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PLC Forum


Compressore On-off


lukige

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Si tratta di ON-OF solo freddo...il compressore parte per circa 3 (tre)..secondi e per 20 sta fermo..cosi' all'infinito...sembra non circolare vapore ...compressore scotta fino al vaso espansore..ma non alla sua uscita..volvola elettrostatica OK...pressione a macchina spenta circa 10 bar...?che non scende neanche a macchina accesa.

Rubinetto liquido ed aspirazione ..temp. ambiente...no freddo..ventola sempre accesa...dove si blocca questa circolazione di vapore..? :o

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Ciao a tutti, Il difetto da te riportato è molto strano, in particolare il fatto che il compressore riparta sistematicamente ogni 20" dopo i 3 secondi di funzionamento, puo idare più informazioni e più dettagliate? Se non fosse per le ripartenze mi verrebbe da pensarei alla linea elettrica, Ciao.

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remo williams

ciao lukige.potrebbe aver ragione farom,forse è un problema elettrico.riesci a vedere se la macchina è provvista di contattore di avviamento,per il compressore,se c è ,forse non rimane inserito.controlla e facci sapere,sono curioso. :huh: :ph34r:

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Ciao FAROM ..posso solo aggiungere che la batteria non si riscalda minimamente..e naturamente la ventola non tira fuori aria calda...

la calotta del compressore bolle..non si puo' toccare..ma all'uscita ..niente..e' evidente che il vapore non circola..ma che cosa puoi' essere..anche perche' al primo avvio di oggi era andato.seppur con resa assolutamente insoddisfacente..un po' di gas ( 407 ) sie' perso....attacca e riattacca la frusta. ma quei 10 bar che sono??? forse per buona percentuale ..aria????? :o

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volevo inserire la foto..con mantello aperto..ma non ci riesco...dovro ' assolutamente imparare ..

provvista di contattore di avviamento
ho provato attaccandolo diretto 220 V. sembra attacchi e stacchi correttamente..

adesso non so' come controllare ulteriormente..certo se non rimane inserito non c'e' circolazione..ma scusate..in genere e' N.A o N.C...?

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scusami Remo pensavo parlassi dell elettrovalvola all' uscita del cmp..

non mi sembra ci sia un contattore ..lo sentirei attaccare che dici..?

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potrebbe bloccare il ricircolo del gas vaporizzato ?

parlo dell'eletrovalvola..

Puo' essere che il meccanismo interno e' inceppato a meta' strada e quindi non avviene lo spostamento grazie ai giochi di pressione (tubicini piu' piccoli).

Prova a dargli qualche colpetto laterale con un martello, deciso ma senza romperla, se si sblocca dovresti sentire il gas che scorre.

Il fatto che si accende a distanza ravvicinata puo' essere causato dalla protezione termica esterna (clixon, se ce'...) che interviene per troppo assorbimento.

Hai fatto qualche misura di assorbimento con la pinza amperometrica?

Se gli assorbimenti sono corretti e la valvola di inversione funziona puo' essere la protezione citata che si e' rovinata, si trova come ricambio ma provvisoriamente puoi ponticellarla per le prove.

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Ciao mf2hd, ben "sentito", effettivamente c'è anche la possibilità che la valvola si sia fermata a metà strada, ma come mai la protezione termica si arma così repentinamente, dopo appena una manciata di secondi? Ciao.

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è successa oggi la stessa cosa anche a me!

un vecchio on off con r22, ventola gira, non parte compressore bollentissimo e fermo, pressione 9 bar smartello la 4 vie.. niente .smonto il condensatore da un suo gemello montato a fianco funzionante, piu per fare qualcosa che per convinzione , e li inverto. miracolo! partono entrambi. non chiedetemi perche! :)

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smonto il condensatore da un suo gemello montato a fianco funzionante, piu per fare qualcosa che per convinzione , e li inverto. miracolo! partono entrambi. non chiedetemi perche!

Verifcato temperature (surriscaldamento etc,,) quando sono partiti entrambi?

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si si. quello funzionante era parzialmente scarico ( surriscaldamento 12 gradi) quello che non partiva e poi è partito era quasi completamente scarico . probabilmente lo avevano perso dalla valvola di servizio perchè quando ho tolto le fruste sibilavano e ho dovuto serrare i dadi di chiusura.non cè'era nessuna traccia di olio da nessuna parte.. comunque li ho portati entrambi a 7 gradi e funzionavano benissimo. ho detto al cliente che non avrei cercato l'eventuale perdita perche se ci fosse stata, un mcquay di 12 anni non meritava di averle rifatte! :lol: tra svuotamento ,cartelle ,pressatura e ricarica gli sarebbe costato quasi quanto uno nuovo!

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quello che non partiva e poi è partito era quasi completamente scarico

Avevo il dubio che poteva essere cosi,....

probabilmente lo avevano perso dalla valvola di servizio perchè quando ho tolto le fruste sibilavano e ho dovuto serrare i dadi di chiusura.

era meglio se li sostituivi le valvoline.... ;)

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ma come mai la protezione termica si arma così repentinamente, dopo appena una manciata di secondi?

