Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Installazione Condizionatore - Meglio Murare E Poi Testare?


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

dal titolo suppongo che non avrete capito molto.

Dunque ho comprato un condizionatore Mistubischi ed adesso devo effettuare l'installazione in camera che avverrà per mano di un installatore. Tutti i tubi: frigoriferi, elettrico, scarico condensa, sono stati fatti passare all'interno della muratura. Più esattamente è stata eseguita una traccia dall'altezza di 3.00 metri dallo split fino a pavimento per poi sbucare all'esterno per trovare l'unità esterna.

La traccia non è stata semplice perchè avendo a che fare con mattoni e pietre messi in opera all'inizio del '900 si è dovuto utilizzare, o meglio io stesso ho dovuto utilizzare: martellino pneumatico, flessibile con disco per tagliare le pietre e sopratutto carotatrice.

La domanda è: l'installatore mi ha detto che verrà per passare tutti i tubi, poi in un secondo tempo dovrò ricoprire le tracce, ed in un terzo tempo l'installatore tornerà per la seconda volta a far partie il tutto. Ma mi chiedo se ci fosse qualche tipo di problema poi devo rismurare nuovamente? non ha più senso fare il tutto in un colpo solo e poi, una volta appurato che è tutto ok, ricoprire la traccia?

Grazie a tutti.

Modificato: da cangaceiro

Inserita:

Una volta posati i tubi puoi fissarli ogni tando con del cemento rapido, installare il tutto, pressurizzare con azoto e una volta riscontrato che non ci son perdite avviare l'impianto.

In un secondo tempo chiudere le tracce facendo però tantissima attenzione tenendo conto che i tubi sono in pressione.

Inserita:

Ciao e Grazie della risposta, puoi spiegarmi meglio quando dici: "facendo però tantissima attenzione tenendo conto che i tubi sono in pressione"?

so che la pressione di esercizio del gas è intorno ai 40 bar, non so questo esattamento quali accorgimenti comporti; per intendersi non so rispetto alla pressione da 6 bar dell'acqua quanto cambiano le cose.

Grazie.

Inserita:
puoi spiegarmi meglio quando dici: "facendo però tantissima attenzione tenendo conto che i tubi sono in pressione"?
Intendo dire di evitare di muoverli in fase di chiusura tracce, predisponili già in maniera definitiva in modo da chiuderli senza muoverli.

Inserita:

se li smuovo quali potrebbero essere gli effetti indesiderati?

Inserita: (modificato)
:lol::roflmao::P Se li strapazzi rischi di farti una doccia con R410 Modificato: da gil gil
Inserita:

Il tecnico più esattamente dove verifica se ci sono delle perdite del gas R410? per tutta la lunghezza del tubo in rame? ovviamente in questo caso se non è tutto murato.

Inserita: (modificato)

Ciao, è mooolto difficile che il tubo rame sia bucato, ma non con certezza assoluta, la verifica va fatta sempre nelle giunture, inoltre mai murare le giunture e verificare sempre lo scarico condensa e che non abbia microfori, quando si mura prestare particolare attenzione a non "cazzuolare" i tubi. :) nelle predisposizioni consiglio sempre sifoni ispezionabili, ma qui ci sono pareri contrastanti. :)

Modificato: da gil gil
Inserita:
Ciao, è mooolto difficile che il tubo rame sia bucato, ma non con certezza assoluta, la verifica va fatta sempre nelle giunture
Concordo, al limite, ma è un caso rarissimo e finora personalmente non me ne sono mai capitati, il tubo potrebbe avere delle porosità da dove ci sono delle microperdite.
Inserita: (modificato)

e di mettere tutti i tubi dentro una canalina cosa ne pensate?

per facilitare lo "smuraggio" in caso di problemi futuri?

Modificato: da cangaceiro

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...