planaremagico Inserito: 13 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 13 luglio 2009 Metodo per il calcolo della classe energetica di un vecchio condizionatore.Ciao a tutti.Come segnalavo nel precedente post, in casa ho installati due condizionatori Mitsubishi MSH-AXV09WV, da 9000 btu.Poiché la classe energetiche non è indicata ne sullo split ne sulle specifiche tecniche riportate sulla documentazione, credo che si tratti di un prodotto un po’ datato.Ho l’esigenza di capire se il condizionatore è un condizionatore di classe A, anche perché è la mia unica fonte di riscaldamento in casa (non ne faccio quindi un uso occasionale). Sulle specifiche tecniche è scritto:Capacita (kW):- Raffreddamento: 2.7- Riscaldamento: 3.1Ingresso (kW):- Raffreddamento: 1.03- Riscaldamento: 0.95Anticipo che non sono un esperto e che ho dedotto quanto segue leggendo post ed articoli qua e la, mi piacerebbe – quindi - avere da voi una conferma o una smentita, ve ne sarei grato.Per calcolare la classe energetica, ho eseguito i seguenti calcoli:Se il COP è il coefficiente che misura l’efficienza di una pompa di calore ed è dato dal rapporto tra energia resa ed energia elettrica consumata, il mio condizionatore dovrebbe avere un COP pari a:COP = 3.1 (potenza resa) / 0.95 (potenza assorbita) = 3.26Per l’efficienza in raffreddamento abbiamo – se non ho capito male – il coefficiente EER che, nel mio caso specifico è:EER = 2.7 (potenza resa) / 1.03 (potenza assorbita) = 2.62Se in riscaldamento la relazione COP-Classi energetiche è la seguente:A = 3.6 < COPB = 3.6 > COP > 3.4C = 3.4 > COP > 3.2Il mio condizionatore si dovrebbe collocare, in riscaldamento, nella classe C.Se in raffreddamento la relazione EER-Classi energetiche è la seguente:A = 3.2 < EERB = 3.2 > EER > 3.0C = 3.0 > EER > 2.8D = 2.8 > ERR > 2.6Il mio condizionatore si colloca, in raffreddamento, addirittura nella classe D.Sono corrette le mie conclusioni?Grazie a chiunque vorrà rispondermi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 2 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2009 si , le tue conclusioni sono giuste. non so dirti se i numeri corrispondano veramente alle classi energetiche peró .in sostanza la potenza assorbita serve per muovere l'energia assorbita nell'evaporatore e trasferirla nel conndensatore:P [censored].=P cond - P evap. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 2 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2009 non so bene cosa sia successo nel messaggio precedente ma volevo scrivere:Potenza assorbita del motore = potenza al condensatore - potenza all'evaporatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati