Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Fer Non Si Avvia Pompa Calda.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Innanzi tutto salve a tutti.

Stò cercando di riavviare una vecchia caldaia FER di 14 anni ferma da circa 5 mesi in seguito a ristrutturazione ma ho dei problemi.

Per chi è più esperto ne dò una breve descrizione: aprendola frontalmente troviamo sulla destra il Circolatore regolabile in 4 velocità, sulla sinistra il valvolino del GAS, non riesco a trovare la valvola 3 BAR e nel mezzo una scatoletta bianca con all' interno l' elettronica di gestione e sotto la caldaia un rubinettino per creare la pressione; la plancia comandi è dotata di 3 manopole di cui da sinistra una manopolina con una spia sembrerebbe rossa che non si accende mai, poi una manopola a 4 posizioni: 0 - acqua calda - acqua calda e termosifoni - TEST ed infine la manopola di regolazioned ella temperatura. Seguono poi lo strumento della temperatura e quello della pressione.

All' avvio, cioè ruotando la manopola su Acqua calda e termosifoni ed aprendo il rubinetto dell' acqua calda del lavandino, si sente un piccolo "TIC" da parte di un relè interno alla logica, ma la caldaia non si avvia; quello che si nota è questo, il termometrino segna circa 35°C, il circolatore è molto caldo, la pressione di caldaia è bassa molto sotto a 1 ma è il massimo che si riesce a fare un questa zona d' estate. Cosa nè pensate? potrebbe essere il circolatore bloccato forse perchè sporco? E se il circolatore non parte il bruciatore non si accende per sicurezza e di conseguenza la caldaia non dà nessun segno di vita? Chi è che può aiutarmi a farla ripartire?

Ciao a tutti e grazie.

Modificato: da MAB

Inserita:

Questo modello di caldaia per far partire l'acqua calda non fa funzionare il circolatore.

E' una camera aperta o una camera stagna?

Inserita:

:rolleyes:

Salve sicuramente dopo cinque mesi ferma il circolatore è bloccato

ecco perchè scotta,

devi sbloccarlo, è alla ds della caldaia devi svitare il tappo centrale in plastca e con un caccia vite

devi ruotare l'asse della pompa.

se poi parte sul riscaldamento (prova ad accenderla con il termostato ambiente al massimo)

e non parte sull'acqua calda il problema potrebbe essere poca pressione nell'impianto sanitario e quindi il flussostato

non chiude i contatti

ciao ;)

Inserita:

Ripeto. su quel modello a funzionamento acqua sanitaria il circolatore NON deve girare

Inserita:

Scusa cipoll8

Non ho detto che deve partire la pompa

ho detto solo che forse il problema è doppio cioò pompa bloccata e pressione acqua insufficiente

oppure flussostato bloccato

(se la pompa scotta a caldaia ferma chi è che la riscalda?

ciao :)

Inserita:

Grazie tante ragazzi, scusate se mi faccio vivo ora dopo aver aperto la discussione ma ero fuori, naturalmente per lavoro; dalle vostre risposte credo di essermi fatto un' idea.

Sono intervenuto in qualche modo e sono riuscito a farla partire stà caldaia ma solo su riscaldamento, nel senso, quando il termostato dà il consenso, sull' elettronica della scheda si accende un led giallo, impiega un circa 10 secondi dopo di chè si accende il bruciatore e sembra parta regolare, stà accesa sino a che il termostato dà il consenso dopo di che se disimpegno il termostato la caldaia si ferma e sulla scheda si accende un led rosso assieme ad altri due led verdi....vabbè (è un pò lenta a partire dopo che il termostato gli ha dato il consenso).

Invece quando apro l' acqua calda, sulla scheda immediatamente si accende un led giallo, sembra che stia per partire, sento alcuni ticchettii prima che il bruciatore si attivi, dopo di che si accende la fiamma ma solo per pochi istanti perchè si spenge subito per riprovarci subito dopo ma niente da fare non ce la fà.

Premetto gli interventi che ho fatto sono sul circolatore come mi avete suggerito l' ho fatto ripartire svitando la vite, mentre la pressione sono riuscito a portarla quasi a uno e sulla scheda elettronica ho sostituito un relè a 24Vdc che era completamente annerito (sfiammato). Sul riscaldamento qualcosa mi prende ma sull' acqua calda non ci riesce, sento cyhe ci sono vicino però non capisco cosa........

• 2 weeks later...
Inserita:

Avete perso tempo sul circolatore per niente. da come dici hai un problema al sensore dell'acqua sanitaria.

Inserita:

io concordo le parole di bartolo,la membrana della pressione dell'acqua sanitaria non chiude il contatto per far partire la caldaia,ma da specificare che in alcune caldaie si deve fare il riempimento dell'impianto di riscaldamento,comunque secondo me è il flussostato pure

Inserita:

:rolleyes: ciao ianazzu86

tra tecnici Sanyo ci si intende

però cipollo8 può aver ragione

il ticchettio della scheda è tipico del sensore acqua calda (o riscaldamento) per quel tipo di caldaia.

alcuni particolari se non sei sul posto possono sfuggire

Ciao

Inserita:

e certo potrebbero sfuggire se non si è sul posto,bisognerebbe visionare di presenza

Inserita: (modificato)

Grazie ragazzi delle vostre risposte. Con i Vostri consigli sono riuscito a far ripartire la caldaia sia con acqua calda che con il riscaldamento, adesso gira.

Ho notato che è un pò lenta ad avviarsi quando apro i rubinetti che risultano essere distanti dalla caldaia tipo quello della cucina mentre se apro il rubinetto del bagno che è praticamente accanto alla caldaia essa si avvia istantaneamente. Premetto che in questa abitazione la pressione dei rubinetti è bassa.

In più ho una novità, a caldaia in stand-by sento sempre il rumore di un motorino che è acceso, non riesco a capire se è quello del ventilatore della cappa o quello del circolatore, prima non me lo faceva, per il resto adesso la caldaia è perfetta, ho sostituito tutti i relè della scheda, ho avviato la pompa come da voi descritto, ho sostituito la sonda di temperatura dell' acqua sanitaria, ho pulito tutti i sensori vari ma mi rimane questo piccolo problema. Credo che a riposo la caldaia dovrebbe essere spenta, cioè non dovrebbe avere niente di acceso.

Modificato: da MAB