Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Clima Inverter Con Pompa Di Calore: Quale E A Che Altezza?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Sono un privato e sto per ristrutture una casa di vacanza in Sardegna (zona costa).

In un futuro installerò dei climatizzatori (4 o 5) che facciano anche da riscaldamento.

Dopo essermi un po' informato tramite internet, penso di optare per i modelli inverter.

So che possono essere domande "banali" per chi per lavoro installa climatizzatori, ma per me sono domande importanti (io vendo arredamenti e mi capita spesso di incontrare il cliente che vuole l' "elettrodomestico esteticamente bello, che funzioni benissimo e che costi poco"....oppure "top per cucina resistente a tutto ma che costi come il laminato"); per cui "botte piena e moglie ubriaca" so che non è possibile.

In base

1) al luogo (Sardegna zona calda, anche 42 gradi d'estate e mai neve d'inverno),

2) alla tipologia di abitazione (casa singola del 1965 con muri perimetrali di 50 cm. di spessore, per cui abbastanza fresca, libera 4 lati e piantumata su 3 lati),

3) all'utilizzo (4/5 mesi all'anno; p.s.: non è che ci vado sempre io, l'idea era anche di affittarla... :rolleyes: )

la domanda sorge spontanea: che modello, ma soprattutto, che marca mi consigliate?

I locali da climatizzare sono:

1. Soggiorno mq. 28,

2. Camera mq. 11

3. Camera mq. 17

4. Camera mq. 20

5. Eventualmente cucina mq.10, collegata con il soggiorno da una porta

Per il soggiorno vorrei un clima esteticamente bello (tipo LG MCxxAHR, oppure SAMSUNG linea Vision), mentre per gli altri locali vanno bene anche con estetica tradizionale.

Volevo tenere le Unità Esterne in un luogo unico e pensavo a 2 dualsplit. La distanza tra l'Unità esterna e le Unità interne variano dai 3,5 ai 9 mt. circa.

Un'ultima domanda (non uccidetemi B) ) per me fondamentale per ora: a che distanza dal soffitto devono essere posizionati?? (una cosa che su internet non sono riuscito a trovare, neppure nei manuali on line delle aziende!) Questo perchè il muratore deve fare le tracce e gli scansi nei muri. So che queste misure variano in base ai modelli, ma un'idea non c'è (vorrei mettere clima della fascia media, non bassa).

Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere il tutto (sono un poco prolisso, ma preferisco specificare bene la situazione) e, soprattutto, a qui volenterosi che mi daranno qualche risposta.

Inserita:

Due dualsplit on-off (28+11/17+20) con i mobiletti posti a circa due metri da terra.

Con una casa mal coibentata del 65 anche con muri spessi un inverter non serve molto sopratutto per l'uso estivo.

Quì oggi alle 15,30 ci sono solo 43°C all'ombra.

Inserita:

Dici che la resa ne risente molto se li prevedo un po' piu' alti? Le porte con coprifili arrivano gia' a 220 cm. Dimenticavo: l'interno è alto 280 cm.

Perche' mi consigli l'on-off; mi potresti spiegare?

A fine giugno, quando sono sceso per gli ultimi accordi "commerciali" (tipologia piastrelle, interventi da fare, etc.), con all'esterno 33 gradi all'ombra, all'interno si stava bene (con i serramenti ancora con vetri normali che saranno sostituiti con quelli doppi).

Grazie per la risposta.

Inserita:

Ciao, dotting ti sconsiglia di metterli piu alti perchè in riscaldamento avresti delle false temperature, i sensori ambiente sono negli split, e siccome devi valutare le stratificazioni di temperatura, significa che esempio; a un mt da terra hai 16°, a due mt 20°, a tre mt da terra 24°, lo split se montato in alto lavorerà valutando che ci sarà caldo a sufficenza e si fermerà, i cronotermostati delle caldaie sono montati a metà parete per questo motivo.

Inserita:

Forse sto dicendo una "castroneria", ma mi sembra di aver letto che esistono alcuni modelli con la funzione "I FEEL" nei quali, da quello che mi è sembrato di capire, la rilevazione della temperatura viene rilevata sul telecomando. Qualcuno ne sa qualcosa?

Inserita:
......la rilevazione della temperatura viene rilevata sul telecomando. Qualcuno ne sa qualcosa?....

Diverse macchine hanno il controllo della temperatua anche sul telecomando, la macchina non si ferma se non prima raggiunge la temperatura impostata nel punto in cui viene poggiato il telecomando (la macchina colloquia direttamente con il sensore posto su telecomando).

In ogni caso ti servirebbe a ben poco, ammesso che si raggiunga la temperatura da te impostata (23°C) nel punto in cui è posizionato il TLC (per esempio sul comodino della camera da letto), non sarà la stessa temperatura rilevata a 1,5 metri da terra, a 2,5 mt da terra ecc ecc, come giustamente faceva notare gil gil, quando la macchina staccherà (23°C su TLC), in alto tu avrai non meno di 30°C.

Solitamente a mt 2,20 da terra è un valido compromesso per il funzionamente estivo/invernale, "l'ideale" sarebbe avere lo split montato a terra nel caso si usasse in pompa di calore, mentre in raffrescamento, averlo montato in alto, ma non si può avere tutto, ciao.

Inserita:

:rolleyes:

Salve a tutti,

i normali crono o termostati ambiente di riscaldamenti tradizionali vanno montati in stanza ad altezza d'uomo

non vedo perchè un telecomando di un condizionatore di ottima marca con doppio diodo (cioè che comunica con lo split) che ha

funzione anche di termostato remoto debba essere messo sul comodino e consigliare una macchina on/off montata a 2.20 mt per rilevare la temperatura

a quell'altezza?

Esistono poi dei condizionatori inverter a doppia opzione per il rilievo e la regolazione della temperatura.

cioè o a bordo macchina o da telecomando.

ciao a tutti

Inserita:

Se creo un vano nella parete dove riporre il telecomando con rilevamento di temperatura (non credo di intervenire sul telecomando ogni 5 minuti) ad un'altezza di 140/150 cm. da terra (voglio gia' crearlo a forma di "S" per uso libreria in tutte le stanze, visto che i muri perimetrali e interni me lo permettono), credete ci siano controindicazioni? Altrimenti, c'è la possibilità di mettere un "termostato ambiente" fisso a muro capace di comunicare con telecomando e split? (non so se è una domanda assurda, sono incompetente... :unsure: ).

Per ora Vi ringrazio tutti per le risposte che mi date.

P.S.: ma che marca mi consigliate?

Grazie ancora e ciao. :)

Inserita:

:lol: un flexi multi della sanyo (Sap KCMRV a quattro o cinque split interni)

è un ottima marca

ciao ;)

Inserita:

Riguardo al problema dell'altezza del climatizzatore, un conto è la rilevazione della temperatura un conto è la distribuzione dell'aria. Per la rilevazione le soluzioni ci sono, c'è il telecomando che legge la temperatura :( , (l'importante è nop tenerlo in mano o sopra il televisore) oppure c'è l'occhio magico di Mistsubishi che legge la temperatura del pavimento.

Invece per la distribuzione dell'aria, se devi dare priorità al riscaldamento conviene prendere un modello a pavimento che consente di avere l'aria calda all'altezza dei piedi che è dove senti freddo. Se invece il riscaldamento è secondario come importanza allora mettilo a parete. A 2 metri, per me che sono 1,90 non è che sia il massimo!!

Inserita:

L' "optimus" sarebbe la perfezione... ma è difficile da realizzare. Preferisco il fresco d'estate (d'inverno preferirei andare a sciare.. ;) ) che il caldo d'inverno (anche perchè d'iverno penso di utilizzarla per capodanno o cose veloci, e poi il camino farà il suo lavoro, si spera).

Mi ripeto: LG e SAMSUNG fanno "schifo"? Meglio Sanyo, come consigliatomi? Datemi una mano sulla marca e sul modello (P.S.: come già detto me ne servirebbe 1 esteticamente bello).

P.S.: la soluzione con un'unica unità esterna me la consigliate? E se si rompe? Spazio fuori ce nè, ma logicamente, meno sono meglio è :rolleyes:

Inserita:

No, spetta un attimo... qui confondiamo la cioccolata con la m... che samsung sia un po fuori dalle righe è risaputo, ma LG è tutta un'altra faccenda, è un ottimo marchio in crescita, specie sui vrv.