Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ururu Sarara Daikin + Prenvetivo Condizionatori - dubbi su alcuni principi di funzionamento del condiz.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un parere in merito a un preventivo di vendita ed installazione clima: in pratica per mie esigenze ho bisogno di installare 2 climatizzatori daikin ururu sarara da 10000 btu ( coppia ftxr28e-rxr28e) e 1 clima sempre daikin serie G da 7000 btu ( coppia ftxs20g - rxs20g).

Mi hanno fatto un prezzo di 3300 euro iva inclusa + 550 euro montaggio.

è buono il prezzo delle macchine? e quello della installazione? Confrontando su internet mi sembra di si in quanto solo di non molto superiore a quelli online ma magari mi sbaglio..

Poi volevo chiedere una delucidazione sul meccanismo di funzionamento degli ururu, molto affascinante ma non perfettamente chiaro in alcuni punti:

punto 1 - funzione ricambio aria: se il climatizzatore si occupa solo di immettere massiciamente aria all'interno della stanza, l'aria che già c'era dove se ne va??? passivamente negli altri ambienti viene spostata tutto qua? non provvede ad espellerla quella che vi è all'interno?

punto 2- sul depliant ururu leggo

“Ma l’aria che respiro in casa,

con Ururu Sarara, è realmente migliore?”

“Certo, sia l’aria che proviene dall’esterno che quella presente nel locale. La prima

viene purificata già dall’unità esterna, che ne rimuove gas di scarico e odori sgradevoli.

ENTRAMBE vengono purificate dall’unità interna, tramite un sistema di filtrazione a tre stadI etc..

allora la cosa che non capisco.. in che senso ENTRAMBE? come fa il climatizzatore a purificare l'aria che si trova già all'interno? voglio dire, a meno che non mi sia sfuggito, non è previsto una funzione da parte del clima di prelievo dell'aria dall'interno con sua purificazione e immissione all'interno..

grazie per le risposte e scusate se magari avrò detto delle cavolate..

saluti

Inserita:
non è previsto una funzione da parte del clima di prelievo dell'aria dall'interno con sua purificazione e immissione all'interno..
Certo che si, lo split aspira aria dall'alto, passa sul filtro a rete e su quello antipolline per farla poi passare sullo scambiatore e reimmetterla raffreddata nell'ambiente attraverso le bocchette poste in basso.
Inserita:

ah ecco spiegato.. grazie mille.. mi sai dire qualcosa circa al mio dubbio sul rinnovo dell'aria?

Inserita:
mi sai dire qualcosa circa al mio dubbio sul rinnovo dell'aria?
Purtroppo no, ho montato parecchi Daikin ma mai il tuo modello.
Inserita:

per il ricambio provvede a inviare con un tubo tipo quello dello scarico della condensa ( come misura) aria che viene presa da un ventilatore apposito presente nella unità esterna

Se spulci nei dati tecnici dovresti trovare anche la portata dell'aria di rinnovo..chiaramente con un tubo del genere è poca cosa ;) ed è da quell'aria di rinnovo che arriva l'umidità per mantenere il tasso di umidità che vuoi

Non c'è ripresa di aria..come detto la portata è veramente poca cosa per cui non c'è problema a farla entrare in casa

E' però importante dove è posizionata l'unità esterna..se è vicino a una strada....ti porta in casa solo smog :o ok avrà un filtro per le polveri...ma non ci cava aria di montagna da aria da strada

Inserita:

che vuol dire non c'è ripresa di aria? cioè non c'è l'inversione di aria dall'interno che viene buttata all'esterno? sisi io sono in periferia quindi non c'è problema..

però mi chiedevo, se io spingo il pulsante FRESH che è lo stesso di CLEAN l'aria che sta dentro non viene contemporaneamente presa dall'unità interna, purifica e ributtata dentro mentre continua a fluire dall'esterno aria completamente nuova attraverso la funzione di ricambio?