

ma siccome in genere li installano con metodo "spannometrico"....

Inserita:

In casa i tubi che alimentano i radiatori sia in mandata che in ritorno sono in ferro ma non sono sicuro se sono da 1/2'' perchè messi in opera nel 1971.

In ogni caso i radiatori variano in numero di elementi da un minimo di 4 ad un massimo di 16. Io voglio attaccare uno di 4 ad uno di 11 per fare uno di 15, per cui avendo un radiatore di ghisa a 16 elementi con il medesimo attacco direi che il problema di soddisfare la portata non si pone.

Quello che mi pongo di problema è se l'idraulico riesce ad unirli fisicamente e a quali problemi si possa andare incontro sia come lavoro che come lavoro completato.

Inserita:

se non sono particolarmente corrosi o arrugginiti non è difficile...

esistono appositi niples con filettature speculari, corredati di guarnizioni. Per l' utensile adatto, beh ogni termotecnico ne ha uno...

Paolo Cattani
Inserita:

Chiaramente , la cosa è possibile: i termosifoni sono costituiti da elementi uniti da nipples, non sono mica monoblocco.

Alla fine, si tratta solo di aggiungere gli elementi mancanti.

• 1 month later...
Inserita:

Ho scritto nipples su google immagini e sono venuti fuori un sacco di capezzoli! :o

Inserita:

Penso proprio si scriva con una p sola; niples. Ciao

Inserita:

scusa la mia ignoranza ma intendi la tubazione di mandata d'acqua interna al muro che "porta" appunto l'acqua calda al radiatore? tutti gli attacchi dei radiatori sono mi sembra da 1/2 pollice ma quello che tu dici è che un radiatore da 4 elementi ha una tubazione interna al muro a servizio più piccola di uno che ha 16 elementi?

Grazie.

Inserita:

Invece io penso proprio che si scriva nipple,plurale nipples "italianizzato" nipplo

Anche l'e-cat Georg Fischer li chiama così, e se non lo sà GF come si chiamano siamo messi proprio male.

Se su Google immagini scrivevi "nipples radiatori" la quarta immagine che compare è quella che cerchi.

Inserita:

La versione corretta inglese in effetti è con due p, ma provando con google mi sembra che le ricerche portano molti risultati anche con una p. Non riesco proprio a capire come mai alcuni lo scrivono con una p e altri con due. Saranno ammesse entrambi i modi forse, oppure sarà un errore.

Ciao

Inserita:

infatti l'avevo fatto ma in mezzo a tutte quelle tette ero spaesato, per cui i nipples altro sarebbero che due dadi uniti con filettatura su entrambi? ma in mezzo a loro passera un'asta che regge i vari singoli elementi del radiatore in ghisa oppure sono i nipples stessi a tenerli uniti e ben saldi? :)

Inserita:

Bhe! io preferisco le prime immagini che le seconde... :D

• 5 years later...
  • 3 months later...
Inserita: (modificato)

questo video aiuta....Singolare che abbia messo canapa e poi teflon senza anello di guarnizione

Modificato: da mauroest