Vai al contenuto
PLC Forum

Stampante, pannello operatore CP1L e NS8

Goretti

Messaggi consigliati

:P Ciao Ragazzi.

Ho una domanda per voi.

Ho un plc che comunica con un pannello operatore, CP1L e NS8.

Vorrei stampare alcuni dati con una stampante a trasferimento termico, tipo scontrini. L'ho collegata in RS232 al pannello. Però non trovo nessun setup su cx designer e programmer per la stampante. qualucno mi sa dare una mano?

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh così non mi sembra possibile,

le stampanti pilotabili dal terminale sono quelle usb, quindi devi mettere una scheda 232 sul cpl1 e collegare li la tua stampante.

A questo punto devi scrivere le stringhe sulla seriale ma non l'ho mai fatto e non so dirti di più.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Energy snc ha ragione!!!

Devi utilizzare una seriale del del cp1l e di conseguenza l'istruzione TXD (se non erro).

Puoi anche ipotizzare di settare un'etichetta di default nella stampante ed inviare semplicemente i campi variabili con il comando di stampa (è la procedura più semplice).

I pannelli Omron non hanno la seriale programmabile. L'unico pannello che conosco che può farlo è il Proface.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi posso collegare una stampante USB al pannello per stampare quello che mi serve?

oppure devo stampare dal PLC?

Chi mi sa dare alcune instruzioni per la stampa da PLC?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi posso collegare una stampante USB al pannello per stampare quello che mi serve?

certo anche se mi sa che puoi stampare solo quello che c'è a video. tuttavia non l'ho mai fatto.

Chi mi sa dare alcune instruzioni per la stampa da PLC?

dipende dalla stampante che hai.

se riesci a salvare la stampa come testo, puoi sostituire all'interno del testo solo i campi che ti interessano ed inviare tutta l'etichetta nella stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che modo devo inviare l'etichetta alla stampante?

Allora i passi da fare sono i seguenti:

1- Creare l'etichetta dal software della stampante termica inserendo i vari campi.

2- Salvare l'erichetta come file ascii (estensione txt)

3- Copiarla nel PLC in una determinata area di memoria

4- Nel PLC sostituire i campi che ti interessano

5- Attraverso l'istruzione txd inviarla alla stampante.

Questa è la procedura che inizialmente utilizzavo per inviare etichette ad una stampante termica. Poi col tempo ovviamente le procedure si ottimizzano.

E' anche vero che io utlizzo stampanti per etichette della intermec. Ma credo che tutte le stampanti termiche siano + o - simili.

Modificato: da antstan
Link al commento
Condividi su altri siti