Vai al contenuto
PLC Forum


Preventivo Impianto Clima Daikin - a Milano


jurijvi

Messaggi consigliati

100% d'accordo con Baldini.

2 ore sono sufficienti per raggiungere il cliente, trovare un parcheggio dove non ti portano via il furgone, scaricare gli attrezzi (non solo il trapano e la chiave inglese) e alla fine rimetterli a posto. Dopodiché bisogna fare il lavoro. Ma a questo mondo ed in Italia sopratutto, è il momento dei fenomeni...beati loro.

Link al commento
Condividi su altri siti


per montare un dual (che con le predisposizioni fatte a regola ci metti due ore )

Per fortuna che non sono l'unico bradipo,tra viaggio,trasloco,parcheggio anche io la mezza giornata,quando va bene,per un singolo la perdo,a meno che non sia il mio vicino di casa,e poi a trovarle le predisposizioni a regola d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando va bene,per un singolo la perdo

sono perfettamente daccordo:

quando va bene

forse chi ci mette 2 ore non sà neanche come si monta un clima:

---pulire la/le scatole di predisposizone (che molte volte sono sporgenti dal muro quindi ti tocca tagliarle)

---passare il cavo/fili (se sei solo auguri...)

---montare u.i. (naturalmente a regola d'arte se si sa cosè)

---posizionare staffe

---montare u.e.

---collegare tubi u.e.

---prova tenuta con azoto

---vuoto, nel frattempo collegamento cavo u.i. e u.e. ed alimentazione (canalina, magnetotermico ecc....)

---accensione se tutto ok

---collaudo

---attesa almeno 20 min per prove con clima a regime

complimenti ancora per chi ci mette 2 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

LA predisposizione e' stata fatta durante la ristrutturazione. Ho notato che una split ha i tubi piegati ad U

per farli entrare dalla parte sinistra della cassetta. Mi sembra di capire che spesso le predisposizioni creano

problemi. C'e' modo di fare un controllo sui tubi per capire se sono in qualche modo strozzati? L' idraulico che ha

fatto la predisposizione li piegava a mano...

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non avete letto bene o non mi sono spiegato bene io...allora elenco il tutto:innanzi tutto io viaggio con lo scooter e non ho bisogno di cercare posto(- 2 ore ) le unità le ho trovate nell'appartamento ( - 20 min. ) le predisposizioni fatte a regola non necessitano di pulizia (-15 min. ) le cartelle fatte da me non necessitano di ulteriori controlli quindi niente prova d'azoto ( che tutti dicono di fare poi la realtà è diversa ) poi stiamo parlando di un dual daikin comodissimo da montare, l'unità esterna era già posizionata sulle staffe ( se stava in terra era uguale ) impianto elettrico già effettuato. conclusione quanto ci vuole a fare 8 cartelle e collegare 19 morsetti e a fare il vuoto ?e naturalmente l'accensione uno per volta in modalità test ? dopo 20 anni che faccio questo lavoro forse un pò di pratica e sveltezza l'ho maturata se altri in altre condizioni ci mettono più tempo...scusate :( dimenticavo lo scarico condensa lo provo prima di montare il tutto. ;)

complimenti ancora per chi ci mette 2 ore
se stai in zona ROMA ti vengo gratis a dare una dimostrazione Modificato: da nazza.70
Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Ah, meno male, stavo gia andando all'ufficio di collocamento per cercare un nuovo lavoro. :D Un dual predisposto e gia con i cavi, be con profesionalità due% tre ore ci sta, un po di tempo per lavare i tubi lo troviamo? ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

nazza70, nessun fraintendimento tu hai lamentato che mezza giornata è troppo, però a conti fatti nessuno puo' darti ragione. Chiunque lavori bene deve dare una professionalità nel lavoro e non puo' sbrigarsela in due ore. Poi con lo scooter l'attrezzatura dove te la metti, la pompetta non è così comoda da trasportare, figuriamoci se io dovessi mandare degli operai in scooter da un cliente magari con gli split in spalle!!! Farei una figura da cioccolataio o meglio da ponyexpress. Inoltre un minimo di gas non te lo porti dietro, e se i tubi erano bucati perchè ci aveva piantato un bel quadro con un chiodo. Insomma io non posso cavarmela così senza fare i dovuti controlli anche se potrei essere abbastanza certo di quello che faccio. Mai sentito parlare di collaudo di un'apparecchiatura, tutte le cose installate devono essere collaudate ai fini della sicurezza DM 37/08 (ex46/90) e quello che hai detto che fai non è collaudo cioè non hai verificaro quello che andava verificato.

Modificato: da SimoneBaldini
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente tutto quello che dici è giusto,sicuramente io non mi sono spiegato bene, però da quì a dire il lavoro lascialo fare a chi lo fà di mestiere... beh attenzione non è per vantarmi ma nell' 87 quando ho cominciato a montare daikin my 90 tanti che ora si vantano e parlano per sentito dire,all' epoca si facevano ancora la pipì addosso :) ripeto non per fare il prof. però... :) comunque ritornando all'argomento con questi prezzi è normale che l'utente finale lascia fare il lavoro al primo tubista (senza offendere i tubisti ) che gli capita,poi si iscrivono al forum per trovare soluzioni. ;) ciao a tutti.

e quello che hai detto che fai non è collaudo cioè non hai verificaro quello che andava verificato.
scusami che cosa non avrei verificato? magari non ho menzionato tutto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Nazza io proporrei di chiudere con questo off topic però ti ricordo che la discussione è nata proprio perché tu hai consigliato di cambiare mestiere a chi impiega più di 2 ore ad installare un dual. Quindi siete pari andiamo oltre...no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente, nel 99,9% dei casi impiego più tempo a montare una macchina utilizzando una predisposizione già bella e fatta (solitamente è fatta ma proprio bella non direi :lol: ) che fare tutto dalla A alla Z, c'è sempre un qualcosa che non và, l'intoppo non manca mai.

Montare un dual su predisposizione, calcolando da quando metti in moto il mezzo per l'uscita sino a quando metti in moto per il rientro spesso la mezza giornata se ne va.

Impiegare due ore per l'installazione di un dual è possibile, a patto che le unità interne siano già montate (come si deve) come pure la condensante e ovviamente con i collegamenti anch'essi già belli e pronti (belli, pronti e ben fatti).

A questo punto si fà tutto il resto, le due ore sopra citate sono sufficienti, ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi siete pari andiamo oltre...no?
Concordo, continuando su questo piano la discussione non ha più ragione di essere lasciata aperta, quindi...... Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...