epicos2r Inserito: 4 luglio 2009 Segnala Inserito: 4 luglio 2009 (modificato) Salve........mi sono appena iscritto!!! ho bisogno del vostro aiuto......Allora inizio con il dirvi il mio scopo finale......cosi poi facciamo il discorso al ritroso.....La mia idea è quella di creare un impianto, con i fan-coil con una caldaia murale a gas.io vorrei avere un impianto autonomo nel senso che dispondo la caldaia all'esterno,entro nella casa con 2 tubi da 3/4 di pollice uno di mandata e uno di ritorno, arrivo ad una centralina, cioè, a 2 una di mandata di aqua calda e una di ritorno di acqua fredda da qui partono i vari tubbi di mandata e di ritorno per i vari fan-coil. La mia idea e quella gestire tutto dai fan-coil nel senso che vorrei in pratica che come attivo il fan coil la caldaia parta. si può??? (1° domanda)(2° domanda)La caldaia che vorrei usare e una murale, ho visto l'ariston genus, che ne pensate??? sembra innovativa....oppure la junkers cerastar??(come mai non è più nel sito??è vecchia come caldaia??) potete consigliarmene altre?(3°) i tubi per arrivare ai fan coil vanno bene da 16mm???(4°)vorrei dei fan coil silenziosi con magari un displey in cui io devo solo impostare la temperatura poi la velocità della ventola se la devono regolare da soli, e anche l'accensione e lo spegnimento al variare della temperatura... consigli?(5) potete farmi capire le caratteristiche che devo guardare in una caldai per fare un buon acquisto?(6) il vaso di espansione in un impianto del genere serve???vi prego rispondetemiiiiiiiiiiiiiiiiii ringrazio già fin da ora chi lo farà....................... Modificato: 4 luglio 2009 da Luca Bettinelli Modificato titolo discussione
Livio Migliaresi Inserita: 4 luglio 2009 Segnala Inserita: 4 luglio 2009 epicos2r ......... Inviato 04.07.2009, 16:41epicos2r.......... Inviato 04.07.2009 , 18:42Sollecito dopo 4 ore????????FAQ6Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze; eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post. PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!
stefano pugi Inserita: 5 luglio 2009 Segnala Inserita: 5 luglio 2009 ciao epicos2r buona sera , cosa intendi per "Nuovo Impianto Di Climatizzazione, fan-coil con una caldaia murale a gas" climatizzazione solo invernale o anche estiva ( deve fare solo caldo o anche freddo ) chiariscici le idee e dopo proviamo a risponderti Saluti S.P.p.s. "proviamo a risponderti" non è riferito solo a me , vorrei precisare non ho usato il plurale maiestatis
epicos2r Inserita: 5 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2009 ciao stefano, infatti il titolo è un mezzo errore, lo volevo cambiare ma non ci sono riuscito.... diciamo comunque che per il momento intendo solo un impianto di riscaldamento con i fan coil....la mia casa è una casa in campagna di vecchio stampo con muti di 75 cm in pietra e calce....ed è estrememente fresca poi ha molti muti interni perchè sui lati attaccate ci sono le case di mie 2 zie...quindi sono più i muri interni che esterni...in conclusione mi interessano solo i riscaldamenti.comunque una curiosità i fan coil non credo esisteno solo per caldo.....anche perchè nella barretia all'interno puo passare acqua calda come fredda....grazie comunque
nazza.70 Inserita: 7 luglio 2009 Segnala Inserita: 7 luglio 2009 a fare si può fare però mi sembra una cavolata anche perchè tra caldaia, chiller, pompe, valvole deviatrici/miscelatrici,termostati,pressostati tubazione in ferro addolcitore,e via dicendo ma quanto ti costa? non solo ma tutti questi pezzi dove li metti? poi fai tu...
