loris.s. Inserito: 15 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 15 luglio 2009 Salve,direcente mi sono fatto installare un climatizzatore trial della mitsubishi serie kirigamine composto da un unita da 12000 btu e 2 da 9000 btu sfruttando una predisposizione fatta in opera di cantiere.Dopo l'installaione mi sono accorto che 2 split vanno mentre il terzo non raffredda ma funziona in pompa di calore; ho provveduto a chiamre subito il tecnico che dopo varie prove, aver ricaricato il gas causa spurgo aria e dopo aver appurato che non ci sono perdite e le pressioni erano giuste è arrivato alla conclusione che molto probabilmente una delle tubature del unità non funzionante e schiacciato o ostruito.Lo spilt in esame funziona, non sempre, solo quando accendo quello da 12000 e questo a fatto dire al tecnico della mitsubishi e all'idraulico che mi ha installato il tutto che la causa doveva essere perforza lo schiacciamento/ostruzione di una delle tubatire di quello non funzionante ma... oggi mi sono accorto di una cosa strana, ho acceso l unità da 12000 e non raffreddava mentre l'altra da 9000 (che ha sempre funzionato9 andava perfettametne; sono andato a controllare quella da 9000 che non ha mai funzionato e ho sentito uno strano rumore.Mi avvicino e scopro che il rumore era come quello di un liquido che circolava e aprendo la calotta per pulire i filtri ho notato che i radiatori erano freddi nonostante l'unità in esame fosse spenta. Spengo l'altra unità da 9000 e quella da 12000 e il rumore sparisce riaccendo l unità da 12000 e confermo che riprende il rumore di liquido circolante in quella da 9000 spenta con i radiatori belli freddi mentre quelli del unitò da 12000 risultano a temperatura ambiente.Accendo anche quella da 9000 che non ha mai funzionato e tutte e due iniziano a fare il loro dovere, raffreddano, e allora spengo quella da 12000 e quella che non ha mai funzionato smette di raffreddare e non sento più il rumore del liquido circolare al suo interno!!??!!Cosa succede? Non è che hanno collegato un tubo ad una macchia e l'altro all'altra? Cioè Tubo del liquido A alla macchina da 12000, tubo del gas A alla macchina da 9000, tubo del liquido B alla macchina da 9000 e tubo del gas B alla macchina da 12000?non saprei spiegarmi altrimenti questa strana cosa che ho notato.Grazie loris. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 15 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2009 Ciao, una domanda............. hai chiesto al tecnico che ha fatto l'installazione SE ha verificato con un Tester la corrispondenza delle tubazioni e se presenti anche dei cavi elettrici???Io anche se sono segnati, separati ecc. ecc. li Ricontrollo SEMPRE prima, dopo è difficoltoso da fare perchè tutte le macchine sono collegate a terra.Ciao,VirginioSe non lo ha fatto, l'alternativa e................... svuotare tutto l'impianto e scollegare le tubazioni e Testare tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
loris.s. Inserita: 15 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2009 no , da ignorante totale in materia , mi sono affidato completamente a loro... solo che adesso sentendo questo rumore nella macchina spenta mi viene il dubbio che abbiano incrociato qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FOUR_ONE Inserita: 15 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2009 Ciao Virginio, d'accordissimo con quanto dici, facilmente ci sono dei collegamenti invertiti, tubazioni o elettricità.Il problema sopra descitto può manifestrsi anche con la sola parte elettrica invertita, perciò, riposizionando i soli collegamenti elettrici dovrebbe ritornare a funzionare regolarmente, esatto? Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 15 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2009 Ciao Four one Si ma quel che E' strano che............ non abbiano fatto la verifica.Sembra che sia meglio "dire" probabilmente c'è una strozzatura Mi vien voglia di strozzare qualche persona a volte Tuttavia............. bisogna Vedere per Capire cosa sia esattamente accaduto.Ciaoooooooooo,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 15 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2009 Ripensandoci................ un tentativo per capire lo si può fare.Partiamo da unità A unità B e unità C, ora accendi la unità A al massimo del freddo, vai sull'unità esterna e........ se sulla carcassa sono segnate anche le uscite delle tubazioni, verifica che sia il tubo piccolo che quello grande abbiano una temperatura più bassa rispetto agli altri.Spegni unità A e prova con B................ poi spegni B e prova con C.Segnati tutti i risultati e......... prova a descriverceli.RiCiao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
loris.s. Inserita: 15 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2009 ok provo subito e poi vi faccio sapere...p.s. in quest'ora ho fatto andare solo unità A (12000) sono uscito e al ritorno l'unità non raffreddava e il radiatore era a temperatura ambiente (sentito con mano)L'unità B come l'unità A mentre la C (quella che non ha mai funzionato bene) ha i radiatori pieni di brina... ora vado a fare come mi avete consigliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
loris.s. Inserita: 15 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2009 test effettuatounità A tubo grande sui 10 gradi tubo piccolo sui 20unità B tubo grande sui 10 tubo piccolo sui 20/30unità C tubo grande sui 10 tubo piccolo sui 20/30 radiatore con brina e rumore di circolo liquido/gas al suo internotest su unità B A tubo grande 15 tubo piccolo 24 B tubo grande 15 tubo piccolo 15 C tubo grande 24 tubo piccolo 24test su unità C A tubo grande 10 tubo piccolo 20 radiatore con brina e rumore di circolo liquido/gas al suo interno B tubo grande 20 tubo piccolo 20 C tubo grande 10 tubo piccolo 10 l'unità non emetteva aria fredda e il radiatore è a temperatura ambiente.le temperatura stavano ancora scendendo e si stava formando del ghiaccio durante i test A e C.Settimana scorsa è stato provata la tennuta al vuoto per 2 ore dall'idraulico ed è stato ricaricato il tutto per ripristinare la carica dovuto allo spurgo dell'aria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 15 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2009 che è sto spurgo dell'aria...ca**o ma come si fa a far installare delle macchine stupende in questa maniera da sti porci?? è come andare a prendere una mercedes nuova di pacca e prenderla a martellate.e poi cercare di stuccarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
loris.s. Inserita: 15 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2009 l'idraulico pensava ci fosse aria nell'impianto e ha fatto uscire il gas mentre era in funzione rilevando che era misto ad aria... ha rifatto il vuotp e ripristinato il gas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 15 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2009 si a naso ma ci ha fatto il vuoto?? se si allora da dove vuoi che arrivi sta aria..che poi la riconosca mentre scarica tutto..non è assolutamente possibile..comunque se adesso ci ha fatto il vuoto per bene e ricaricato a peso..verifica che siano ok i collegamenti elettrici cioè che i tubi A dell'unità A sia collegata anche elettricamente alla morsettiera Ase è così si risolve in fretta...la rogna peggiore sarebbe se i tubi della predispozizione fossero sporchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 15 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2009 (modificato) Ma cosa mi tocca sentire, l'idraulico è un tubista, lè un trumbè! di clima non ne capisce un... tubo e fa pure le diagnosi con tutto rispetto, ognuno faccia il suo mestiere, qualcuno ha visto per caso un frigorista che fa un impianto di riscaldamento? il gas misto ad aria? gia perche l'acqua rimane acqua, se c'è aria allora spurghi i caloriferi! Modificato: 15 luglio 2009 da gil gil Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano pugi Inserita: 15 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2009 Buonasera loris.s. , scusa ma non ho capito bene una cosa , ma quando tu accendi tutti e tre i climatizzatori contemporaneamente , funzionano tutti e tre o no ( questo ci serve per capire se i tubi sono solo incrociati o invertiti rispetto ai comandi elettrici o se uno è strozzato ) . Ciao stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
loris.s. Inserita: 16 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2009 si se li accendo tutti e tre vanno tutti e tre.se accendo contemporaneamente i due incriminati vanno tutti e due.se accendo l'unita A si ghiaccia l'unità Cse accendo l'unità C si ghiaccia l'unità Ase metto in pompa di calore A l'unità A funziona in pompa di calorese metto in pompa di calore C l'unità C funziona in pompa di calore ma non ho toccato i radiatori per vedere se si scaldanincrociati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano pugi Inserita: 16 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2009 Se l'unità B funziona da sola regolarmente è stato semplicemente scambiato il collegamento elettrico fra le due unità ( A e C ) , basta invertirlo .Saluti Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe x Inserita: 16 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2009 Ciao, personalmente prima di fare tutte le prove, che ti hanno suggerito correttamente gli amici del FORUM, avrei controllato con il tester i cavi delle varie unità.Se vuoi un suggerimento, su come procedere per fare questa verifica, fammi un fischio e vedrò di aiutarti.Ti saluto ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
loris.s. Inserita: 21 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 problema sistemato, ora funziona a meraviglia.Non ero in casa e l'idraulico ha detto alla mia ragazza che c'era una valvola invertita sulla macchina esterna. Non so se è vero ma adesso il clima funziona a meraviglia.Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 21 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 Un modo come un altro per dire; mago magheggio non ti spiego come ma dopo la c.....a che ho fatto ecco tutto sistemato. tutto è bene quel che finisce bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi13 Inserita: 25 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2019 Ciao, ho un problema identico al tuo con gli stessi modelli di condizionatore, volevo capire se te poi hai risolto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati