ziooscuro Inserito: 12 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 12 luglio 2009 Ho montato il cdz, va tutto bene, ma nel tratto in cui i tubi passano nel muro, la mattina se uso la macchina come deumidificatore, trovo della condensa sui tubi. Aggiungo che il muro è da 60 cm (intonaco, forato, tufo, intercapedine e ancora tufo). può essere un problema? Aggiungo che sia dentro che fuori non ho condensa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Durresi Inserita: 12 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2009 I motivi possono essere almeno due;o il tubo condensa e buccato, o altrimenti hai perso l'isolamento dei tubi frigoriferi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziooscuro Inserita: 12 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2009 Cosa intendi per "perso isolamento dei tubi frigoriferi"?E poi perchè solo la notte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 12 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2009 Ciao, intende dire che che probabilmente il rivestimento del tubo rame si è rotto, di conseguenza entra aria nel rivestimento, con conseguente formazione di condensa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziooscuro Inserita: 12 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2009 Quali posono essere i problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 12 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2009 Devi controllare innanzitutto se scarica bene il drenaggio dello split, dopodichè ti chiedo; nel punto di giunzione dei tubi rame con quelli dello split hai coibentato bene il tutto? Non deve entrare aria in quel punto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziooscuro Inserita: 13 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2009 La giunzione della condensa non perde, e la parte di raccordo tubi frigoriferi l'ho bendata con nastro anticondensa. La cosa strana è che questa mattina, pur non avendo utilizzato la macchina nella notte, ho trvato sempre e solo sulla parte che si trova nel muro, della condensa sui tubi ( il muro sopra è come se fosse umido anche lui). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 13 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2009 Aiutami a capire, mi descrivi meglio questi tubi? quelli di rame? sono ricoperti con il nastro anticondensa? su che materiale si crea la condensa? scusa le domande banali ma devo capire bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 13 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2009 Una bella foto vale più di mille spiegazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 13 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2009 O Farom hai ragione, che fesso che sono non avevo pensato alla foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 13 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2009 a mio parere hai un problema di perdita dello scarico della condensa..i tubi di rame poi a volte sono isolati poco e in certe condizioni puo crearsi condensa sul loro isolamento..ma non credo proprio nel tuo caso visto che sono sotto traccia se ben capiscoGli instalaltori sia per costo ma anche per comodità di solito prendono il rame col minimo previsto di isolamento..c'è da dire che con tubi con spessore maggiorato di isolamento a volte poi ci sono problemi ad agganciare l'unità interna..insomma di solito sti tub per gli split hanno il minimo di isolamento e di qualità non eccelsa e all'esterno tratti non in canalina screpolano in breve.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziooscuro Inserita: 13 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2009 Il foro nel muro è il classico 65mm, i tubi su cui trovo condensa sono quelli in rame, per la precisione sono i classici tubi rivestiti con isolante spugnoso su cui c'è un rivestimento in materiale plastico. Non sono sotto traccia. purtroppo per problemi vari la benda isolante non è stata avvolta sui tubi, quindi a contatto col muro(tufo) c'è solo l'isolamento di cui sopra. la cosa che mi da da pensare e che mi fa imputare il problema al tipo di muro e alla sua umidità intrinseca, è che se non lo accendo per niente la notte, comunque trovo queste goccioline sulla parte superiore dei tubi frigo. Mi chiedo se fosse una perdita del tubo di condensa, perderebbe anche se la macchina non è in funzione?Per la foto vedo se riesco domani pomeriggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziooscuro Inserita: 15 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2009 La foto non riesco a farla perchè non si vede un granchè.Però vi chiedo: può esserci perdita dal tubo di scarico condensa anche a macchina spenta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 15 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2009 ci sarà l'isolante spaccato nel tratto che attraversa il muro..ma non dovrebbe bagnare + di tanto..comunque richiama l'instalaltore e dovrebbe risolvere in un baleno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati