jarod80 Inserito: 1 agosto 2009 Segnala Inserito: 1 agosto 2009 Salve a tutti e complimenti per i forumSono un novizio e volendo fare un impianto per casa mia mi chiedevo come ovviare ad alcuni problemi.Ho previsto un piccolo sistemino domotico che dovrebbe eseguire le seguenti funzioni:1 - con un sms controllo la caldaia a distanza e aziono il riscaldamento prima di arrivare a casaIl sistema di riscaldamento che vorrei far installare dovrebbe essere costituito da una caldaia a gas. La zona in cui abito in inverno è soggetta a drastici cali di temperatura e a interruzioni dell'energia elettrica.Ora i miei dubbi sono questi: 1 Nelle caldaie a gas come posso controllare lìaccensione e lo spegnimento? - Posso eventualmente controllare con un rele' l'accensione e lo spegnimento oppure le caldaie solitamente hanno dei contatti liberi o seriali con cui inviare comandi?2 Se va via la tensione e la caldaia in quel momento era in funzione e la temperatura (che può arrivare a -17°C) è bassa non corro il rischio di congelare il liquido in circolo e rompere o tubi o la caldaia stessa-Posso eventualmente controllare con delle elettrovalvole lo scarico dell'acqua all'interno della caldaia (fermo restando che utilizzerei dei gruppi di continuità adeguati per il funzionamento delle elettrovalvole e della caldaia) o esistono metodi alternativiGrazie per l'attenzione e vi sarò grato se mi indicherete delle soluzioni magari fornendomi anche dei nomi di prodotti in commercio Jarod
Messaggi consigliati