Vai al contenuto
PLC Forum


Detraibilità 36% Si Parla Di Fatture Ma Se Non Ho P.iva?


cangaceiro

Messaggi consigliati

Buongiorno,

le circolari che hanno per tema la detraibilità del 36% parlano sempre di fatture, sia quando si acquista la macchina (poniamo il caso classico del condizionatore) sia per la prestazione di manodopera di un professionista.

Chi vi scrive è un privato che non possiede partita iva, per cui avrete già capito che domanda voglio farvi.

Posso ottenere una fattura anche se non sono possessore di partita iva? immagino che la risposta sia sì dato che queste detraibilità si rivolgono ai comuni cittadini che non hanno nella maggioranza la partita iva. A tal proposito sono andato a vedere una fattura per un esame ecografico che ho sostenuto ed infatti era riportato il codice fiscale ma ero esente Iva.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia domanda era semplicemente rivolta al fatto che sto comprando un condizionatore on-line con pompa di calore e faccio poi montare il tutto da un installatore di fiducia.

La finanziaria mi dà la possibilità di recuperare il 36% sulle fatture pagate a mezzo bonifico. La fattura sulla macchina avrà un 20% di IVA dato che è acquistata direttamente da me e non dall'installatore, mentre la fattura che comprende solo manodopera dell'installatore sarà con iva al 10%.

Il dubbio era sorto perchè l'installatore mi aveva detto: "ma se non hai partita iva come faccio a farti la fattura?" La risposta dà dargli è: "La fattura me la puoi fare uguale utilizzando il mio codice fiscale"

Quanto scritto è il "tutto" che è venuto fuori dai miei "studi" sulla detraibilità, non so se sei commercialista e che tu possa mettere un'ulteriore conferma.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi auguro che l'installatore si molto più bravo come frigorista che come commercialista Ciao Gennai

Modificato: da stefano pugi
Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso scusa Simone per chi ci crede??!! :blink: ripeto con il proprio codice fiscale si può ottenere fatture anche se non si ha partita iva, questo mi sembra di poterlo scrivere con una certa sicurezza altrimenti solo chi ha partita iva usufruirebbe delle detrazioni 36% e 55%?!? non credo.....

X Pugi: Saluti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Simone non l'avevo capita.

x dotting: lascia fare il moderatore a chi ne a titolo per cortesia.

In ogni caso un altro dubbio mi pervade, ma posso richiedere per lo stesso immobile con lo stesso nome, ma per ovvi lavori diversi più di una detraibilità del 36%?

Esempio chiarificatore:

Luglio '09 a mio nome invio comunicazione a Pescara per 36% per condizionatore.

Settembre '09 a mio nome invio comunicazione a Pescara per 36% per lavori bagno.

E' la procedura più corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso un altro dubbio mi pervade, ma posso richiedere per lo stesso immobile con lo stesso nome, ma per ovvi lavori diversi più di una detraibilità del 36%?

Su questo forum le discussioni riguardano la tecnica intesa come impiantistica, termotecnica, automazione et similia.

La tua domanda è più consona in un forum di legulei. Se giri un poco sul webb ne drovesti trovare qualcuno. Capisco che li magari ti possano dare 3 o più interpretazioni differenti, ma è tipico di questo nostro paese patria del diritto e, sopratutto, del rovescio.

Da ultimo, ma importantissimo. Niente polemiche, ripicche e dispettucci personali. Altrimenti lo staff è costretto a prendere decisioni sgradevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...