Ospite pegaso1973 Inserito: 1 agosto 2009 Segnala Inserito: 1 agosto 2009 (modificato) Ciao a tutti, innanzitutto volevo comunicarvi che ho trovato delle tabelle per effettuare i calcoli di reale consumo considerando che la macchina che ho deciso di installare assorbe 2,8 kw, pertanto utilizzandola circa 4 ore al giorno con le tariffe del mio comune (Meda- (MI) spendo circa 2,91e x 4 ore...Ho voluto approfondire questo calcolo perche' oggi acquisto un canalizzato usato Mitsubishi dell'anno 2004/05, mod. pead rp 3ea (unita' interna) e mod. puh-p3vgaa unita' esterna data per 22000 btu, alla modica cifra di 250e! Certo non e' inverter ma considerando quanto mi viene a costare a voglia a spendere soldi in corrente considerando che la uso solo due o tre ore di giorno per 20 gg all'anno! (in quanto nella camera dove dormo ho gia un daikin 9000 btu inverter e per la notte usero' quello).E sopratutto tutto il lavoro lo faro io, tranne che il vuoto e l'eventuale aggiunta di gas.Il mio quesito e' questo ho un'appartamento di circa 125 mq, quando l'ho acquistato ho fatto predisporre nel corridoio centrale della casa che da su tutti i locali i tubi per il condizionatore adatti a macchine di questa portata, compreso scarico condensa e corrente.In questo corridoio ho creato un'abbassamento calpestabile con una porticina sopra una camera dove puoi entrarci a gattoni ed e' alto 1,20mt. lungo 5mtLa mia domanda e' installando il canalizzato prima menzionato e mettendo una bocchetta grande che fara' la zona giorno cucina compresa, e altre tre bocchette che faranno le altre camere, devo mettere delle griglie di aspirazione all'interno di questo soppalco considerando che e' completamente chiuso tranne che per la porta di accesso? Io pensavo appunto di mettere una griglia propio sulla porta di accesso su questo chiamiamolo cosi' ripostiglio? Devo mettere altre griglie o devo fare altri lavori? Scusate la mia ignoranza, ma io ho fatto l'eletriccista per 5 anni molti anni fa', ma ora sono un po' arruginito, poi ho cambiato completamente lavoro,eh eh...Inoltre qualcuno sa dirmi dove posso acquistare in zona Meda (MI) il materiale per fare le canalizzazzioni e le varie griglie?Comunque le macchine che oggi pomeriggio vado a ritirare sono queste:Cosa mi dite di queste macchine?MitsubishiPUH-P3VGAA :macchina esternaPEAD-P3EA :macchina internaHo trovato questi link riguardo questa macchina.http://www.celsiusair.co.uk/equipment/mits...information.pdfhttp://sysdoc.doors.ch/MITSUBISHI/a-7.pdfHo trovato anche la certificazione di questa macchina con la combinazione delle mie due unita':http://www.eurovent-certification.com/en/C...F+A+%2F+S+%2F+RRingrazio anticipatamente tutti i lettori del forum, e chiunque sia disposto ad aiutarmi, grazie ancora. Modificato: 1 agosto 2009 da pegaso1973
gil gil Inserita: 2 agosto 2009 Segnala Inserita: 2 agosto 2009 Ciao, un impianto canalizzato fai da te, non è proprio il massimo, è un pochetto piu complesso di uno split da parete, occorre un progetto, devi considerare anche le riprese d'aria, in ogni locale raffreddato.
Ospite pegaso1973 Inserita: 2 agosto 2009 Segnala Inserita: 2 agosto 2009 ciao, e grazie della risposta certo so che e' complesso e' per questo che voglio farlo amo le sfide eh eh!!!Le riprese d'aria servono se ho le porte delle stanze chiuse,giusto?In quel caso non c'e' nessun problema perche' non le chiudiamo mai, se invece il problema e' un'altro allora non parlo!Ormai sono in ballo eh eh, ora prima di iniziare i lavori mi piacerebbe avere qualche dritta da voi guru della climatizzazzione, tipo di che diametro devo prendere i tubi e le varie griglie per i locali!Se c'e' qualcuno che mi puo' aiutare ve ne saro' grato altrimenti amici come prima, eh eh....buona domenica a tutti....
azzero Inserita: 2 agosto 2009 Segnala Inserita: 2 agosto 2009 (modificato) La macchine sono robuste, sono della serie commerciale, a parte il fatto che sono in classe energetica D se non E o F , prima di cominciare ad improvvisare un canalizzato sappi che,non utilizzando serrande motorizzate ,avrai delle differenze di temperatura notevoli tra una stanza e l'altra, e non essendo inverter utilizzando quella macchina in una sola stanza, se tieni le porte chiuse(o le serrande) delle altre, non riuscirai a deumidificare pertanto l'ambiente non sarà poi così confortevole, non penso che il tutto si possa definere "un'affarone" Modificato: 2 agosto 2009 da azzero
Ospite pegaso1973 Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Inserita: 3 agosto 2009 (modificato) ciao, grazie della risposta! mi hai messo paura!!!Guarda io pensavo di mettere 3 bocchette nelle tre camere ed una griglia un po' piu' grande ( ancora da definire le misure), nella zona giorno.Pertanto quando lo utilizzo lo faccio andare in tutte le camere non mi interessa chiudere bocchette, e le porte a casa mi le teniamo sempre aperte.Poi come scritto precedentemente lo utilizzero 1 o 2 ore al giorno per 15 gg all'anno...beh comunque prima di acquistarlo ho fatto i calcoli e i consumi sono 3e x 4 ore! Lo pagato 250e, secondo me e' un'affare, visto che la casa che devo raffreddare e' 130mq credo che un 22000/24000 btu sono perfetti dai calcoli fatti!Poi ripeto lo usero veramente poco! Perche come scritto precedentemente in camera dove dormo ho un daikin 9000 btu inverter che utilizzero' per dormire.Considera se dovessi comprare un canalizzato nuovo mitsubishi inverter intorno hai 18000/22000 btu minimo mi costerebbe 1600e in su, alla fine ho risparmiato 1300e ha voglia a spendere in corrente!!! e poi usandolo 3/4 ore al giorno la differenza dei consumi e' veramente poca! L'inverter ha senso se lo utilizzi tutto il giorno o tutta la notte. Modificato: 3 agosto 2009 da Livio Orsini
Ospite pegaso1973 Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Inserita: 3 agosto 2009 Ora faro' fare da un lattoniere il pannello in plenum con le uscite per i vari locali, la mia domanda e' di che diametro devo fare i fori per le tre camere di circa 15 mq l'una e di che diametro per il locale piu grande che e' circa 50 mq, i tubi che vanno dal plenum alle grigle di che diametro devono essere. per la sala ovvero il locale piu' grande la distanza e' di 50 cm dalla macchina al muro dove mettero la griglia e sopratutto la griglia quanto deve essere grande?grazie...ringrazio anticipatamente tutti quelli che riescono ad aiutarmi...
Ospite pegaso1973 Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Inserita: 3 agosto 2009 ho fatto dei piccoli calcoli per il diametro tubi allora per le camere di circa 15 mq dovrei mandare dei tubi diametro 20 cm il tubo piu lungo e' 3 mt quelli piu' corti sono da 1 mt, mentre per la sala locale grande ci vuole un canale in plenum alto 20 largo 50,la bocca d'uscita e' larga 100cm x 20 cm circa...cosa dite?
Ospite pegaso1973 Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Inserita: 4 agosto 2009 la mia domanda e', sperando che qualcuno mi risponda!!!!!!!!!!ma se metto ad esempio per le camere da 15 mq con lunghezza massima dei tubi 3mt un diametro 15cm e 20 cm perl il locale da 40 mq2 va bene lo stesso?
Livio Migliaresi Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Inserita: 4 agosto 2009 la mia domanda e', sperando che qualcuno mi risponda!!!!!!!!!! Domande ne hai fatte e risposte ne hai avute!Assolutamente fuori luogo e poco cortese nei confronti degli amici che si sono inseriti nella tua discussione il tuo 'sperando che qualcuno mi risponda!!!!!!', con tanto di punto esclamativo.
Ospite pegaso1973 Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Inserita: 4 agosto 2009 tutti simpatici qui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!nessuno aiuto ma tanti in pvt che si offrono di montarlo a pagamento va beh lasciamo stare!!!! cambiero sito
antonioST4 Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Inserita: 4 agosto 2009 pochi sentiranno la tua mancanza, forse nessuno. Molti degli utenti di questo forum sono professionisti seri, e dubito ti abbiano proposto quanto dici, e se anche fosse ti aiutano solo a risparmiare denaro altrimenti speso in "rattoppi".Ognuno dedica il tempo che crede al forum,e qui non siamo il call center di un centro assistenza! Non si può certo pretendere di essere aiutati, peraltro in meno di 24 ore. A dimostrazione del fatto che il regolamento manco l' hai letto perchè avevi la pretesa esclusiva di ottenere informazioni gratis
Messaggi consigliati