schiumacher Inserito: 10 agosto 2009 Segnala Inserito: 10 agosto 2009 Scusate a tutti, avrei bisogno di un consiglioDovendo prevedere l'installazione dei climatizzatori in tre camere da letto in una nuova costruzione, secondo voi è meglio montare tre monosplit (trattasi di Samsung Montblanc) o dite che è meglio un trial split? (per il trial facendo un calcolo sulla lunghezza dei tubi sto nelle misure indicate dalla casa costruttrice)Il tutto perchè non riesco a capire se la scelta tra mono e trial è puramente soggettiva oppure dipenda da altri fattori (come: la possibilità di installazione, l'uso che se ne deve fare (in questo caso sono tre camere da letto), consumo di corrente o altro) Grazie in anticipo a tutti per l'attenzione, siete grandischiumacher
Ivan Botta Inserita: 10 agosto 2009 Segnala Inserita: 10 agosto 2009 Personalmente parlando se non hai problemi di posizionamento delle unità esterne opterei per tre monosplit, in caso di guasto ad una unità esterna funzionano le rimanenti due.
gil gil Inserita: 10 agosto 2009 Segnala Inserita: 10 agosto 2009 Ciao, l'uso di un multi ha il privilegio di occupare poco spazio, ma devi fare i conti con la lunghezza dei tubi, i tre mono occupano spazio ma poco tubo tra i piedi, dipende quindi dalla geometria della casa.
schiumacher Inserita: 10 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2009 Ciao e grazie per la velocità nella rispostaquindi la scelta è per la continuità di funzionamento soprattuttodiciamo che a livello tecnico quindi non cambia tra i due sistemi ma varia solo il fatto del funzionamento delle altre unità internediciamo che non ho problemi a sistemare tre monosplit solo che esteticamente, essendo un villino indipendente, da fuori si vedrebbero solo motori(oltre ai tre delle camere, ne volevo installare uno di sotto in cucina e un altro in salaciao a presto
stefano pugi Inserita: 10 agosto 2009 Segnala Inserita: 10 agosto 2009 Buonasera schiumacher , a seconda dell'uso in contemporanea degli split accesi può essere più conveniente il trial , io installo unità esterne leggermente sottodimensionate ( alla somma deli BTU delle unità interne ) , ti spiego se no non riesci a capirmi: quando installo M........ E...... per esempio con due unità interne da 9.000 e una da 12.000BTU quasi sempre uso una unità esterna da 5.1 kw che se accesa con due unità interne rende come dichiarato prima , mentre con tre unità interne accese rende rispettivamente 5.500+5.500+ 8.000 btu , e credimi nella maggior parte dei casi va benissimo e cosi ai un risparmio di corrente notevole ( io insegno ai miei clienti di usare il climatizzatore in modo deumidificatore che nella maggior parte dei casi ha piu benefici della funzione "freddo" ( almeno nella mia zona Firenze ) .Ciao Stefano
schiumacher Inserita: 10 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2009 ok grazie a tutti e tre per le rispostericapitolando:- i mono split sono + funzionali in caso di guasto all'unità esterna;- il trial split ha meno impatto sull'estetica del villino;- il trial, se leggermente sottodimensionato può far risparmiare corrente rispetto ai 3 mono;- con i mono se non ho problemi faccio dentro-fuori con i tubi con il trial ho + tubi in giro per la casa;siamo 2 a 2Siete stati tutti molto gentili nella risposta ma sono ancora indeciso a quale tipologia affidarmicon un altro consiglio sono a posto
remicade Inserita: 10 agosto 2009 Segnala Inserita: 10 agosto 2009 Ciao ,anche io ti consiglio tre unità separate ,opterei se non hai molto carico termico per tre 7000.Hai scritto il nome di una marca (hai già il prodotto?).Se usi la funzione cerca ci sono molte lamentele.silvio
schiumacher Inserita: 10 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2009 ok siamo 3 a 2 grazie millegrazie per la dritta sul prodotto a vedere le caratteristiche sembrava un buon prodotto ora vado a cercare il topicciao a presto,schiumacher
azzero Inserita: 10 agosto 2009 Segnala Inserita: 10 agosto 2009 - il trial, se leggermente sottodimensionato può far risparmiare corrente rispetto ai 3 monoBhe non è proprio così, il trial se sottodimensionato,in caso di utlizzo contemporaneo, delle 3 unità ti obbliga ad accontentarti della potenza disponibile, consumando meno corrente di tre unità separate che danno tutta la potenza di targa.Anche io sono per le unità separate, a parità di potenza resa costano molto meno 3 mono da 2,5 kW ,che un trial da 7,5 kW
Messaggi consigliati