Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldare Taverna

tocco

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Non so proprio che scelta fare. Avrei bisogno un consiglio....Ho un appartamento riscaldato a pannelli radianti; un serbatoio per l'accumulo di acqua calda 100Lt e una caldaia a condensazione. Adesso che devo sistemare anche la taverna non so come comportarmi per scaldarla. E' di circa 50mq e (ben)isolata . E' consigliabile mettere una stufa/caldaia a pellet??? oppure mettere anche in taverna un riscaldamento a bassa temperatura oppure i classici caloriferi ???

In taverna vorrei metterci una stanza lavanderia/stireria e uno studio e, anche se non tutti i giorni,sarebbe utilizzata quindi nelle 3/4 ore post-lavoro...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione in linea con il sistema già in tuo possesso è un riscaldamento a bassa temperatura ma veloce quindi immagino dei ventilconvettori. I caloriferi sono da escludere mentre la stufa è da scegliere a seconda di quanto si vuole utilizzarla se del tipo idro o ad aria.

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

taverna ben isolata 50 mq.

Per portare una diramazione quindi un collettore di piano e installare pannelli radianti a pavimento spenderesta sui 10000 euro.

Per portare una diramazione quindi un collettore di piano e installare caloriferi ventilconvettori o termoconvettori spenderesti sui 5000 euro.

Mettere una stufa a pellets per 50 mq. di taverna ben isolata ti costerebbe 1000 euro.

A te l'ardua scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, se la scelta fosse così semplice, perchè sia nel forum che le diverse proposte che ho ricevuto dagli impiantisti prevedono:

1) pannelli radianti. chi l'ha proposto mi ha detto per miglior rendimento della caldaia a condensazione

2) ventilconvettore per la velocità di riscaldamento

nessuno mi ha proposto termoconvettori o stufa a pellets... ed è questo che mi ha spinto a chiedervi consiglio....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tocco

potresti climatizzare la taverna con una pompa di calore visto che andrai ad utilizzarla

non troppo spesso

poca spesa, alta resa e soprattutto pochi danni (non dovresti fare opere murarie importanti)

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti