avestruz_ge Inserito: 24 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 24 luglio 2009 Salve a tutti. Vorrei installare un depuratore acqua sull'impianto idraulico di arrivo acqua e vorrei capire se sia la cosa giusta ed eventualmente come farlo.Ho un appartamento a due piani. Il piano sotto come cantina/box/taverna e l'appartamento al piano di sopra. L'arrivo dell'acqua centralizzata condominiale mi arriva al piano sotto dove serve la caldaia e poi risale verso l'appartamento. Ovviamente nell'appartamento perdendo un po di pressione se apro piu' rubinetti l'acqua me la scordo. A questo punto mi sto preparando per modificare l'impianto e con una vasca inox di raccolta e una pompa cerchero' di ottenere pressione ideale e costante al piano di sopra. L'idea era quella di mettere un depuratore acqua in questo punto per evitare di installarlo sotto il lavabo in cucina e fare in modo che tutto l'appartamento sia sevito da acqua depurata. Il dubbio e' quello di montare un impianto "sprecato" e magari sotto dimensionato col rischio di cambiare i filtri troppo spesso per tenerli puliti. Infatti mi chiedo, e' necessario che alla lavatrice o alla doccia o nel lavabo del bagno o nel bidet ci vada acqua depurata???? Sicuramente, la lavatrice se usa acqua senza calcare ringrazierebbe...........Intanto vorrei capire se realmente devo depurare l'acqua. Qui a Genova mi hanno detto che ormai l'acqua dell'acquedotto e' controllate e sicura. L'unica cosa per cui andrebbe filtrata e' per il calcare. Cosa per il quale il gusto in bocca, bevendola, si sente particolarmente. Poi magari per maggior sicurezza da parte mia purificherei per eventuali impurita o germi"????". Che filtri esistono e quali e' sensato mettere in un appartamento????Cosa ne dite? Sto per caso facendo progetti non necessari e la soluzione anche piu' economica sarebbe quella di qualcosa di piu' piccolo e sotto al lavabo in cucina solo per l'acqua da bere e per cucinare? Grazie a tutti e man mano che rispondete magari svisceriamo bene il problema. Saluti. P.S. ma poi ai pesci rossi che acqua gli mettero' nell'acquario quella depurata o quella del rubinetto normale????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 24 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2009 L'unica cosa per cui andrebbe filtrata e' per il calcare. Cosa per il quale il gusto in bocca, bevendola, si sente particolarmente. Poi magari per maggior sicurezza da parte mia purificherei per eventuali impurita o germi"????". Che filtri esistono e quali e' sensato mettere in un appartamento????1.- il calcare con i filtri non lo elimini;2.- non è il calcare che da il gusto all'acqua, ma tutto il complesso di sali minerali che vi sono contenuti;3.- germi non esistono proprio se l'acqua è potabile e batteriologicamente pura, diversamente è truffa;4.- normalmente faccio mettere tre filtri: un primo desabbiatore, che si pulisce una volta ogni sei mesi che trattiene le particelle più grossolane, poi un filtro in plastica lavabile ogni tre mesi all'interno di un bicchiere in plastica trasparente, poi un filtro a filo che si cambia ogni mese sempre all'interno di un bicchiere.Tutti i filtri devono essere posti al buio, la luce favorisce l'insorgere di alghe.La differenza fra il mettere i filtri e non metterli la noti subito in base allo strato di fango che si deposita nel serbatoio dopo un paio di mesi di utilizzo, se non usi i filtri suddetti.Spesa una cinquantina di euro in totale le spagnolette circa quattro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 24 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2009 Fai un gran confusione tra acqua depurata ed acqua addolcita (senza calcare). Il mio parere è: acqua depurata solo al lavandino cucina;acqua addolcita solo ACSacqua filtrata (con filtri grossolani 90 micron) tutta la casa.Ovvio che fatto così è un impianto più costoso ma nel tempo il risparmio ed il benessere si fanno sentire.Filtrare acqua in entrata dall'acquedotto è cosa consigliabile: si fermano tutte le impurità provenienti da riparazioni varie.Depurare solo quella del lavandino cucina solo per avere la certezza della potabilità, inoltre filtrato solo una minima quantità di acqua(appunto, quella utilizzata per cucinare e bere) i filtri durano a lungo.Addolcire solo quella per ACS per salvaguardare il risparmio, gli elettrodomestici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 25 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2009 (modificato) ....Tutti i filtri devono essere posti al buio, la luce favorisce l'insorgere di alghe.....Ciao dotting, quest'oggi dovrei ultimare l'installazione di un depuratore a osmosi inversa, mi ritrovo come primo stadio un filtro verticale (esterno al resto di tutto il sistema a osmosi, perciò " a vista") in testa da PPF 5 micron in modo tale da trattenere le parti solide più grosse, il resto dell'impianto (2° stadio fitro in linea da 5 micron, 3° stadio prefiltro in linea ai carboni attivi, 4° stadio filtro PP in linea da 1 micron, 5° stadio membrana osmotica da 300 GPD) è alloggiato in un unico contenitore plastico, esposto si alla luce ma non ai raggi direti del sole.Stando a quanto da te scritto, questo mio impianto si ritrova con i filtri esposti alla luce (anche se il tutto è racchiuso in un contenitore plastico) oppure è da ritenersi "al buio" e quindi non soggetto all'insorgenza di alghe oppure ho da preoccuparmi? Grazie, ciao. Modificato: 25 luglio 2009 da FAROM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 25 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2009 In effetti ho esagerato con il termine, sarebbe meglio dire in penombra, in un locale tecnico scarsamente illuminato va bene, dentro una cassetta ispezionabile idem.L'importante è non metterli, come ho visto fare in diversi impianti all'esterno subito dopo la cassetta principale.Poichè spesso non c'è posto dentro la cassetta si intercetta la tubazione all'esterno e si mettono i filtri e i contenitori in piena luce.Tempo una settimana e il contenitore trasparente in plastica diventa verde per le alghe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 27 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2009 Un'ultima cosa dotting, visto che tutto il gruppo me lo ritrovo dentro un balcone chiuso con una vetrata e che verso le ore 19,30 il sole la lambisce per una mezz'oretta (d'inverno questo problema non c'è), una eventuale temperatura alta (diciamo sui 35°C) può essere causa di problemi oppure è solo la luce diretta del sole che bisogna evitare? Grazie per i tuoi interventi, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 27 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2009 Da come lo descrivi non mi sembra molto in penombra quel locale.Ti consiglio di avvolgere il bicchiere dei filtri con un foglio di alluminio, che puoi scostare per vedere lo stato del filtro, talvolta dopo piogge abbondanti in depurazione non riescono a rimuovere tutto il limo e occorre sostituire il filtro a filo con maggiore frequenza, in estate invece capita di vederlo pulito anche dopo tre mesi.Il primo quello grossolano è solitamente opaco e quindi non serve proteggerlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 27 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2009 L'ambiente in cui si trova il depuratore è in piena luce ma non sotto i raggi diretti del sole.Il primo filtro montato in testa è esterno e ha il contenitore plastico di colore biancolatte opaco e non trasparente, il resto dei filtri compresa la membrana sono racchiusi dentro un mobiletto plastico (chiuso quasi ermeticamente, perciò ambiente buio) anch'esso di colore biancolatte opaco come il primo filtro.E' il caso di coprire ulteriormente il mobiletto plastico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avestruz_ge Inserita: 27 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2009 Grazie a tutti....effettivamente non sono un esperto, anzi proprio non me ne capisco. Tra le soluzioni proposte opterei a qualla di un depuratore sotto il lavabo in cucina o quello Totale per tutto l'impianto. Anche perche' ormai non posso sezionare l'impianto gia esistente e murato.Tutto l'impianto rimarrebbe nello scantinato quindi al buio. A parte qualche momento per cui la luce potrebbe essere accesa per entra e euscire dal locale.Quindi il depuratore lo si mette sull'arrivo dell'acquedotto e l'uscita va nella vasca di raccolta che poi verra' pompata sul'impianto oppure lo si mette in uscita della vasca di raccolta prima della pompa o addirittura dopo la pompa????Dotting, mi daresti una semplice spiegazione degli stadi che mi hai proposto? A che serve il desabbiatore, poi il filtro in plastica e poi il filtro a filo????Ma quindi quie filtri che ormai propongono ovunque a carbone per togliere il calcare sono una bufala????Cosa sono le spagnolette???Immagino che una volta deciso il tipo di filtraggio basta andare in un negozio specializzato e far presente che si vuole un sistema di filtraggio e depurazione compostao dai vari stadi che uno ha deciso e poi si passa la palla ad un tecnico che assembla il tutto....giusto???Grazie tante ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 27 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2009 quello nero è il desabbiatore, dentro il bicchiere c'è la spagnoletta.In mezzo a quei due filtri ci va un bicchiere con questo filtro dentro:quello bianco naturalmente!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avestruz_ge Inserita: 27 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2009 ...quindi l'acqua arriva nel desabbiatore che immagino trattenfa sabbia e comunque parti grosse dell'aqcua poi passa nel filtro sucessivo con la spagnoletta che immagino sia tipo una spugna che trattiene qualcos'altro.....che cosa????? In realta mi consigli di mettere in mezzo al desabbiatore a al filtro con la spagnoletta della tua prima foto un altro filtro che trattera' qualcos'altro che cosa??????? Il quarto filtro trattiene il jack daniels???.... Ovviamente scherzo. Non confondiamo le idee....Prima forse mi sbagliavo il carbone trattiene il cloro....vero????? Quindi il calcare come lo fermiamo????? Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 27 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2009 Il calcare lo fermi con un addolcitore che è abbastanza costoso. In alternativa potresti utilizzare un dosatpre di polifosfati ma questo non toglie il calcare fa solo innalzare la soglia di temperatura per la sua precipitazione..in poche parole va bene se i tuoi elettrodomestici compresa la caldaia non fanno superare i 50° all'acqua calda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avestruz_ge Inserita: 28 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2009 ..e comunque abbiamo detto che non e' il calcare il responsabile del gustaccio dell'acqua quindi con il sistema proposto da dotting gia dovrei risolvere la maggiorparte dei problemi. A noi il calcare ci fa male???? Nel ferro da stiro uso l'acqua distillata. Rimarrebbe la lavatrice ma purtroppo che ci posso fare.Se nel limite dei costi potevo risolvere bene......Mi sembra insensato e sprecato per un appartamento spendere piu di una certa cifra quando magari anche le acque che compro al supermercato hanno il calcare cosa ne dite??????Dotting rimane il posting precedente con un po di domandine per te. Appena puoi se mi delucidi mi tolgo un po di dubbi....grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati