Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatori, Probabile "fregatura": Che Classe è?


planaremagico

Messaggi consigliati

planaremagico

Ciao a tutti,

ho appena fatto installare due condizionatori Mitsubishi MSH-AXV09WV, da 9000 btu.

L’installatore, dal quale ho acquistato le macchine, mi ha garantito che è una macchina di classe A.

L’aspetto strano è che sul condizionatore la classe energetica non è indicata, così come non è indicata nelle specifiche tecniche, inoltre i consumi mi sembrano un poco alti (rispetto ad altri modelli dichiaratamente di classe A)

Ho paura che si tratti di un prodotto un po’ datato, anche perché non ho trovato il modello sul sito della Mitsubishi. Tanto più che mi risulta che per legge, da qualche anno a questa parte, la classe energetica dovrebbe essere indicata (se non è indicata potrebbe quindi trattarsi di un vecchio modello).

La cosa che a me ora serve di capire ora è se il condizionatore è effettivamente di classe A.

In attesa che mi scarichi da internet qualcosa sull'argomento, me lo legga ed inizi a capirci qualcosa, potreste intanto dirmi a quale classe appartiene?

Sulle specifiche tecniche è scritto:

Capacita (kW):

- Raffreddamento: 2.7

- Riscaldamento: 3.1

Ingresso (kW):

- Raffreddamento: 1.03

- Riscaldamento: 0.95

PS: lo so, è stato un acquisto un po' avventato ma il caldo è soffocante e l'installatore è un mio compaesano, mi sono fidato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che è sempre meglio informarsi prima di acquistare,e non dopo,il modello di clima non è certo "l'ultimo modello" ,la datta di costruzione è scritta sulla targhetta dell'unità esterna,l'avrai pagato poco rispetto ai modelli che trovi sul sito del costruttore.

Mitsubishi ha sempre avuto consumi bassi ,anche prima della classificazione energetica, mi pare strano che un 9000 btu/h assorba più di 1 kW ,ne assorbiva solo 0,85 kW già 15 anni fà ....................

A memoria ti direi che è in classe A è comunque un'ottima macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

planaremagico
Premesso che è sempre meglio informarsi prima di acquistare,e non dopo,il modello di clima non è certo "l'ultimo modello" ,la datta di costruzione è scritta sulla targhetta dell'unità esterna,l'avrai pagato poco rispetto ai modelli che trovi sul sito del costruttore.

Mitsubishi ha sempre avuto consumi bassi ,anche prima della classificazione energetica, mi pare strano che un 9000 btu/h assorba più di 1 kW ,ne assorbiva solo 0,85 kW già 15 anni fà ....................

A memoria ti direi che è in classe A è comunque un'ottima macchina.

Nella targhetta c'è scritto 2004!!!

Accidenti, mi ha rifilato una rimanenza di magazzino, vatti a fidare della gente.

In base a cosa ritieni che sia una buona macchina? Se i consumi sono eccessivi potremmo dire che ERA una buona macchina.

Non l'ho pagata molto, 2 condizionatori con installazione standar inclusa = 980 € + IVA.

Ma alla luce di quello che apprendo ora forse ho speso anche troppo! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

planaremagico
Classe A in riscaldamento;

Classe C in raffreddamento.

Questo è confortante visto che li utilizzerò molto più per riscaldare d'inverno e poco per raffreddare d'estate!!

Link al commento
Condividi su altri siti

planaremagico
Ciao, dipende sempre da cosa hai speso, tieni presente che mitsubishi offre tra il mglio che c'è sul mercato.

Tu credi che il prezzo sia giusto, considerando i consumi piuttosto elevati e l'anno di fabbricazione della macchina (2004)?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

planaremagico
Classe A in riscaldamento;

Classe C in raffreddamento.

Ciao Dotting.

Scusa, probabilmente sbaglierò, ma quanto da te detto sulle classi energetiche non mi risulta.

Non sono un esperto ma leggendo qua e la ho capito altro, mi piacerebbe avere da te una conferma o una smentita, te ne sarei grato.

Se il COP è il coefficiente che misura l’efficienza di una pompa di calore ed è dato dal rapporto tra energia resa ed energia elettrica consumata, il mio condizionatore dovrebbe avere un COP pari a:

COP = 3.1 (potenza resa) / 0.95 (potenza assorbita) = 3.26

Per l’efficienza in raffreddamento abbiamo – se non ho capito male – il coefficiente EER che, nel mio caso specifico è:

EER = 2.7 (potenza resa) / 1.03 (potenza assorbita) = 2.62

Se in riscaldamento la relazione COP-Classi energetiche è la seguente:

A = 3.6 < COP

B = 3.6 > COP > 3.4

C = 3.4 > COP > 3.2

Il mio condizionatore si dovrebbe collocare, in riscaldamento, nella classe C.

Se in raffreddamento la relazione EER-Classi energetiche è la seguente:

A = 3.2 < EER

B = 3.2 > EER > 3.0

C = 3.0 > EER > 2.8

D = 2.8 > ERR > 2.6

Il mio condizionatore si colloca, in raffreddamento, addirittura nella classe D.

Se questo fosse vero, la situazione cambia di molto.

Modificato: da planaremagico
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...