Vai al contenuto
PLC Forum

Tubi Del Liquido E Del Gas Uguali - Tubi del liquido e del gas uguali

maurizio.s

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi è stato chiesto di installare un climatizzatore su una predisposizione non effettuata da me, e fino qui nessun problema... ma dopo aver fatto un sopralluogo mi sono accorto che i due tubi di rame sono entrambi da 3/8! secondo voi puo' funzionare il ciclo frigorifero? A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

io non mi avventurerei...

le sezioni delle tubazioni sono stabilite secondo lo stato di aggregazione, la portata e, non ultima, la velocità di scorrimento del fluido, e dell' olio ad esso inevitabilmente mescolato. Oltrettuto bisogna tener conto delle perdite di carico distribuite e concentrate.

Sono comunque curioso anch' io di conoscere il parere degli esperti...

P.S.: da un diraulico che posa due tubi uguali io mi aspetterei anche qualche altra ben più grave sorpresa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse potrebbe funzionare togliendo il capillare dalla motocondensante ed installandolo in prossimita o subito prima dell'evaporatore , ma poi quanto gas aggiungere ? ( Questa e fanta frigoria ) lascia perdere !! come ti ha consigliato Durresi

Ciao Stefano .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi... avete proprio ragione... lascio perdere! concordo pienamente con voi!!!

Modificato: da maurizio.s
Link al commento
Condividi su altri siti

con un tubo del liquido così grosso...ci si perde dentro una grande quantità di refrigerante liquido....immaginate quanti clima avrà installato chi ha fatto quella predisposizione........e il bello è che tu non fai il lavoro...ma poi il tizio alla fine troverà qualcuno che ci mette una bella riduzione o magari salda un pezzo di rame...magari a stagno..dirà che il tubo + grosso è meglio che il gas circola meglio e cose simili :lol: e tu farai la figura di quello che fa troppe storie....purtroppo il settore dei clima è completamente sputtantato e chi lavora bene fa la figura del ladro o dell'incompetente

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, comunque prima di rinunciare al lavoro credo sia il caso di spiegare per bene al cliente qual'è la situazione e i rischi che corre installando il condizionatore in quel contesto, invitandolo a rivalersi sul costruttore, poi però proponiti per una soluzione che valuterai tu in base alla situazione che trovi, proponi di rifare le predisposizioni oppure di abbandonarle e fare un impianto fuori traccia, insomma sto poverocristo avrà diritto di rinfrescarsi, quindi tu proponi qualcosa di serio poi se proprio non vuole o non può, amen...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mah..il costruttore..di solito latitano quando si vanno a lamentare difetti..e ti tocca portarli in tribunale....loro sanno che per certe cose non ti conviene...e quindi se ne approfittano

Poi anche se lo convinci poi parlerà con altri che gli diranno quello che vuole sentire cioè che si possono usare quei tubi senza quindi fare cose esterne e sfruttando quelli che magari gli sono costati una cifra pure esagerata

al 90% finisce così e il "malandrino" piazza il clima

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vedo in perfetta armonia con quanto ha detto BLUEPRINCE, l'importante è far capire al cliente a cosa potrebbe andare incontro utilizzando quella predisposizione e consigliare una installazione alternativa seria.

Se poi, nonostante le spiegazioni date, il cliente volesse fare di testa sua ben gli stà, io avrò fatto la mia parte con coscenza e professionalità e potrei montargli la condensante anche sotto il letto (dal suo lato possibilmente :lol: ) visto che lui vuole così.

Edit: Ogni tanto c'è qualche sapientone fissato che vuole l'unità interna nel corridoio, poi lacrime amare...... :rolleyes::lol:

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente la signora non ha ancora pagato l'impresa che ha posato in opera i tubi... comunque ho già cercato di spiegare il problema, ora sta a lei decidere se provarci... vi farò sapere e se nel caso decide di si vi riporterò i risultati. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

spiegare il problema, ora sta a lei decidere se provarci...

Questo è un dato positivo, almeno è avvisata e ti pari il c***, però facendo un ragionamento si potrebbe ipotizzare che il tubo da 3/8 in sostituzione del 1/4 sia un prolungamento della superficie della batteria alettata, è anche vero che il cortro tratto (spezzone) di tubo da 1/4 lato unità interna possa comportarsi come una specie di corto capillare e che il tubo a monte essendo coibentato non partecipi più di tanto all'evaporazione del liquido, o per lo meno, fino a quando si è "bilanciata" la tubazione all'avvio del condizionatore.

La sezione netta il passaggio 3/8 e circa 2,5 volte la sezione del 1/4, se normalmente per ogni MT aggiunto di linea si aggiungono +/- 25 grammi di refrigerante (correggetemi se sbaglio) si porterebbe la carica a +/- 38 gr/mt se si aggiunge metri, se i metri sono già nello standar, si aggiunge 10/13 gr/mt per compensare il diametro maggiore.

Io non la vedo così tragica, il problema lo vedo se la linea è lunga e nel momento che viene in vertito il ciclo (PDC) l'eventuale gas aggiunto, potrebbe, arrivare liquido al compressore, procurando non poche rogne.

La mia è solamente una semplice idea ragionata ma non da buttare,

aspetto critiche, l'istruzione non è mai abbastanza.

Cordialità a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

un tubo del liquido da 3/8" si ciuccia 55 grammi al metro......ora a meno che sia cortissimo..altrimenti non è proprio il caso di usarlo per una macchina che prevede un quarto

I clima hanno un limite massimo alla quantità di refrigerante caricato a cui poi corrisponde in pratica la distanza massima di splittaggio..non è che ci possa aggiungere tutto il gas che si vuole

Questo per restare nell'ambito delle cose fatte correttamente...poi se si entra nella casistica delle teorie strampalate dei praticoni.............

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

No no l'ultima cosa da fare (anzi la prima da NON fare) è proprio quella di collegare la macchina in quella situazione. Io ti consigliavò di mettere al corrente dei rischi solo per far capire che purtroppo la predisposizione così com'è è inutilizzabile. Ed allora proponi delle soluzioni serie anziché andar via.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti