Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto fisso di climatizzazione


the plomber

Messaggi consigliati

Innanzitutto buongiorno a tutti o buonasera ! sono un artigiano che dopo aver installato un impianto fisso di climatizzazione circa 3 anni fa , si trova oggi a constatare che nelle tubazioni sotto traciia si sono verificati (dopo prove effettuate con l' azoto ) dei forellini ! Ora, che siano correnti vaganti o la massa non collegata bene o adirittura un difetto delle tubazioni al momento non lo posso sapere !!! :( Ma una cosa sola chiedo : non esiste un liquido turafalle affidabile per non dover montare nuove linee frigorifere , buchi,polvere,tracce,canaline,mogli incavolate.... :(:(:( !!! Vi prego datei una soluzione sono disperato :huh: Grazie a chi vorrà rispondermi !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappià l'unica soluzione è la sostituzione delle tubazioni danneggiate.....mi spiace. :senzasperanza:

Se le tubazioni non son murate ma passano in canala esterna si può chiudere i forellini mediante saldatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un'prodotto che viene spaciato per tale, personalmente non ci credo.

Cmnq se ne parlava in post fino al 08-06-09 dal titolo "perdita misteriosa".

Prova a darci un'occhiata.

Ma posso chiederti come fai a sapere che perde dai forellini sottotracia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una cosa molto strana che si siano formati dei forellini nel tubo in rame sottotraccia. Come avete fatto a capire presurizzando con azoto che la perdita è sotto traccia? Inoltre come avete fatto a diagnosticare proprio dei forellini e non una crepa? Ma poi i forellini si sono formati su tutto il tubo? altrimenti potete spaccare solamente in quel punto e riparare visto che siete riusciti a localizzare che la perdita è sottotraccia.

La perdita potrebbe essere anche se molto raro negli split. (a me è successo). Prova a controllare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che perda da dei forellini perchè escludendo i raccordi e mettendo in pressione tubi ,il liquido che fa le bolle usciva dalle guaine e non dai raccordi!!! questo mi accade su 3 dei 4 tubi del dual ,proprio dopo un temporale che ha fatto molti danni nella via in questione :( Comunque un grazie a tutti per aver provato ad aiutarmi qualcosa riusciro'a fare :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo porc zozz mi sta capitando anche a me ma, per fortuna................. la macchina è del cliente, la tubazione con una giunta esterna pre-esistente del proprietario, con la Sua esperessa condizione di voler utilizzare le stesse tubazioni, utilizzate dal precedente proprietario che lo stesso aveva montato da solo e NON sapendo che mestriere facesse.

5/6 mesi fa gli feci il lavaggio delle tubazioni con Liquido apposito per il Dual, oggi una macchina va perfettamente, l'altra........... ha una microperdita che, sebbene l'abbia ampiamente ricercata, non si riesce a rilevare.

Ora, la macchina un Delonghi con R407, quando ho collegato le fruste ed ho eseguito la RiCarica per provarla, al momento di scollegare la frusta dalla presa di servizio, la valvolina risultava bloccata.

Il dubbio quindi che Potesse essere la valvola di servizio c'era, ma........... rimane una Supposizione, anche perchè il tappo era ben stretto.

Sapendo che, "La Supposizione è la madre di tutte le Cazz....ate", cosa si può fare???

Il CAT Delonghi è uscito e........... sostiene che è una microperdita, si ma dov'è, non lo sa nemmeno lui........... lasciamo perdere.

La mia intenzione è, di sostituire la valvolina (a spese mie) il CAT l'ha solo sbloccata (non so come) ma non l'ha sostituita.

Resta sempre il dubbio.............

Il turafalle c'è ma solo per R22 R134 R407, il rivenditore della mia zona, alla domanda "ma funziona" risponde "si ma, bisogna assolutamente attenersi alle istruzioni allegate"

Girerò la Palla al cliente, se vorrà provare, farò l'acquisto che, non è tanto basso ma, se funziona e risolve (magari anche nel tempo) vi saprò dire.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...