Vai al contenuto
PLC Forum


Pinza Amperometrica, Come Si Misura La Corrente Assorbita In Un Condiz


gigeox

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi è capiatto di leggere in un topic come valutare il funzionamento di un condizionatore con poco gas

tramite l'utilizzo di una pinza amperometrica.Per la misurazione occorre misurare la corrente in uno dei cavi multicoppia del compressore ....., presumo, facendo passare il filo nell'anello che forma la pinza chiusa intorno al cavo, non so se mi sono espresso correttamente ma credo che sia più facile farlo che descriverlo. Mi servirebbero maggiori dettagli e una descrizione più chiara di come riconoscere i cavi multicoppia. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


lascia stare la formazione del cavo.

nelle macchine on-off in poma di calore, sulla morsettiera esterna, trovi 5 morsetti in genere così organizzati e segnati

-) N = neutro o comune

-) L oppure 1= fase del compressore

-) 2 oppure 1 = fase ventola esterna

-) 3 oppure 2 = fase valvola 4 vie

P.S.: gli ultimi due potrebbero risultare invertiti di posto secondo le macchine, quindi consulta lo schema in genere posto sul coperchio connessioni elettriche

se vuoi misurare il solo assorbimento del compressore vai sul filo L (1); se vuoi misurare l' assorbimento totale della macchina, invece, individua la fase del cavo di alimentazione (in genere cavo a spina) presente nella unità interna.

l'assorbimento è legato alle condizioni di funzionamento della macchina, ovvero le temperature ambiente interna ed esterna, quindi diagnosticare una carica corretta solo con la pinza amperometrica è un po complicato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...