pescatoreok Inserito: 1 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 1 agosto 2009 (modificato) prima di tutto ringrazio e saluto tutto il forum ,siete grandi.il mio problema secondo voi è normale che il tubo di ritorno è piu' freddo di quello di mandata?? possibile che ci sia del gas in piu' per favore aiutatemi perche' l'stallatore che ha aggiunto del gas con relativo manometro .grazie a tutti coloro che mi rispondono. Modificato: 1 agosto 2009 da pescatoreok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 2 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2009 Ciao, alcune domande; perchè ha aggiunto gas e quanto? lunghezza lina rame? che pressione ti da e quanti gradi ha il tubo aspirazione (3/8) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pescatoreok Inserita: 2 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2009 (modificato) ciao gil gil rispondo alla tua domanda la lunghezza dei tubi è di 7 mt la pressione prima della carica era di 5 dopo la carica 7.5 per quando riguarda i gradi del tubo di aspirazione non ti so rispondere dimenticavo il lavoro non l'ho fatto io ma un istallatore grazie ciao Modificato: 2 agosto 2009 da pescatoreok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 2 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2009 Così aiuti poco, immagino che la pressione che ha indicato sia mentre era accesa la macchina, in linea di massima va bene, ma ridomando; perchè ha aggiunto refrigerante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pescatoreok Inserita: 2 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2009 (modificato) perche' la lunghezza del tubo fra l'unita' esterna ed interna supera i 5 mt quindi con un eccesso di 2 mt per come dice la casa costruttice (pressione presa a macchina accesa) Modificato: 2 agosto 2009 da pescatoreok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 2 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2009 La giunta di gas doveva essere nell'ordine di 4 grammi, ma qualcosa mi dice che ne ha aggiunti di piu, però stai sereno, funziona correttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pescatoreok Inserita: 2 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2009 (modificato) quindi il fatto che il tubo di ritorno (quello piu' grosso) è piu' freddo rispetto alla mandata (quello piu' piccolo) è normale visto che è un inverter o è meglio che gli faccia togliere il gas in eccedenza come dici tu non vorrei che lavorando in queste condizioni si guastasse. Prima mi dicevi che la pressione in linea di massima è giusta ,perche' adesso mi dici che ha messo del gas in piu'scusami ma non ci sto capendo piu' niente mi daresti una spiegazione grazie Modificato: 2 agosto 2009 da pescatoreok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 2 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2009 Sarà perchè con il lavoro che faccio non mi fido dell'operato di nessuno e vivo di sensazioni, dubito (ma naturalmente mi posso sbagliare) che si sia fermato a caricare solo 4 grammi di refrigerante, ma già il fatto che sia stato scrupoloso ad aggiungerne per una linea di due metri in piu mi fa pensare che non era un pesticcione di installatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pescatoreok Inserita: 3 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2009 grazie gil gil in un certo senso anche io sono come te mi fido poco ,io sono del parere che chi fa da se fa sicuramente meglio, ma purtroppo non avendo la pompa del vuoto e ne la cartellatrice ho dovuto chiamare un impiantista, pero' ti dico una cosa che lui non ha opereto con bilancia elettronica ma si è basato sulla pressione d'esercizio quindi a questo punto qualche dubbio mi viene, visto che il tubo di mandata secondo me dovrebbe essere piu' freddo del ritorno tranne che mi sbaglio a riconoscere i tubi di solito quello piu' piccolo è la mandata o mi sbaglio?? ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pescatoreok Inserita: 3 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2009 mi piacerebbe sapere quale è la pressione d'esercizio del 410a naturalmente a macchina accesa cosi' da fare rifare un controllo ulteriore visto che il mio istallatore non usa bilancia elettronica ,perche' a questo punto non so realmente quanto gas ha messo ,l'ultima pressione presa era di 7.5 mentre originariamente era di 5 mentre la temperatura nello split iniziale era di 11 dopo la ricarica 8.5 siamo giusti? Pero' rimane sempre il dubbio del tubodi ritorno freddo . :Icky: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2009 Ci sono due metodi; uno recuperi tutto il refrigerante e ricarichi a peso, altro un po piu impegnativo, se vogliamo, hai a che fare con un inverter, quindi dovresti avere la possibilità di una funzione test, oppure bara, metti al massimo la ventola interna , trova il modo di scaldare con un fon il termistore che trovi subito sotto i filtri unità interna, dopo un 1/4 d'ora si è stabilizzato il gas, con manometro leggi scala interna che è quella della temperatura che grossomodo deve avere il tubo da 3/8 cioè di aspirazione, misurerà grossomodo 7 bar, se tubo aspirazione misura 9/10 gradi è ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2009 ma sto benedetto climatizzatore funziona bene o no? voglio dire : raffredda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pescatoreok Inserita: 3 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2009 non raffredda molto ma nessuno pero' risponde alla mia domanda iniziale io desideravo sapere se è normale che il tubo di ritorno(quello grosso)è piu' freddo di quello della mandata(quello piccolo) fatemi capire grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2009 puó essere di si se l'organo di laminazione é nell'unitá interna. In un climatizzatore monoslpit molte volte é peró nell'unitá esterna.a che temperatura ese l'aria dall'unitá interna? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2009 E' impossibile, il tubo da 3/8 è di aspirazione, quindi pesca il refrigerante che viene inmandata dal tubo piccolo da 1/4 e che passa dallo split, quindi a meno che non abbia la valvola di espansione nello split non può. Con pochi euro compri un termometro ambiente, misuri la temperatura in ingresso e in uscita dello split, vedrai che avrai una differenza di 15/16 gradi, per me va che è un treno, tranquillo che se c'era troppo gas le valvole compressore erano già incriccate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2009 Ops, dopo 23 ore ho scoperto di aver ripetuto le stesse cose dell'amico dei frighi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2009 da quello che so, nella climatizzazione non c'é tubo di alta e di bassa da posare, bensí tubo di mandata e di ritorno. mi spiego meglio: il refrigerante liquido viene espanso leggermente nell'unitá esterna, nella tubazione di mandata circola cioé liquido al 80-90% , va nell'unitá interna dove diventa tutto o quasi allo stato gassoso completando l'espansione, va nella tubazione di ritorna gassoso o quasi, va nel separatore di liquido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frans81 Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2009 Con gas 410a, se sul manometro hai +7 e sul tubo 3/8 misuri 10, 11 °C vai tranquillo,il clima funziona benone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pescatoreok Inserita: 5 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2009 ciao a tutti vi porto a conoscenza che finalmente ho risolto il mio problema ,grazie ai vostri suggerimenti ringrazio in modo particolare gil gil. Vi spiego il procedimento che abbiamo attuato oggi ,ho fatto svuotare del gas tutto l'impianto,naturalmente recuperandolo,poi fatto il vuoto compreso il tubo di ricarica circa 30 minuti tanto fino a che la pompa del vuoto ha cambiato rumore ,dopo abbiamo ricaricato circa 700 grammi di gas a macchina spenta fino ad arrivare ad 1.600 a maccina accesa.,con una temperatura di uscita dallo split di 6 a bassa ventilazione adesso tutto sembra ok anche il tubo di mandata che ghiaccia tanto quanto quello di ritorno e pressione 7.5 .grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati