tocco Inserito: 22 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2009 Ciao a tutti. Non so proprio che scelta fare. Avrei bisogno un consiglio....Ho un appartamento riscaldato a pannelli radianti; un serbatoio per l'accumulo di acqua calda 100Lt e una caldaia a condensazione. Adesso che devo sistemare anche la taverna non so come comportarmi per scaldarla. E' di circa 50mq e (ben)isolata . E' consigliabile mettere una stufa/caldaia a pellet??? oppure mettere anche in taverna un riscaldamento a bassa temperatura oppure i classici caloriferi ??? In taverna vorrei metterci una stanza lavanderia/stireria e uno studio e, anche se non tutti i giorni,sarebbe utilizzata quindi nelle 3/4 ore post-lavoro... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 22 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2009 (modificato) la soluzione in linea con il sistema già in tuo possesso è un riscaldamento a bassa temperatura ma veloce quindi immagino dei ventilconvettori. I caloriferi sono da escludere mentre la stufa è da scegliere a seconda di quanto si vuole utilizzarla se del tipo idro o ad aria. Modificato: 22 luglio 2009 da omaccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tocco Inserita: 24 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2009 Grazie... ma come mai "ventilconvettori" e non "termoconvettori" ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 24 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2009 taverna ben isolata 50 mq.Per portare una diramazione quindi un collettore di piano e installare pannelli radianti a pavimento spenderesta sui 10000 euro.Per portare una diramazione quindi un collettore di piano e installare caloriferi ventilconvettori o termoconvettori spenderesti sui 5000 euro.Mettere una stufa a pellets per 50 mq. di taverna ben isolata ti costerebbe 1000 euro.A te l'ardua scelta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tocco Inserita: 26 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2009 eh, se la scelta fosse così semplice, perchè sia nel forum che le diverse proposte che ho ricevuto dagli impiantisti prevedono:1) pannelli radianti. chi l'ha proposto mi ha detto per miglior rendimento della caldaia a condensazione2) ventilconvettore per la velocità di riscaldamentonessuno mi ha proposto termoconvettori o stufa a pellets... ed è questo che mi ha spinto a chiedervi consiglio....Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bartolo57 Inserita: 26 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2009 Ciao toccopotresti climatizzare la taverna con una pompa di calore visto che andrai ad utilizzarlanon troppo spessopoca spesa, alta resa e soprattutto pochi danni (non dovresti fare opere murarie importanti)ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati