Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore - Prima Condensatore Rotto Poi Non Raffreda Piu


Matthias76

Messaggi consigliati

Salve !

Ho un climatizzatore (da 4 anni) che sempre funzionava senza dare problemi - fino ieri.

Ieri non usciva piu aria fredda dallo split interno e mi accorgeva che il compressore (esterno) non camminava.

Allora stamattina ho smontato l'unita esterna e cambiato il condensatore del compressore. Dopo questo il compressore cammina ma comunque non esce aria fredda..... ho invece notato che alla unita esterna (dopo ca. 10 min di funzionamento) si forma ghiaccio alla valvola piccola - la valvola grande invece ha piu o meno temperatura ambiente.

Questo problema ha qualcosa da fare con il condensatore rotto del compressore ???

Che conviene fare adesso ?

A me sembra troppo strano che si verificano questi due danni insieme...... *?*

Grazie per le vostre risposte !!

Ciao Matthias

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta :-)

Poi sarebbe puro caso che si rompeva anche il condensatore. Giusto ?

Quanto costa piu o meno una ricarica, vanno 610 gr di R407C ???

Sono andato da un thermoidraulico.... ma non si mostrava tanto disponibilie visto che ho installato io il condizionatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi sarebbe puro caso che si rompeva anche il condensatore. Giusto ?
Probabilmente si.

Quanto costa piu o meno una ricarica, vanno 610 gr di R407C ???
Dipende, una bombola da 1 kg di r407 costa sui 25 euro, bisogna vedere quanto caricano di manodopera.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono d' accordo con IVAN se il tubo da 1/4 ti si ghiaccia vuole dire che c' è poco gas, se era quello grosso era perchè avevi caricato troppo gas.

Tirando la conclusioni secondo me fai il vuoto e ricarica il condizionatore vedrai che ti andrà bene.

Verifica se hai una microperdita.

Ciao ti saluto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la microperdita c'è sicuramente, ma ho dei dubbi che un termoidraulico sia in grado di trovarla, tantovale che ci provi tu, armati di buona pazienza, acqua e sapone, puccia le cartelle e vedrai le bollicine. ;)

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, senza nulla togliere a quello che ti ha detto gli-gli, secondo me fai prima a rifare la 4 cartelle ( hai detto che è un mono ).

Dopo di che pressurizza l' impianto per vedere se il lavoro che hai fatto è stato fatto a regola d' arte.

Dopo di che puoi fare il vuoto e caricare il refrigerante.

Ti saluto ciao. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo Giuseppe x, ma deve essere sicuro da dove perde, potrebbe non essere sulle cartelle ma una perdita chessò dalla batteria split o altrove. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le vostre risposte e consigli !

Per la ricerca di perdite conviene di farlo prima della nuova carica, vero ?

C'è una guida come fare il vuoto e poi ricaricare il sistema ???

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai a disposizione azoto per pressare, fai pump down del gas rimasto chiudi i rubinetti e cerca perdita sulle cartellei, è sufficente un foglio di scottex bagnato e insaponato, lo passi sulle cartelle tutt'intorno se la perdita è li vedi le bollicine, se non hai azoto stesso procedimento, ma le bollicine le vedrai di meno, perchè solo con pressione gas è un po dura, se non c'è gas o troppo poco a quel punto fai vuoto e carica a peso, con questo caldo avrai circa 16-17 bar di pressione statica e gia le bollicine le vedi, 90% è sulle cartelle, in quel caso rifarai pump down e cartelle, alle volte la perdita è altrove, su batteria split ad esempio, mi è capitato addirittura in punti non di saldatura, ma da porosità del rame.

Su opzione cerca trovi tutte le info che vuoi. :)

"ma ho dei dubbi che un termoidraulico sia in grado di trovarla"

NB: Non vorrei offendere la categoria, volevo dire che abbia voglia, non che non sia in grado. :whistling:

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la macchina ha funzionato egregiamente per 4 anni senza problemi (sperando che frattempo la situazione non sia precipitata aprendosi una copiosa "falla"), a questo punto io proverei a rifare le solo cartelle che vanno ai rubinetti, smaltire se c'è il poco gas residuo, fare il vuoto regolarmente e la ricarica del 407 a peso, Andrai a spendere si e no 22-25 euro. Non avrai problemi per altri 4 anni e risolvi subito il problema senza aspettare chi non viene mai (e risparmiando una carta o due da 100 euro).

Se sei fortunato potresti eliminare la perdita rifacendo le sopra citate cartelle, se la perdita invece dovesse essere nella giunzione dei tubi (in tal caso, molto probabilmente le avrai dentro il muro) ti conviene lasciare il tutto così com'è, senza complicarti la vita smontando tutte e due le unità, se non altro questo servirà a darci la possibilità di risentirci fra 4 anni :) , ciao.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se la perdita è dentro il muro sono dolori....

Puoi pensare di trovare una soluzione alternativa, facendo una canalina esterna, gli scarichi usi quelli esistenti.

Prima però rifai le cartelle e presurizza, ciao. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes:

salve Matthias76,

mi semra strano che da un giorno all'altro un condizionatore si ritrovi improvvisamente senza gas

il condensatore rotto ci può stare

a meno che già da prima aveva problemi di gas. (gelava già il tubo piccolo?)

un dubbio, il ventilatore dello split interno gira? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i ventilatori girano tutti due. A me sembra anche strano che da un giorno al altro manca il gas, dopo 4 anni..... comunque anche strano è la rottura del condensatore del compressore insieme con questa mancanza di gas. Fino pochi giorni fa il climatizzatore funzionava senza problemi. Non puo essere che è un danno del compressore che ha anche causato la rottura del condensatore ????? O qualche valvola che non funziona bene ?

Vi saluto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

un condensatore di spunto non si rompe o scoppia perché non ha di meglio da fare. Un condensatore ad esempio scoppia a causa di un eccessivo riscaldamento dovuto ad esempio ad un alto assorbimento o ad una alta temperatura di lavoro, ad esempio un prolungato lavoro con problemi al flusso aria di raffreddamento (condensatore sporco). o in seguito ad un corto dovuto a contatti pieni di sporco umido o simile :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao presumo che la valvola che ti si ghiacchia sia del tubo piccolo 1/4?

Se così fosse,vedi che torniamo sempre al campo delle cento pertiche, quello è un segnale che manca il gas.

Ripara la perdita e ricarica è l' unica, ciao. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamoci anche che gli avvolgimenti del compressore smaltiscono il calore prodotto attraverso il gas che in un circuito sano torna a una 15ina di gradi, se è scarico il gas torna ben oltre i 25 gradi rendendo impossibile il raffreddamento del compressore. Come è stato detto le alte temperature potrebbero aver danneggiato il condensatore, speriamo solo quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la teoria del condensatore che fa gli straordinari ci sta anche, ma dubito che il motivo della rottura dello stesso sia la carenza di gas, ha lavorato troppo poco senza refrigerante, e i condensatori non hanno una sensibilità da magnetotermico, secondo me è pura e sfortunata coincidenza, in quanto all'improvvisa perdita di gas puo essere anche che si crepi un tubo, ma per tutte le risposte bisogna ancora attaccare i manometri. :)

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...