Vai al contenuto
PLC Forum

Unità Esterna Daikin Rumorosa

gigeox

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi con questo problema.

Ho installato 3 anni fa 3 condizionatori Daikin 9000 btu monosplit inverter e dopo un po di tempo, utilizzandoli sia d'estate che d'inverno per il riscaldamento, le unità esterne

hanno cominciato a fare un rumore considerevole.Quello che viene usato di più e anche più rumoroso.

Purtroppo per motivi familiari non potevo far venire i tecnici per la riparazione in garanzia.

Abitando in condominio temo che prima o poi qualcuno si possa lamentare

e posso garantirvi che ha pure ragione. Vengo alla descrizione dei fatti:

il rumore è di tipo meccanico accellera e decellera in base alla necessità di raffreddamento,

dal centro assistenza mi hanno detto che occorre sostituire la scheda inverter circa 200 euri senza considerare il lavoro

oggi mi sono arrampicato e ho smontato il pannello frontale dell'unità esterna il rumore proviene dal motore della ventola di raffreddamento

VI CHIEDO QUANTO SEGUE:

sapete se quel tipo di motore elettrico è un motore passo passo (escono cinque fili che con un connettore si collega sul circuito elettronico)

se cosi fosse potrebbe essere vero che una errata programmazione della scheda inverter pilotando male il motore passo passo potrebbe causare questo strano rumore.

Però perchè appena comprati non facevano questo rumore? e se smonto il motore e lo lubrifico ? Oppure cambio i tre motori elettrici.

Sapete quanto possono costare. Vi è capitato qualcosa del genere con altri condizionatori?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gigeox,

non credo neanch'io a quello che ti ha detto il centro assistenza. :unsure:

però, sai com'è on si finisce mai di imparare...

cmnq io proverei a verificare prima se è tutto in bolla, poi se ci sono dei gomini di staffe se sono deteriorati e quindi fanno si che l' UE non sia pi ben ancorata e in piano.

Buon lavoro e facci sapere.

Modificato: da Durresi
Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta a quanto già detto da Durresi, prova a fare un pò di torsione sui quattro lati della macchina, vedi un pò se tende a diminuire o ad aumentare, controlla pure che i tubi in rame non siano troppo "tesi" o che urtino posteriormente con la carcassa creando delle vibrazioni e di conseguenza il rumore, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è molto strano il difetto da te evidenziato, su tutte e tre le macchine poi, una casualità piu unica che rara, concordo con Durresi escludendo il problema sulle schede, almeno che io sappia non c'è un difetto congenito in tal senso, ma se fai girare le ventole a mano toccano da qualche parte? i motori delle ventole sono bene fissati? non è che qualche tubo interno tocchi qualcosa? :unsure:

NB: anticipato da Farom :)

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE a tutti per avermi risposto anche di Domenica, per questo neanche io posso essere da meno.

Cerco di esser più preciso, i 3 condizionatori sono stati installati direttamente dal negozio Daikin dove li ho comprati per un totale di 3 mila euro e 200 euro per ogni montaggio,

però il negozio aveva aperto da due mesi e lavora tuttora, scusate il mio sospetto.

Ieri sono salito sulla scala e ho smontato il più rumoroso. Il coperchio è di materiale plastico e la ventola era montata su un misero telaietto di ferro fissato con due viti al coperchio di plastica dopo essersi incastrato in quattro pernetti di plastica, l' ho smontato dal coperchio e l'ho rifissato da solo al telaio del condizionatore, ho scoperto il compressore , aprendo i due strati di materiale fonoassorbente e per l'isolamento termico che lo avvolgevano. Ho acceso il tutto e messo alla medio massima potenza (23 C° e ventilatore al massimo).

RISULTATI: il compressore faceva un certo rumore ma non è quello che si sente e da fastidio, chiudendo tutto nei due strati fonoassorbenti era ok (ipotizzo i decibel dichiarati dalla casa), il rumore invece proviene proprio dal motore della ventola e poichè la sua velocità può aumentare o diminuire ed avendo cinque fili elettrici di colore diverso che si collegano sulla scheda elettronica presumo che sia un motore passo passo. Il rumore non è forte intendiamodi, ma la notte anche in una città un pò rumorosa se qualcuno vuole dormire con la finestra aperta perchè non ha il condizionatore, sentire questo stridere di ferraglia non è piacevole, poi anche qualche condomino ci ha segnalato amichevolmente il problema e comunque questo rumore appena comprati non c'era. L'uso di questi condizionatori è intesivo perchè d'inverno servono per il riscaldamento. Attendo altri suggerimenti, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

....Quindi assomiglia di piu ad un cigolio che ad una vibrazione? che si stiano sboccolando le bronzine del ventilatore?

gil gil ha dei sospetti sul motore del ventilatore, cosa da non escludere e visto che hai tre macchine uguali perchè non fai una bella cosa, smonta la ventola meno rumorosa delle tre unità e la monti in quella che al momento è più rumorosa, risultato?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque i motori delle ventole degli inverter daikin sono brushless dc con protezione

Ciao Erikle, perciò, in caso di maggiore assorbimento (o temperatura) dell'avvolgimento della ventola si dovrenne fermare la macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei fomentare una diatriba sul solito discorso daikin, ma per questo marchio un difetto che si palesa su tre macchine... di appena tre anni poi... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente forse è il loro rumore..a volte in certe condizioni si esalta per così dire

C'è da dire che con gli inverter il rumore è iniziato a risalire questo per diverse ragioni..il regime variabile del compressore..il fatto che imoderni compressori inverter per aumentare il campo di modulazione alla massima resa ormai girano molto forte+ di quelli on-off che facevano 2800 giri circa

Di notte poi magari a carico parziale del compressore complice l'aria fresca esterna subentra il controllo di condensazione e compressore a bassi giri pressioncina di condensazione "nominale" puo provocare regimi di funzionamento un pelino rumorosetti e di una rumorosità fastidiosa

Poi si i motori con protezione comunicano alla scheda la loro anomalia e immagino la scheda fermi subito l'unità esterna senza aspettare che scattino altre protezioni

Comunque bisognerebbe sentirli sti daikin per capire se è normale funzionamento o se hanno anche problemi

Gli scambiatori sono puliti??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Come promesso nel mio ultimo messaggio vi racconto come è andata a finire.

Sono salito su al condizionatore ho smontato tutto e anche il motore elettrico della ventola, non sono riuscito a fare molto perchè è un pezzo unico che non si può aprire, l'ho riempito con uno sprai lubrificane dall' unico punto di accesso cioè dall'alberino della ventola e l'ho ruotato diverse volte sperando che lo sprai raggiungesse anche la bronzina della parte opposta, l'ho lasciato una mezza oretta con l'alberino all'insù e poi ho rimontato tutto.

RISULTATO: primi 5 min riduzione del rumore del 70 %, dopo il rumore è un po aumentato diciamo che adesso la riduzione è del 50 % credo che se dovesse riaumentare andrò presso un centro assistenza col motore smontato per farmene ridare uno nuovo. Quello che non mi riesco a spiegare è perche questo difetto si è verificato su tre condizionatori, evidentemente è capitato un lotto di motori elettrici difettoso. Le mie non sono supposizioni, ma fatti concreti e sfido chiunque a sostenere il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sintomo e la soluzione sono abbastanza chiari: bronzine deteriorate - sostituzione del motore.

Sulla causa si possono solo fare ipotesi: l'usura, dopo 3 anni vorrebbe dire seri problemi qualitativi, sai quanti motori avrebbero già cambiato quelli della Daikin?

Problemi locali: magari una determinata condizione d'uso (contaminazione ambientale tipo ambiente molto polverosi).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

Ho anche io lo stesso problema, solo che il condizionatore (usato) è stato installato solo oggi.. Neanche il tempo di godermelo la prima notte... Misero me! Ho voluto tentare la strada della lubrificazione e dopo aver smontato tutto ho dato una bella imbevuta di lubrificante spry solo che ora, una volta rimontato tutto e ricollegato il cavo del motore, la ventola non parte più!!!! AIUTOOOOOOOOOO

Secondo voi si è guastato qualcosa all'interno del motore in maniera irreparabile? E perchè, solo per il lubrificante arrivato chissà dove al suo interno? Devo ricomprare il motore nuovo? Dove mi consigliate di cercarlo non avendo trovato nulla su internet relativo al "blower fan motor D23C-28". Datemi un consiglio sono francamente disperato!!! Avevo promesso a mia moglie che avrebbe trovato finalmente la camera fresca e ora mi dovrò, nel giro di poche ore, rimangiare la parola! Nessuno vorrebbe stare al mio posto sono certo ;-)

Modificato: da ictc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...