OPIOPI Inserito: 3 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 3 agosto 2009 salve ho riacceso dopo un pò uno scaldabagno vaillant turbomag e il quandro non manda alcun messaggio di errore, solo, se apro l'acqua, appare la temperatura. Non fa scintilla e soprattutto non si sente odore di gas anche togliendo il coperchio, ne deduco che non si apre la valvola. Flussometro sembra ok, ho anche collegato i fili del sensore dei fumi: niente. Potrebbe essere la scheda? sembrerebbe di si, ma se scollego qualche attaco sulla scheda ecco riapparire regolarmente i codici di errore, sembrerebbe cioè che è a posto........ c'è un modo per verificarla? quanto costa? qualcuno può ripararla? il problema è un altro?... aiuto!grazieGiuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2009 Non fa scintilla se non fa la scintilla, non credo che il problema sia la valvola gas.ho anche collegato i fili del sensore dei fumi allora non è un turbo mag? forse ti riferisci al pressostato? che fili hai collegato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OPIOPI Inserita: 3 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2009 (modificato) si certo turbomag 14.. quello col display... si mi riferisco al pressostato sono due fili neri mi sembra che vanno ad un coso circolare che ha anche un tubo di gomma proveniente dal condotto dei fumi; sta sulla destra (guardando) del condotto dei fumi, alla parte opposta c'è il ventilatore. Ho provato sia a staccarli che a unirli: niente. Secondo me è un problema che non fa completare la procedura di settaggio iniziale, intendo dire che anche prima il ventilatore partiva appena acceso ma si spegneva dopo qualche secondo; ora rimane acceso a vita. Ho pensato che in quella fase l'unico consenso fosse dato dal pressostato, forse non è così ? Modificato: 3 agosto 2009 da OPIOPI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2009 controlla se quando parte il ventilatore, il contatto del pressostato viene chiuso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2009 ma che codice di errore ti indica il display? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2009 quella scheda costa 130+iva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OPIOPI Inserita: 4 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2009 fatto il controllo, si sente un piccolo clik, ho provato anche ad aspirare con la bocca dal tubicino per essere sicuro... clikka anche così. Il display non indica codici di errore, solo ON o la temperatura se parte l'acqua. Indica vari codici se provo a staccare qualche connettore dalla scheda cosa che mi fa pensare che questa ancora funzioni, ma se non ci sono altri consensi a parte il pressostato non rimane che lei... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2009 il presostato puo fare anche clik ma se non c'e contatto non va prova a controllare con il tester se quando fa clik ti da continuita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OPIOPI Inserita: 4 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2009 come dicevo nel primo messaggio li ho anche collegati e scollegati quei fili.. niente... nonostante le apparenze sembra la scheda.. ma non c'è un modo di verificare se la scheda è guasta o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2009 purtroppo solo sostituendola oppure da un esperto di elettronica ma te lo sconsiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati