Vai al contenuto
PLC Forum

Ricerca Bit A On

paopau

Messaggi consigliati

All'interno di un canale dovrei sapere quali bit sono posti su ON.

Ho visto che con la funzione DMPX ,fa qualcosa di simile ,ma soltanto per il primo BIT .

Avete qualche idea su come fare?

ciao

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paopau, dipende cosa devi fare e perchè ti interessa sapere quali bit sono a on, comunque il mio consiglio è di fare la cosa più semplice possibile, ovvero se per esempio il tuo canale fosse il 2000 usi il contatto aperto dei singoli bit ad esempio 2000.01, 2000.02,e li utilizzi dove ti serve e come vuoi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il canale è quello degli allarmi,quindi ad ogni bit corrisponde un allarme.

Ad ogni bit corrisponde un valore ,che andra poi scritto su una serie di dm consecutive.

Il valore scritto ,corrispondera ad un allarme,per essser visualizzato su pannellino

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho capito bene.

Ma generalmente tutti i pannelli hanno la funzione di visualizzazione allarme (testo allarme) che viene associato a un bit.

Se hai più bit a 1 vengono visualizzati più allarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di esserci riusciti,anche se la cosa è molto macchinosa . Ho fatto cosi :

Son andato cercarmi sul canale quanti bit ho a 1(con la funzione BCNT se ricordo bene) ,confrontandolo con quello della scansione precedente :se i due valori non sono uguali mi tiro su una memoria di Ciclo Scansione.

Nella sezione che ho chiamato "ciclo scansione" vado a vedere quali sono i bit a 1 presenti nel canale attraverso la funzione TST .

Mi son poi creato un Reset di tutti i messaggi ,quando inizio il ciclo scansione ,oppure quando tutto il canale è uguale a zero.

Non capisco se pero posson esserci soluzioni piu "brevi" o se è proprio macchinoso cosi...credo comunque di esserci riuscito a fare quello che volevo.

Grazie a tutti

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti