Vai al contenuto
PLC Forum


Clima Mitsubishi - climatizzatore mitsubishi


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con un clima mitsubischi con 2 unita' a soffitto da 18000bthu e relativa unita' esterna a singola uscita, il problema e' che l'unita' esterna non ha le elettrovalvole per il comando indipendente delle 2 unita' interne e quindi il cliente si lamenta per il troppo freddo, perche sul locale piu piccolo raffredda prima e quindi il problema e' solo su quella unita', e pensandoci sopra la mia idea e' sarebbe di installare delle elettrovalvole per la parzializzaione della macchina interessata, pero il mio problema maggiore sussiste che le elettrovalvole anno un senso di circolazione e quindi quando la macchina mi andrebbe in pompa di calore il senso di circolazione cambierebbe e quindi non mi funzionerebbe, come posso fare?

Purtroppo questo e un errore che ha fatto un installatore prima di me che non ne vuole rispondere delle sue malefatte.

Grazie per l'aiuto


Inserita:

Lascia perdere, non fare altri pasticci,un clima "twin" è da usare nei grandi locali per avere una buona distribuzione dell'aria è un dual (ma anche un trial o quadri) con le due unità sempre collegate , l'unico modo efficace (un po costoso) per risolvere il problema è cambiare l'unità esterna con due separate, logicamente dovrai mettere meno anche alle tubazioni,non fare altri pasticci altrimenti ci fai solo brutte figure, poi il tuo cliente, avrà a che fare con due installatori che non sanno più cosa fare.

Inserita:

Ciao, posso dire una "cavolata"????

Ma perchè non montare un semplice termostato, magari con funzione, estate/inverno, che va a spegnere o accendere la ventola di circolazione dell'aria dell'apparecchio??

Ciao,

Virginio

Inserita:
Ma perchè non montare un semplice termostato, magari con funzione, estate/inverno, che va a spegnere o accendere la ventola di circolazione dell'aria dell'apparecchio??

Perche, nei "twin" "triple" e compagnia bella , si rischia di trovarsi con il compressore allgato di liquido, . ;)

Sono pienamente daccordo con Azzero, di non fare pastici impiantistici.........

ma mi domando con tutti i clienti che hanno problemi di dissipazione del fredo......il tuo cliente, non puo far' ricambiare un pò d'aria?!

Che ne sò, finestre / porte aperte......

Inserita:

Stamani e' arrivata la mitsubishi, e la loro soluzione e stata quella di dirmi di montare 2 elettrovalvole in contrapposizione parallela comandate da termostato ambiente per far si che riesca ad interromrere il refrigerante sia in caldo che in pompa di calore.

Inserita:

Grazie a tutti coloro che anno partecipato a tale discussione e soprattutto a PLC Forum, il problema lo risolto mediante il consiglio di mitsubishi come citato sopra la mia discussione precedente.

ciao e grazie

Inserita:
il problema lo risolto mediante il consiglio di mitsubishi come citato sopra

Scusami se mi permeto, ma a mio personalissimo e modestissimo parere, non mi sembra una grande soluzione :unsure: ...............:unsure:

ma potrebbe essere anche che mi sbaglio :(

Inserita:
Scusami se mi permeto, ma a mio personalissimo e modestissimo parere, non mi sembra una grande soluzione ...............ma potrebbe essere anche che mi sbaglio

Ciao Durresi, immagino tu abbia in alternativa una migliore soluzione, dico bene?

Inserita:

Ragazzi gia di base ero partito con un' idea del genere, poi per sicurezza ho interpellato chi e' di dovere della mitsubischi, ed a dato l'approvazione a fare tale lavoro, se no non restava altro che rifare l'intero impianto sostituendo tubi e unita' esterna

Inserita:

le mie perplessità su questa soluzione sono dovute alla "sofferenza" del compressore in aspirazione...

Cerco di essere più esplicito nel mio ragionamento; nelle aplicazioni twin abiamo i due tubi della macchina ,aspirazione e mandata, che usciti dalla stessa vengono sdopiati con due "Y" ( o reflex, o derivazioni come vogliate chiamarli voi) .

Quindi nel caso specificho immagino; tubo aspirazione 5/8 sdoppiato in due da 1/2 , e la mandata sia 3/8 sdopiato in due da 1/4.

Con la soluzione di sopra avremo la machina che aspira con 5/8 e si ritrova con una linea di 1/2 e lo stesso per la mandata, dalla macchina esce 3/8 ma trova subito la linea strozata ad 1/4.....

Sarebe come se con una machina che ha attachi da 5/8 + 3/8, li facciamo una linea 1/2+1/4

Non credo che perdite di carico,velocita del gas etc rimangono invariabili.......

Proprio per questo che le applicazioni delle macchine "twin" (come diceva anche sopra azzero) sono create per grandi ambienti, perciò rimango contrario alla soluzione di sopra.

Non si può snaturare la funzionalità della macchina per fare contento il cliente, perche a rimeterci è la durata della machina e di conseguenza anche la durata della fiducia del cliente in noi.

Comunque come dicevo anche nel post precedente, è la mia personale e modesta opinione.

P.s. x Four_one, spero e credo che la tua era una domanda, altrimenti non ne capirei se fosse ironia.

Ciao a tutti.

-3 gg dal mare. :lol:

Inserita:
Sarebe come se con una machina che ha attachi da 5/8 + 3/8, li facciamo una linea 1/2+1/4

Esatto sarebbe come accoppiare una motocondensante da 10 kW ad uno split da 5 kW, io non lo farei mai,spero che

chi e' di dovere della mitsubischi

ti ha "doverosamente" dato qualcosa di scritto, i consigli in quanto tali non sono impegnativi ne vincolanti.

Inserita:
......P.s. x Four_one, spero e credo che la tua era una domanda, altrimenti non ne capirei se fosse ironia......

Ciao durresi, se dal mio intervento traspare dell' ironia mi dispiace, non era nel mio intento.

La mia domanda voleva essere questa:

visto che le macchine sono gia montate, visto che per poterle utilizzare non c'è altro da fare (parere dell'assistenza mitsubishi) che montare 2 elettrovalvole, ben venga questa soluzione, l'impianto ne soffrirà, sarà sacrificato per come dovrà lavorare ma almeno il cliente non avrà e non dovrà buttare altri soldi.

Dal tuo intervento (questa è stata la mia interpretazione) pensavo tu avessi un'altra soluzione migliore e meno traumatica da adottare, ecco il perchè <<immagino tu abbia in alternativa una migliore soluzione>>, visto il tuo disaccordo con la soluzione adottata dall'assistenza.

Mi dispiace della cattiva interpretazione suscitata dal mio intervento precedente (evidentemente mal posto) e me ne scuso, ciao durresi.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...