Vai al contenuto
PLC Forum


Scarsa Resa Climatizzatore Appena Installato.


Logi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ;)

Spero che qualcuno possa aiutarmi, vi spiego il problema.

Ho da poco comprato un climatizzatore 12000 btu doppia classe A e insieme ad un amico l'abbiamo installato.

Prima di aprire le valvole ho chiamato un installatore per fare il vuoto e controllare tutte le cartelle, lui ha controllato, fatto il vuoto e aggiunto un pochino di gas visto che i tubi della predisposizione sono da 18 metri :|

Il problema è che lo spit non rende ... la temperatura dell'aria in ingresso è 27 gradi mentre quella d'uscita e 18 e la stanza di solo 22 mq ci mette tantissimo a raffreddare.

Ho controllato l'unità esterna e l'aria che butta la ventola è bollente metre i tubi sono a temperatura ambiente, è normale ?

Io stavo pensando ad una strozzatura di qualche tubo ... è possibile ?

Vi prego aiutatemiiiiii :)

PS. Nella 9000 btu che ho in camera da letto, una marca cinese pagata 199 euro, l'aria entra e 27 ed esce a 13 !!

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti un delta di 9 gradi mi sembra un pò pochino.

Prova a verificare l'integrità dei tubi ovvero che non ci siano strozzature, consultando il manuale verifica la lunghezza massima permessa delle linee e quante curve son permesse.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento Ivan :)

Nel manuale purtroppo non sono specificate misure ... dietro lo spit c'è una curva a U per il tubo da 1/2, purtroppo nella predisposizione hanno sbagliato il verso dei tubi.

Esiste un modo per capire se la macchina è carica a sufficienza ?

E' normale che il tubo in rame da 1/2 e quello da 3/4 dopo 2 ore di funzionamento siano a temperatura ambiente ?

Modificato: da Logi
Link al commento
Condividi su altri siti

Per un cinesino (e non) 18 metri sono eccessivi, ora che arriva nella batteria interna il gas ha finito di espandersi :blink:

mi sono perso qualcosa? tubo da 1/2 e 3/4, sicuro delle misure?

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che il tubo in rame da 1/2 e quello da 3/4

Forse intendevi , tub da 1/2 e da 1/4?

E' normale che il tubo in rame da 1/2 e quello da 3/4 dopo 2 ore di funzionamento siano a temperatura ambiente ?

Non'è normale per niente!

Posso chieterti, se per le temperature dei tubi ti afidi alle sensazioni, o usi un termometro?

Ti chiedo questo perche i conti non mi tornano.......

la temperatura dell'aria in ingresso è 27 gradi mentre quella d'uscita e 18

se i tubi hanno la stessa temperatura la quale è uguale a quella d'ambiente (supongo circa30°C), come fà l'aria ad usciare dallo split a 18°C? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un cinesino (e non) 18 metri sono eccessivi, ora che arriva nella batteria interna il gas ha finito di espandersi

mi sono perso qualcosa? tubo da 1/2 e 3/4, sicuro delle misure?

Scusa hai ragione, il grande è 1/2 mentre l'altro non è 3/4 ma quello più piccolo :)

La casa ha gia la predisposizione, io ho passato il filo elettrico dallo spilt al motore esterno per un totale di 18 mt, mi sono rimasti solo 2 metri da una bobina di 20 mt, e i tubi viaggiano insieme al cavo elettrico ... quindi devo contare il doppio ? :o

Forse potrebbe essere quello ?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto cosa dicono le istruzioni di montaggio? Qual'è la distanza massima ed il dislivello? Immagino di si visto che avete aggiunto refrigerante...Le curve pure non sono da trascurare specie se sono un pò strozzate non fanno che aumentare le perdite di carico totali e i compressori non ce la fanno a spingere... facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come vi siete regolati per aggiungere 'un pò di gas'? In genere si aggiungono una 20ina di grammi al metro dopo i 6-7-8 metri di percorso quindi dovreste aver aggiunto circa 200 gr. (ammesso che li abbiate pesati) ti risulta? In ogni caso rimane la distanza eccessiva, in genere queste macchine arrivano a 15 metri massimo...certo se non hai anche dislivelli ed un percorso piuttosto lineare forse a 18 con il collo tirato e perdendo qualcosa riescono a lavorare. Però non so quella marca e modello dove arrivano.

Se non avete misurato il refrigerante aggiunto provate a misurare l'assorbimento elettrico del compressore e paragonatelo con i dati di targa e poi provate con la misura di surriscaldamento del gas, se è il caso aggiungete piccole quantità di refrigerante e vedete come evolve la situazione.

Io farei così, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lunghezza della tubazione per le ricariche vengono calcolate sulla lunghezza del singolo tubo.

Quindi se il cdz ha un gas precaricato per una lunghezza fino a 7mt e tu hai una lunghezza per singolo tubo di 18mt, 18-7=11mt

11x20-30 gr al mt.

Poi per esempio io quando ho parecchie curve considero anche ogni curva l' equivalente di 1mt quindi 20-30 gr. di gas ( chiaramente superata la lunghezza della tubazione )

Ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna prima capire che percorso fanno i tubi e saperne quindi la lunghezza..18 metri sono troppi per la maggior parte degli split singoli..come diavolo si può fare una predisposizione del genere??

Potevate prima di instalalre infilare nel tubo grosso una sonda tirafili (pulita) e così essere sicuri della lunghezza di sti tubi

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tubi così lunghi devi montare una mcchina ad espansione diretta. Lunghezza tubi si calcola a coppia non singola.

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

forse Gil intendeva dire capillare installato nell'unità interna (ad espansione diretta nell'evaporatore ) come nei climatizzatori commerciali ed industriali vrf ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono rimasto anch'io per un' pò quando l'ho visto , ma alla fine ho pensato anch'io che si riferise a qualche tipo d'espanione alternativa, pur non capendo quale :D .

Modificato: da Durresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Piano Piano , anche a me capita molte volte che nelle predisposizioni i tubi dell'impiano elettrico fanno un giro enorme e non assieme ai tubi del gas , quindi non basiamoci sul filo per misurare lalunghezza dei tubi.

Per qunato riguarda la carica si conta normalmente per metro di tubo in coppia piccolo e grande assieme non per singolo tubo !!!

Per capire se manca gas basta avere: un gruppo manometrico,pinza amperometrica e termometro a termocopia sul tubo di ritorno del gas (tubo grosso) .

Naturalmente per la carica ci vuole la bilancia!!!

Con questi strumenti si capisce subito cosa sta accadendo all'interno della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, piccolo aggiornamento ....

L'installatore dopo un controllo, ha attaccato una specie di barometro a clima acceso, ha detto che la macchina è carica.

Ha misurato la temperatura di tubi nell'unità esterna, piccolo 22 gradi e tubo grande 30, dicendo che per lui è tutto ok e che probabilmente

durante il passaggio dei tubi per la predisposizione hanno combinato qualcosa :(

Che dite è possible una cosa del genere ? Smonto tutto e mi attacco ?

Grazie :(

Modificato: da Logi
Link al commento
Condividi su altri siti

le predisposizioni sono spesso un problema..prima di usarle c'è da verificare che siano ben chiuse e pulite..se poi sono così lunghe le ha fatte un co****ne..un normale monosplit non accetta 18 metri di distanza fra le due unità

quei valori di temperatura dei tubi non sono per nulla normali

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per me quelle temperature non sono per niente ok. Hai modo di farti dire quanto refrigerante ha aggiunto? Sembra una situazione di sovraccarico di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...