dotting Inserita: 8 luglio 2009 Segnala Inserita: 8 luglio 2009 1.- Semplice impianto con ventilconvettori e caldaia a gas, con l'aggiunta di un refrigeratore d'acqua, è utilizzabile anche in estate, si comandano accensione e spegnimento del generatore non del sistema di emissione;2.- ce ne sono tante, valuta una a condensazione;3.- dipende dalla lunghezza del ventilconvettore più lontano dal collettore; se sei sui 20 metri tubi da 20 mm;4.- questi: http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=...stpost#lastpost5.- l'assistenza;6.- sì.
remo williams Inserita: 8 luglio 2009 Segnala Inserita: 8 luglio 2009 Ciao epicosr2,io sono un elettricista che spesso e volentieri si trova impelagato nella climatizzazione.Solitamente il fancoil deve partire quando l acqua che circola è arrivata almeno a 40 gradi. Altrimenti ti movimenta aria fredda,nel caso del risc. Al limite puoi dare il consenso alla caldaia col TA e poi con le pasticche termiche montate su ogni singola macchina ,o con un termostato a contatto unico sul ritorno dai il consenso tramite contattore o relais ai fan coil. Tieni presente che i fan hanno la possibilita di montare a bordo macchina dei comandi ,sia per regolare la semplice velocita , che per termostatare la TA nelle immediate vicinanze.Se gli ambienti sono piccoli forse ti conviene questa seconda opzione.per quanto riguarda la silenziosita ne ho visti in funzione di svariate marche ,tutti allo stesso livello di silenziosita . Prendi macchine che ti garantiscano una certa assistenza.
epicos2r Inserita: 8 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2009 ma non esiste un cronotermostato che dialoghi con la caldaia ariston genius e che gestisca più valvole e più termostati???in modo da mettere una valvola e un termostato per ogni fan coil
dotting Inserita: 9 luglio 2009 Segnala Inserita: 9 luglio 2009 Si, basta leggere:1.- valvola elettrotermica.
epicos2r Inserita: 9 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2009 io ho detto che vorrei un cronotermostato che gestisce più valvole con più termostati temperatura.... in modo che metterei le varie valvole all'uscita del collettore e potrei gestire singolarmente i fan coils!! ne conoscete?? dove posso trovarli?vorrei cercae di avere un impianto autonomo....e non il classico impianto che magari riscalda o tutta la casa o solo la zona giorno o la zona notte....diciamo che ho esigenze particolari date dal fatto che a casa mia non ci sto sempre, e spesso mi capita di tornare a casa solo per la doccia, quindi ad esempio mi servirebbe solo il bagno caldo.....
epicos2r Inserita: 9 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2009 comunque Dotting dove e cosa dovrei leggere...??
remo williams Inserita: 9 luglio 2009 Segnala Inserita: 9 luglio 2009 scusami epicos forse è il caldo che fa giu da me ma non ti sto capendo.cioe tu vorresti arrivare a casa ed esempio trovare solo il bagno caldo...cerca di capire chue qualcosa deve dare il comando alla caldaia ed ai fan coil.quello che devi chiarire è con quali parametri la caldaia o meglio il TA deve dare un consenso. :ph34r: :ph34r:
epicos2r Inserita: 9 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2009 no no..... io voglio poter gestire singolarmente ogni fan coil....semplicemente questo....voglio poterne fare partire anche solo uno...e magari qunado il fan coil ha finito di riscaldare la singola camera che io ho deciso il fan coil si deve spegnere e la caldai insieme ad esso...questo chiedo nulla di più.....
dotting Inserita: 9 luglio 2009 Segnala Inserita: 9 luglio 2009 basta rileggere:1.- valvola elettrotermica
remo williams Inserita: 10 luglio 2009 Segnala Inserita: 10 luglio 2009 Ciao Dotting...mi dici tu cosa intendi per valvola elettrotermica...caso mai non è quella che penso e che conosco io.Ti saluto.
Livio Migliaresi Inserita: 10 luglio 2009 Segnala Inserita: 10 luglio 2009 esempio valvola elettrotermica
remo williams Inserita: 10 luglio 2009 Segnala Inserita: 10 luglio 2009 Grazie Livioè quellache pensavo io. Ti ringrazio per la cortesia
Messaggi consigliati