Ciao FAROM, in effetti e' un po' strano come comportamento elettrico, l' unica che mi e' venuta in mente e' da imputarsi alla clixon esterna (sempre se c'e'), che magari col tempo si e' danneggiata e chiude con contatto falso.

Se scatta quella interna non si riarma subito, anzi a volte ci vogliono ore e non e' detto che dopo un po' di interventi non resti aperta del tutto rendendo il copressore inservibile.

Puo' essere anche questa che a furia di intervenire non chiude piu' bene e interviene/riarma in tempi brevi.

E' raro ma a me e' capitato con macchine dove si erano dimenticati di aprire i rubinetti o avevano poco gas e gli utenti avevano insistito nel farle di funzionare.

Da quello che scrive lukige sembra che il teleruttore sia ok (ventola gira) e anche il condensatore del motore sia a posto dato che riesce a partire, sempre che non sia solo rumore di sforzo.

In passato mi e' capitato di vedere dei rotativi in cui veniva inserita una sonda come protezione termica (a forma di tubetto in rame) in un apposito pozzetto sulla testa del compressore, ma nella foto non mi pare di vederla.

Il fatto che manchi gas o che ci sia una qualche "giro" strano sul circuito frigorifero porta a far intervenire le protezioni di assorbimento che sono anche le uniche solitamente presenti nelle macchine piccole.

Se fosse una macchina piu' "grossa" gli on/off ravvicinati potrebbero dipendere da un pressostato a riarmo automatico, ma con quello che costano dubito che ci sia in uno split "normale".

L' unica misura che vedo fattibile per capirci qualcosa, senza passare ai cambiamenti drastici come quelli effettuati da albertofe, e' quella con la pinza amperometrica alla partenza, tanto per capire se dopo lo spunto iniziale succede qualcosa di anomalo.

Ho messo tanti "puo' essere" :) , ci metto anche: cavi rovinati, faston cotti,...

Sicuramente appena lukige fara' qualche prova suggerita nei vari messaggi il "colpevole" del problema sara' piu' facile da stanare. :lol:

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http://yfrog.com/0iimag0352jciao a tutti..purtropposono a corto di strumentazione..no pinza..dalla foto ( per la quale ringrazio LIVIO per la dritta ) con normale Tester posso darvi qualche valore ? magari di tensione ?

Per mf2hd un tipo di protezione del cmp sicuramente interviene..( magari interna ..) altrimenti riscchia di scoppiare...pero' tu mi dici che se scatta ci vogliono anche ore per riarmarsi...invece qui come vedi..sono manciate di secondi..ma negli ON-OF la ventola gira sempre..?! :blink: non credo..?

E' raro ma a me e' capitato con macchine dove si erano dimenticati di aprire i rubinetti o avevano poco gas e gli utenti avevano insistito nel farle di funzionare.

tra le varie manovre..( dovute al nervosismo..!) mi son trovato anche con questi rubinetti imbrattati..attacca e riattaccala frusta ..poi il bocchettone ..aspirazione..insomma mi sono innervosito..ma quei maledetti 10 bar che c....o sono ?..Devo svuotare..e ricaricare..?

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ah..scusami mf2hd ...cablaggio tutto OK ..controllato..l'assorbimento anomalo ci sara' sicuramente..ma dovuto ad altri fattori FASTON ed innesti..OK..non si vedono segni di cotture..

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Per avere un po' di informazioni in piu':

- Nell' unita' esterna i comandi avvengono con un logica elettromeccanica (rele', teleruttore) o c'e' una scheda elettronica dedicata ?

Nel primo caso e' piu' semplice seguire la catena dei comandi e delle alimentazioni.

- Hai lo schema elettrico della macchina?

Se sei fortunato dovresti trovarlo come adesivo sul retro del coperchio unita' esterna.

Alcuni produttori lo inserivano anche incastrato nell' unita' interna in forma di foglietto ripiegato piu' volte.

pero' tu mi dici che se scatta ci vogliono anche ore per riarmarsi...invece qui come vedi..sono manciate di secondi..ma negli ON-OF la ventola gira sempre..?! blink.gif non credo..?

In genere, quando interviene questa protezione, ci vuole molto tempo perche' si ripristini proprio perche' all' interno gli avvolgimenti rimangono molto caldi anche se la carcassa esterna sembra tiepida.

Nel caso il dubbio ricada sulla protezione termica interna che interviene, e' meglio lasciare raffreddare (non solo esternamente) il compressore per un bel po' di tempo e poi fare delle prove.

Supposto il caso "elettromeccanico", la ventola e' legata al contattore del compressore, il fatto che gira significa che i comandi, anche per il compressore, arrivano.

Trattandosi di una pompa di calore ci sara' una qualche logica di sbrinamento o controllo condensazione, ma e' piu' facile che si presenti il problema contrario (il compressore parte ed e' la ventola che funziona male).

Controlla se c'e' una clixon di protezione esterna inserita sotto il coperchio del connettore copressore.

E' a forma di basso cilindro e messa in serie con uno dei fili di alimentazione.

Se e' presente non ti fidare della continuita' che segna il multimetro, il bimetallico puo' essere danneggiato e darti un contatto presente ma falso.

Ponticellala temporaneamente per vedere se e' questa che rompe le scatole.

Non so quanto sei pratico ma e' sempre sottinteso che devi operare in sicurezza: controlla e togli l' alimentazione generale prima di effettuare manovre sulla parte elettrica.

Occhio anche a quando lavori con parti del mantello tolto (la ventola parte comandata da remoto). ;)

ma quei maledetti 10 bar che c....o sono ?..Devo svuotare..e ricaricare..?

I bar che leggi a macchina ferma, tranne condizioni particolari, hanno un' utilita' pressoche' inutile ai fini pratici: il gas tende a stabilizzarsi alla temperatura di cio' che lo contiene e un valore di pressione anomalo e utile ad es. nel distinguere ad occhio una mancanza di gran parte del refrigerante.

Non ho sottomano il regolo di conversione, ma con il 407c a 10bar dovresti essere attorno ai 25°C di temperatura satura (anche qualcosa in piu'): praticamente si stabilizza alla temperatura esterna.

Come lavora una macchina lo vedi dalle pressioni rilevate in funzionamento.

Alla fine rimane comunque da trovare "il perche'" della causa.

Hai verificato se la valvola di inversione tenta di commutare e non sia inceppata ?

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pressione a macchina spenta circa 10 bar...?che non scende neanche a macchina accesa.

Ciao Lukige, il perche della presenza di pressione te lo ha gia spiegato m2hd, che quoto in pieno.

Quello che non ho capito è, se a macchina accesa la presione non cambia o semplicemente non scende?

se la presione non cambia in quei 3'' che "il compressore parte" vuol dire che il compressore semplicemente non comprime, e quindi va cercato il perche.

Se invece non scende ma per assurdo sale torniamo ancora a sospetare della valvola d'inversione.

Facci spere, ciao.

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ciao a tutti, mi viene un dubbio

il compressore gira o tenta di girare? rimanendo fermo (controlla il condensatore???) con tensione, è normale che dopo due secondi stacca

e poi riprova a partire.

i dieci bar è la pressione normale di un condizionatore fermo con temperatura esterna di circa 25 bar

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Controlla se c'e' una clixon di protezione esterna inserita sotto il coperchio del connettore copressore.
imag0352.th.jpg

ciao a tutti, mi viene un dubbio

il compressore gira o tenta di girare? rimanendo fermo (controlla il condensatore???)

l'isolamento e' buono a meno che non sia interrotto...o debbo controllarlo sotto tensione..?

per quanto riguarda il compressore e' ermetico..comunque allego imag0356.jpgfoto

imag0357.jpgalta foto

Modificato: da Luca Bettinelli
Modificati link ad immagini
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ciao lukige, per il discorso clixon eserna se c'e' la trovi sotto il coperchio in plastica del connettore compressore, dove entra quel cavo a 3 conduttori.

Dalle foto non si vede molto bene, la copertura comunque sembra a forma di "8" (c'e' un dado o una molla che la tiene ferma) : da una parte trovi i connettori che escono dall' avvolgimento, nell' altro "scomparto" ci mettono la protezione termica.

Se togli i fili ricordati come erano collegati al compressore, solitamente i connettori si chiamano C-S-R (fatti un disegnetto). ;)

l'isolamento e' buono a meno che non sia interrotto...o debbo controllarlo sotto tensione..?

Cosa? Il condensatore ?

Le uniche misure da fare con l' alimentazione attiva sono quelle di tensione (Volt).

Quindi non provarlo in tensione, al limite se non hai la funzione capacimetro sul tester, metti il multimetro in una scala alta di ohm e collegando i puntali al condensatore (meglio se scollegato dal resto) dovresti vedere che i numeri della lettura che salgono.

Invertendo i puntali ridiscendono e poi ricominciano a salire.

Se non ho capito male, nei messaggi precedenti hai scritto che il compressore parte, anche se per pochi secondi.

A meno che quello che senti non sia solo un ronzio di sforzo, nel senso che non riesce a girare a causa di un guasto meccanico o appunto del condensatore guasto.

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Ciao, secondo me è il compressore bloccato, il clixon interviene normalmente dopo pochi secondi e si ripristina dopo una ventina, se vuoi toglierti il dubbio, pinza amperometrica che ti da? oppure cambia condensatore e provalo direttamente sul compressore senza passare dalla scheda. :)

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Vi piace perdere tempo così passa l'estate e sto condizionatore non si ripara

un condensatore per quella macchina ( 45 microfar va bene)

costa 10 euro

cambialo e tornerà tutto a posto :angry:

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