Vai al contenuto
PLC Forum


Preventivo Impianto Clima Daikin - a Milano


jurijvi

Messaggi consigliati

Ciao,

avrei intenzione di installare il clima a casa mia (ho gia la predisposizione).

Mi hanno fatto due preventivi chiavi in mano:

1) FTXS35D + FTX25D + MX(K)S- G --> 2256Euro

2) FTXS35G + FTX25G + MX(K)S- G --> 2600Euro

Cosa ne dite? Io non ho esperienza al riguardo, sono prezzi onesti?

In aggiunta qualcuno conosce la differenza tra split serie D piuttosto che G?

Grazie e ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerato che sei a Milano direi proprio di si. Forse a Roma 100 € meno ma insomma siamo li secondo me.

La versione G è l'evoluzione della serie D.

Non ci sono grandi differenze sicuramente mi ricordo che ha lo Swing sia orizzontale che verticale della diffusione dell'aria e poi la programmazione settimanale, il filtraggio è lo stesso. Non mi sembra ci siano differenze sostanziali a livello compressore (EER, COP) ma sono cose che puoi verificare anche sul sito.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le predisposizioni 9/10 mettono a repentaglio il tuo lavoro e la reputazione...per me è un'aggravante che è almeno equivalente se non prevalente rispetto alle attenuanti...per usare un slang da avvocati...

Il preventivo non credo che sia esagerato, sicuramente puoi trovare qualcosa a meno ma senza grossi clamori...hai qualche margine di trattativa comunque.

Ciao

Modificato: da BLUEPRINCE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, conivido in pieno quanto detto da Blueprince, le predisposizioni spesso sono fatte da cani, ma nel senso lato, poichè sono convinto che gli amici quadrupedi saprebbero fare di meglio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra manchi un dato importante:

1) FTXS35D + FTX25D + MX(K)S- G --> 2256Euro

2) FTXS35G + FTX25G + MX(K)S- G --> 2600Euro

MX(k)S-G ma è un 2MXS50G (listino € 1616.00 i.e.) oppure un 2MXS40G (listino € 1380.00 i.e.) ?

al netto degli sconti sarebbero 200 € di differenza

e poi l'importo è con iva o senza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie delle risposte. Il prezzo e' compreso di iva, installazione, collaudo etc, insomma chiavi in mano.

Spero che la mia predisposizione sia stata fatta a dovere :-S

Sul modello dell' unita' esterna non sono sicuro, comunque quale dovrebbe essere la migliore rispetto alle 2 citate

2MXS50G oppure 2MXS40G ?

Anche io ero orientato sulla serie G.

Se avete qualche dritta sull' installazione, sono tutto orecchie. Ad esempio dovrei assicurarmi che il tecnico faccia il vuoto prima di riempire i tubi? Ho sentito che molti non lo fanno, facendo semplicemente "spurgare"..

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avete qualche dritta sull' installazione, sono tutto orecchie. Ad esempio dovrei assicurarmi che il tecnico faccia il vuoto prima di riempire i tubi? Ho sentito che molti non lo fanno, facendo semplicemente "spurgare"..

Lascia fare al tecnico il proprio lavoro, non sei certo tu che devi andare a dire se e come deve fare una determinata operazione.

Anche perché se sei un profano del settore in ogni caso sappi che potresti essere abbindolato in ogni maniera, specialmente se provi a far credere all’installatore che un po’ te ne intendi.

Quindi vatti a fare un giro al bar o dove vuoi e poi a lavoro finito, collauda l’impianto assieme all’installatore.

Non c’è peggior cosa che essere osservati e giudicati mentre si opera in maniera professionale da gente che crede di sapere solo perche ha letto da qualche parte che si fa così e così e poi questo e quello.

P.S. per jurijvi: non vorrei che ti offendessi per il mio messaggio ma è un mio consiglio che penso sia considerato giusto da tutti i professionisti.

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la mia richiesta non era per fare il tuttologo che critica cio che non sa. Piuttosto per evitare lavori grossolani.

