mauro1973 Inserito: 28 luglio 2009 Segnala Inserito: 28 luglio 2009 Amici, è la prima volta che scrivo in questo forum e premetto che non sono un tecnico, ma un umile utente . Ho letto con interesse i vostri utilissimi post e provo a chiedervi un aiuto per il mio problema: Il mio condizionatore non raffredda… e fuori ci sono 34 gradi! Si tratta di un Samsung mod. SH09APGDX da 9.000btu. Ho fatto istallare per la prima volta questo condizionatore circa 2 anni e mezzo fa per un breve periodo, poi ho cambiato casa e l’ho tenuto in cantina per circa 2 anni. Una settimana fa l’ho fatto istallare nella nuova casa, ma il condizionatore sembra funzionare solo come ventilatore!Ho pensato subito alla mancanza di gas. L’installatore è venuto a casa mia ma non è riuscito a verificare la pressione e la quantità di gas perché il condizionatore secondo lui era rotto, poiché accendendolo non girava la ventola e non attaccava il compressore. Ha provato a fare pressione su una valvola con un cacciavite e secondo lui il gas c’era. Sempre secondo lui era rotto il compressore...o erano bloccate le valvole oppure erano rotte le schede ( ). In utti i casi il suo consiglio è stato di buttare tutto e comprare una macchina nuova perché sostituire i pezzi sarebbe costato come un condizionatore nuovo. Premetto che il mio condizionatore è "praticamente" nuovo, l’ho usato solo un mese, due anni e mezzo fa Leggendo tra i post ho visto che in alcuni casi il problema è stato risolto pulendo i filtri: Ho fatto la pulizia ma non è servita. Ho poi letto che altri hanno risolto con la sostituzione del condensatore (il mio è da 40uf). Così ho smontato il carter ed effettivamente uno dei 2 spinotti del condensatore era staccato (l’installatore non se ne era nemmeno accorto ). Il risultato è che ora la ventola gira ma di freddo non se ne parla. Il problema che noto è che, circa un minuto dopo che accendo il condizionatore, sento dal motore un rumore che dura circa 5 secondi e poi smette. E’ un rumore simile a quello del frigo quando attacca il compressore, ma nel mio caso dopo 5 secondi “stacca”, come se ci fosse un blocco, un impedimento a partire. Sapete darmi qualche consiglio per provare a risolvere il problema? Grazie mille per il vostro aiuto!
gil gil Inserita: 28 luglio 2009 Segnala Inserita: 28 luglio 2009 Ciao, prima cosa anche il piu sgangherato degli installatori, minimo sindacale un manometro per verificare le pressioni dovrebbe averlo, provare con il cacciavite è roba da Larsen di Zelig, seconda cosa bisogna andare a ritroso e chiedersi, ma in fase di disinstallazione è stato fatto il pump down? come è stato conservato in questi due anni? terzo sicuramente il tuo clima ha poco gas. non sto a spiegarti come procedere perchè hai gia detto che non hai conoscenze in merito, quindi affidati ad un tecnico serio, purtroppo spenderai circa duecento €
Bartolo57 Inserita: 28 luglio 2009 Segnala Inserita: 28 luglio 2009 Salve mauro il rumore che senti potrebbe essere il compressore che stenta a partire dovresti accertarti che il compressore gira.Se non gira in questi casi il problema al 99 % è il condensatore. Non ho capito se tu hai solo riattaccato il filo staccatoo hai sostituito il condensatore.Prova a misurare il condensatore oppure sostituiscilo con uno nuovo, verifica che il compressore gira.Se gira e non raffredda allora il problema potrebbe essere stato causato da uno smontaggio errato del clima.
mauro1973 Inserita: 28 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2009 In realtà il tecnico è venuto con il manometro per misurare la pressione e la quantità di gas, ma mi ha detto di non poter effettuare la misurazione perché il compressore non partiva...Non so dire se è stato fatto il vuoto al momento della disistallazione però di certo ho conservato il condizionatore in cantina asciutta, senza sblazi termici , nè polvere, poichè ho riposto tutto all'interno dell'imballo.E' quindi possibile secondo te effettuare la misurazione del gas anche nel mio caso? Vorrei evitare di pagare altri 40€ di chiamata ad un altro tecnico senza che si possa effettuare l'operazione...Grazie comunque del suggerimento. Ciao
mauro1973 Inserita: 28 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2009 Per Bartolo: In realtà ho solo riattaccato il filo staccato... con il risultato che almeno la ventola ora gira...Proverò a sostituire il condensatore come da te suggerito, prendendolo da un altro condizionatore che ho in casa.Ti farò sapere se riesco a risolvere il dilemma!grazie ed a presto
gil gil Inserita: 28 luglio 2009 Segnala Inserita: 28 luglio 2009 Ciao, se è un inverter non è come gli on/off che hanno il condensatore, se non parte, la pressione statica anche se conta come il due di picche deve segnartela, con questo caldo intorno ai 16 bar per R410, intorno 11 bar per R407
mauro1973 Inserita: 29 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2009 Ciao gil gil, il mio smasung è un on/off, proverò quindi a sostituire il condensatore e poi, se non ottengo progressi, torno alla carica con un altro installatore che (spero) sia in grado di misurare la pressione e la quantità di gas... Tuttavia anche se non sono un tecnico, se hai qualche altra dritta te ne sarei grato... magari la posso condividere con l'installatore e controbattere se mi dice che è meglio comprare un clima nuovo grazie, ciao
mauro1973 Inserita: 2 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2009 Amiciho sostituito il condensatore che avevo su un altro condizionatore per prova e... funziona! Ora si che raffredda! Quindi il problema era proprio nel condensatore. Il compressore funge benissimo!Grazie mille a tutti, in particolare a Bartolo 57 che mi ha dato la dritta giusta! Solo una cosa: ho cercato un condensatore nuovo (40uf, 450 vac, 50/60hz) in vari negozi di componenti elettronici e ricambi elettrodomestici ma non l'ho ancora trovato. Sapete indicarmi qualche negozio su Roma?ciao e grazie
gil gil Inserita: 2 agosto 2009 Segnala Inserita: 2 agosto 2009 Continua a cercare da un ricambista di elettrodomestici, sono gli stessi di una lavatrice.
rook Inserita: 8 agosto 2009 Segnala Inserita: 8 agosto 2009 (modificato) Salve, ho trovato questo forum girando su google alla ricerca di una soluzione a un mio problema che assomiglia molto a quello descritto qui, anche io non sono un tecnico o un installatore, spero che possiate darmi ugualmente una mano.Ho un climatizzatore Samsung montato da diversi anni che è da almeno la scorsa stagione che ogni tanto non raffredda nonostante il motore/compressore giri regolarmente, almeno credo, visto che la ventola gira.Finora bastava spegnerlo e lasciarlo riposare per qualche minuto e poi in genere riprendeva a funzionare, ma oggi pare avermi definitivamente abbandonato.Con i sintomi che ho descritto riuscite a dirmi qual'è il problema e soprattutto qual'è la soluzione?Eventuali ulteriori verifiche che posso fare per circoscrivere il problema?Grazie per l'attenzione Modificato: 8 agosto 2009 da rook
albertofe Inserita: 8 agosto 2009 Segnala Inserita: 8 agosto 2009 (modificato) il fatto che la ventola giri , non significa che il compressore parta.se non hai abbastanza orecchio per sentire se il compressore parte, apri il mantello dell'unità esterna e vedi se parte il compressore. che modello di samsung hai? è un on off o inverter? solo dopo essere certi che il compressore parte , si puo ipotizzare una perdita di gas o un problema sulla scheda o nella piu rosea delle previsione , nel caso non partisse, il condensatore . nella peggiore..... la scheda.... Modificato: 8 agosto 2009 da albertofe
rook Inserita: 11 agosto 2009 Segnala Inserita: 11 agosto 2009 E' un modello on off sicuramente...Comunque alla fine ho chiamato il tecnico, tanto non potrei fare comunque nulla, spero sia onesto, me l'hanno raccomandato... Grazie
Messaggi consigliati