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"MAX" monosplit pompa di calore da 9000bpu - ricarica: manometro In Zona Rossa


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Inserito:

Ho ricaricato il climatizzatore con la dombola di gas R410 seguendo le istruzioni riportate sulla stessa.

Prima avevo effettuato il vuoto nell'impianto.

Ho attaccato la bombola , ho fatto entrare il gas con l'apparecchio acceso su freddo e l'ho staccata.

Se adesso riattacco la bombola il manometro segna oltre la zona rossa. :(

Cosa devo fare?

Grazie


Inserita:
Se adesso riattacco la bombola il manometro segna oltre la zona rossa.

Ciao Foreste,

puoi spiegarti meglio per favore.

Cos'e' la "zona rossa" e perche' e a cosa riattacchi la bombola ?

Piu' informazioni dai: tipo di macchina (inverter, on/off), tipo di problema, ecc., piu' facilmente trovi qualcuno che ti da qualche dritta. ;)

Inserita:

È un climatizzatore "MAX" è un monosplit con pompa di calore da 9000bpu e si è scaricato.

Ho scaricato il gas residuo e ho fatto il vuoto nel circuito.

Per la ricarica ho acceso il climatizzatore su fresco e ho attaccato la bombola alla valvola di ricarica dell' unità esterna. Il gas è entrato e dopo 5-6" il manometro ha raggiunto la zona gialla e allora ho staccato la bombola

La bombola di gas R410 che ho acquistato è dotata di manometro suddiviso in 3 settori: verde = gas insufficiente, giallo = gas corretto e rosso = anomalia.

Dopo ho spento e riacceso il climatizzatore e riattaccato lo stesso manometro per verificare la pressione interna del circuito e segnava zona rossa.

Adesso non mi fido a farlo funzionare perchè penso che ci sia troppo gas.

Devo scaricare un po' di gas o devo fare qulcos' altro ?

Grazie.

Inserita: (modificato)

Ciao, puoi sicuramente lasciare perdere le zone colorate, procurati un bel manometro per 410 con scala bar e temperature, e poi dicci cosa misura. ;) sei sicuro che non era un estintore? :lol:

Modificato: da gil gil
Inserita:

Ciao, la procedura che hai usato non è corretta.

Tu hai la pompa del vuoto e ci sarà anche un gruppo manometrico.

Facciamo finta che il condizionatore sia scarico, devi leggere i dati di targa della macchina li ti verrà detto la quantità di refrigerante da mettere nel circuito.

Una volta che sai quanto refrigerante dei immettere nel circuito, fai il vuoto la procedura non te la sto a dire, tanto mi è sembrato che tu la sai.

Una volta fatto il vuoto spegni la pompa lascia riposare 5 minuti e vedi se la lancetta del vacuometro si muove ( personalmente preferisco presurizzare l' impianto, perchè è molto bonaria la prova del vacuometro ).

Dopo di che chiudi il rubinetto del vacuometro altrimenti ti salta, apri quello della bombola ricarichi a peso ( con la bilancia ), il gas deve essere in fase liquida ( in caso di bombole senza pescante le devi capovolgere ), la macchina la devi tenere spenta se riesci ad arrivare alla quantità prefissata bene, altrimenti accendi la macchina in modalità freddo ed inserisci il gas a colpetti di 10 grammi.

Devi tenere presente che se hai fatto delle tubazioni più lunghe da quello che è stato previsto dalla carica standard, devi aggiungere il refrigerante in genere sono 20 grammi al metro però consulta il manuale.

Ti saluto. :rolleyes:

Inserita:

Ciao a tutti

Ho scaricato il gas residuo e ho fatto il vuoto nel circuito.

Dove hai scaricato il gas residuo???

E come hai fatto e con che cosa il vuoto nel circuito???

Come hai fatto ad attaccare la bombola se avevi (presumo) la pompa del vuoto collegata???

Perchè si permette a certe aziende di produrre ste bombolette???

Non vorrei essere allarmista ma, determinare operazioni, potrebbero essere Pericolose oltre che antiecologiche per l'ambiente.

Personalmente ne vieterei la vendita.

Ciao,

Virginio

Inserita:

Ciao, se hai usato una bombolettta per ricaricare il condizionatore sono curioso di sapere come hai fatto il vuoto ecc.

Un saluto a VIRGILIO, e restiamo in attesa della tua spiegazione. :rolleyes:

Inserita:

Bho, ne ho sentite tante, cartelle con i cacciaviti, pressioni misurate con il manometro per gonfiare le bici, ma di ste bombolette con zone colorate è la prima volta che ne sento parlare... per me ribadisco... era un estintore. :blink:

Inserita:

:lol: ha ragione gil gil è un estintore!!!!

però se qualcuno ha inventato un marchingegno del genere, sicuramente il manometro segna la pressione di carica

e non la pressione di esercizio, cioè a macchina ferma e non a macchina accesa.

Quindi è normale che se stacchi accendi il condizionatore e riattacchi la bomboletta le fasce colorate cambiano

quindi pui usare tranquillamente il clima

a proposito ma raffredda? ;)

Inserita:

Ho pensato la stessa cosa riguardo al manometro colorato, ma a che prò? i produttori di queste "cose" pensano veramente che siamo deficenti che non sappiamo che sta finendo il refrigerante? :senzasperanza:

Inserita:

Purtroppo i Produttori di queste cose servono a fare solo danni, danni che poi siamo noi a riparare.

Molti pensano di risparmiare ma poi...............

Ciao,

Virginio

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