BR

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Secondo me possono andare, io a milano farei 2.340+IVA per quelle macchine con UI40 (anche meno ma dipende dalla predisposizone) con ill modello G anche perchè l'altro lo trovi solo di rimanenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me possono andare, io a milano farei 2.340+IVA per quelle macchine con UI40
Ciao Simone, ma sei a caccia di lavoro? :superlol:

Ma guarda che stai sparando 200€ in più di quello che ha in mano come preventivo. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Se fossi a caccia sparerei meno o sbaglio! Io ho detto il mio prezzo che farei poi fate vobis. Poi bisogna vedere che IVA si applica o sbaglio? Comunque io mi occupo di altre cose gli split sono solo un di piu' che faccio ai miei clienti che in un contratto di multiservizi bisogna dare.

Modificato: da SimoneBaldini
Link al commento
Condividi su altri siti

... sempre a proposito di predisposizioni, oggi me ne è capitata una veramente bizzarra, un trial; 2 split con le piasre supporto montate troppo basse rispetto le cassette con sifone, gocciolavano sulla parete, pergiunta una di queste presentava sul punto di fissaggio dei tasselli, la parete sfondata e lo split quasi appeso per i tubi, sembra come se avessero usato un demolitore per mettere dei tasselli da 6mm!! l'altro dei due split che gocciolavano, il tubo da 3/8 era strozzato al 99%, ma dentro il muro!! il terzo split, be dico, questo sembra apposto, ma per scrupolo guardo dietro che non si sa mai, sorpresa... i tubi erano posati al contrario, vabbè direte voi, avranno usato il kit di inversione... e invece no, i tubi dello split piegati a "U" strozzando in due punti quello da 3/8 :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:ieri sono andato a montare un dual daikin 2mxs40 ftxs35g/ftxs25g con predisposizioni effettuate dall'utente.i condizionatori li ha comprati lui che non è un installatore:1800 euro. ora,è un amico e mi sono preso 100 euro solo per collegarli,ma siamo sempre lontani dalla cifra sopra elencata. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Sfatiamo una cosa subito, 1800 euro è il prezzo installatore cioè quello che trova chiunque su ebay. Io come imprenditore (ma tutti gli imprenditori) non giriamo 1800 euro per nulla, se ti do una macchina devo guadagnarci almeno il 20-30% che mi va a coprire il sopralluogo (anche quelli a vuoto) le spese generali, il ritiro della macchina, il rischio che se lo monto e poi non funziona te lo devo far funzionare e molte altre piccolezze che un imprenditore ha il così detto rischio d'impresa. Poi tu dici 100 euro ma questo è un piacere che tu hai fatto (magari poi le 100 euro te le sei intascate in nero togliendo lavoro a chi lo fa di mestiere e ci paga sopra le tasse), un installatore di norma non fa piaceri e ci deve campare con quello che fa', quindi se per montare un dual ci impiega una mezza giornaa deve essere retribuito per quella mezza giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma 800 euro per montare un dual (che con le predisposizioni fatte a regola ci metti due ore ) per me sono sempre troppe...poi se trovi chi te lì dà...chiamami ben lieto di guadagnare qualche extra. ;)

magari poi le 100 euro te le sei intascate in nero
quello è sicuro.
quindi se per montare un dual ci impiega una mezza giornaa
cambiasse mestiere... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Ti ripeto, un imprenditore ci vive su questo e non puo' lavorare a 100 euro fatturate! Lascia fare il mestiere a chi lo fa di lavoro. Se tu sei cosi' bravo da montare un dual in due ore sei veramente fenomenale, poi si capisce che magari non si fa' il vuoto, non si mette in pressione l'impianto con l'azoto, non si controllano le cartelle, non si controllano gli assorbimenti della macchina ecc... e certo per 100 euro in nero cosa si pretende!

Link al commento
Condividi su altri siti

per montare un dual (che con le predisposizioni fatte a regola ci metti due ore )

:huh::o:rolleyes: che fenomeno!!!!

e per un mono ci metti 1 ora???

se ti metti in proprio fai soldi a palate :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...