Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Condizionatore - Meglio Murare E Poi Testare?


cangaceiro

Messaggi consigliati

Salve,

dal titolo suppongo che non avrete capito molto.

Dunque ho comprato un condizionatore Mistubischi ed adesso devo effettuare l'installazione in camera che avverrà per mano di un installatore. Tutti i tubi: frigoriferi, elettrico, scarico condensa, sono stati fatti passare all'interno della muratura. Più esattamente è stata eseguita una traccia dall'altezza di 3.00 metri dallo split fino a pavimento per poi sbucare all'esterno per trovare l'unità esterna.

La traccia non è stata semplice perchè avendo a che fare con mattoni e pietre messi in opera all'inizio del '900 si è dovuto utilizzare, o meglio io stesso ho dovuto utilizzare: martellino pneumatico, flessibile con disco per tagliare le pietre e sopratutto carotatrice.

La domanda è: l'installatore mi ha detto che verrà per passare tutti i tubi, poi in un secondo tempo dovrò ricoprire le tracce, ed in un terzo tempo l'installatore tornerà per la seconda volta a far partie il tutto. Ma mi chiedo se ci fosse qualche tipo di problema poi devo rismurare nuovamente? non ha più senso fare il tutto in un colpo solo e poi, una volta appurato che è tutto ok, ricoprire la traccia?

Grazie a tutti.

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta posati i tubi puoi fissarli ogni tando con del cemento rapido, installare il tutto, pressurizzare con azoto e una volta riscontrato che non ci son perdite avviare l'impianto.

In un secondo tempo chiudere le tracce facendo però tantissima attenzione tenendo conto che i tubi sono in pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Grazie della risposta, puoi spiegarmi meglio quando dici: "facendo però tantissima attenzione tenendo conto che i tubi sono in pressione"?

so che la pressione di esercizio del gas è intorno ai 40 bar, non so questo esattamento quali accorgimenti comporti; per intendersi non so rispetto alla pressione da 6 bar dell'acqua quanto cambiano le cose.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi spiegarmi meglio quando dici: "facendo però tantissima attenzione tenendo conto che i tubi sono in pressione"?
Intendo dire di evitare di muoverli in fase di chiusura tracce, predisponili già in maniera definitiva in modo da chiuderli senza muoverli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico più esattamente dove verifica se ci sono delle perdite del gas R410? per tutta la lunghezza del tubo in rame? ovviamente in questo caso se non è tutto murato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è mooolto difficile che il tubo rame sia bucato, ma non con certezza assoluta, la verifica va fatta sempre nelle giunture, inoltre mai murare le giunture e verificare sempre lo scarico condensa e che non abbia microfori, quando si mura prestare particolare attenzione a non "cazzuolare" i tubi. :) nelle predisposizioni consiglio sempre sifoni ispezionabili, ma qui ci sono pareri contrastanti. :)

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è mooolto difficile che il tubo rame sia bucato, ma non con certezza assoluta, la verifica va fatta sempre nelle giunture
Concordo, al limite, ma è un caso rarissimo e finora personalmente non me ne sono mai capitati, il tubo potrebbe avere delle porosità da dove ci sono delle microperdite.
Link al commento
Condividi su altri siti

e di mettere tutti i tubi dentro una canalina cosa ne pensate?

per facilitare lo "smuraggio" in caso di problemi futuri?

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...