Vai al contenuto
PLC Forum

Elettrovalvola Del Gas

altivar

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho fatto installare un'elettrovalvola vicino al contatore (messo in una posizione poco pratica) per chiudere il gas in caso di problemi. Se manca corrente la valvola si apre e deve essere rieccitata. Il problema è che rimanendo praticamente sempre sotto tensione, scalda parecchio il tubo di rame che porta il gas, volevo sapere se era pericoloso.

Ringrazio e saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe al massimo si brucerà la bobina, ma non vedo l'utilità di un dispositivo elettrico, non era meglio un semplice rubinetto bello e giallo? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma in caso di problemi il rubinetto sarebbe in un posto scomodo, invece la valvola la comando da dove voglio. Il mio dubbio è che il tubo del gas si scalda parecchio e non so se è normale, non vorrei creasse problemi.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao altivar buonasera , ai scritto “Se manca corrente la valvola si apre e deve essere rieccitata”

Solitamente noi installiamo valvole elettriche a riarmo manuale normalmente aperta : chiude con impulso di tensione ricevuto dal gas detector o interruttore a pulsante e può essere riarmata solo a mano e in caso di mancanza di tensione non si chiude , ora io non conosco l’uso della valvola che tu ai fatto installare ma secondo il mio punto di vista questa è più funzionale e crea meno problemi , e come ha detto gil nel post precedente rischi di bruciare la bobina , forse sarebbe meglio sostituire la valvola e per maggior sicurezza installare in un posto ben accessibile un bel rubinetto a sfera “Giallo” magari con chiave

Saluti S.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente anch'io ho sempre visto usare ed ho usato in un paio di occasioni delle valvole col funzianamento descritto da stefano pugi.

viene chiusa la valvola solo quando il sensore posto all'interno della casa sente presenza di gas. quindi perdita e chiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Stefano ma ho descritto male la valvola, se manca corrente si chiude, non fa passare il gas e deve essere rieccitata.

Il mio dubbio non è sul funzionamento della valvola, ma la temperatura (70-80°C) raggiunta dal tubo che trasporta il gas in seguito al fatto che la valvola rimane aperta (eccitata) praticamente sempre.

Hai fini della sicurezza una valvola che non si chiude in mancanza di corrente non è meno sicura?

Ringrazio e saluto tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: per che scopi è progettata suddetta valvola? se è omologata per l'uso che ne stai facendo stai tranquillo, ma ripeto; a che scopo? dal momento che mancasse la corrente già un dispositivo analogo blocca l'erogazione del gas, sia su caldaia, sia su piani cottura, quindi? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

appoggio e sottolineo in neretto qello soprascritto da Gill per che scopi è progettata suddetta valvola? se è omologata per l'uso che ne stai facendo stai tranquillo, ma ripeto; a che scopo?

Saluti Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

già un dispositivo analogo blocca l'erogazione del gas, sia su caldaia, sia su piani cottura, quindi

la caldaia non funziona, ma il piano di cottura va anche senza corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, adesso è piu chiaro, però se mi consenti è piu conveniente sostituire il piano cottura, in caso di trabocco acqua sui fornelli comunque non sospendi erogazione gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola è una Honeywell serie VE400AA, leggo testualmente:"Questa serie di elettrovalvole in classe A può essere utilizzata per il controllo e la regolazione dei fluidi gassosi su bruciatori di gas, caldaie atmosferiche, forni industriali, inceneritori o altre applicazioni con gas combustibile."; ho pensato di usare una valvola normalmente chiusa per evitare , nel caso volessi chiudere (o riaprire) il gas fuori dall'abitazione, di dover fare il giro dell'edificio; non ho il dubbio di aver utilizzato una valvola non omologata, ho il dubbio che non funzioni correttamente perchè scalda.

Probabilmente è un tipo di valvola che non utilizzate.

Ringrazio e saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao altivar buona sera , non ai installato una valvola di sicurezza ai installato una "valvola di servizio" che dovrebbe lavorare in modo alternato , solo lo stretto tempo necessario al funzionamento dell'apparecchiatura accesa , tipo l'accensione del fornello e dopo spenta , o il funzionamento della rampa gas della caldaia e dopo spenta ecc.... , comunque essendo tale valvola omologata per uso gas al limite guasti solo il solenode e la valvola non si apre , ma tutto finisce li .

saluti Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il chiarimento Stefano.

Nelle specifiche e descritta come valvola di sicurezza normalmente chiusa, ma effettivamente potrebbe essere piu' indicata per un uso alternato.

Ringrazio e saluto

Link al commento
Condividi su altri siti