mauro1973 Inserito: 28 luglio 2009 Segnala Inserito: 28 luglio 2009 Amici, è la prima volta che scrivo in questo forum e premetto che non sono un tecnico, ma un umile utente . Ho letto con interesse i vostri utilissimi post e provo a chiedervi un aiuto per il mio problema: Il mio condizionatore non raffredda… e fuori ci sono 34 gradi! Si tratta di un Samsung mod. SH09APGDX da 9.000btu. Ho fatto istallare per la prima volta questo condizionatore circa 2 anni e mezzo fa per un breve periodo, poi ho cambiato casa e l’ho tenuto in cantina per circa 2 anni. Una settimana fa l’ho fatto istallare nella nuova casa, ma il condizionatore sembra funzionare solo come ventilatore!Ho pensato subito alla mancanza di gas. L’installatore è venuto a casa mia ma non è riuscito a verificare la pressione e la quantità di gas perché il condizionatore secondo lui era rotto, poiché accendendolo non girava la ventola e non attaccava il compressore. Ha provato a fare pressione su una valvola con un cacciavite e secondo lui il gas c’era. Sempre secondo lui era rotto il compressore...o erano bloccate le valvole oppure erano rotte le schede ( ). In utti i casi il suo consiglio è stato di buttare tutto e comprare una macchina nuova perché sostituire i pezzi sarebbe costato come un condizionatore nuovo. Premetto che il mio condizionatore è "praticamente" nuovo, l’ho usato solo un mese, due anni e mezzo fa Leggendo tra i post ho visto che in alcuni casi il problema è stato risolto pulendo i filtri: Ho fatto la pulizia ma non è servita. Ho poi letto che altri hanno risolto con la sostituzione del condensatore (il mio è da 40uf). Così ho smontato il carter ed effettivamente uno dei 2 spinotti del condensatore era staccato (l’installatore non se ne era nemmeno accorto ). Il risultato è che ora la ventola gira ma di freddo non se ne parla. Il problema che noto è che, circa un minuto dopo che accendo il condizionatore, sento dal motore un rumore che dura circa 5 secondi e poi smette. E’ un rumore simil