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PLC Forum


Collo D'oca Tubazione Condizionatore - quando farlo?


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Inserito:

salve ragazzi,

il datore di lavoro dove lavoravo quando installavamo i condizionatori...ricordo che se la macchina esterna era + bassa della macchina esterna effettuava un collo d'oca nei tubi che si collegano alla macchina esterna...qualcuno di voi mi sa spiegare quando e perchè si fanno questo tipo di collegamenti? grazie


Inserita:

Si effettua in collo d'oca per evitare ritorni di olio dal compressore nell'unità interna.

Se fare il collo d'oca in caso di unità estena più alta rispetto all'inità interna, io lo faccio sempre anche quando la casa costruttrice della macchina assicura che il puto alto è presente all'interno della macchina esterna.

Ciao Auguro Buone vacanze a tutti gli amici del Forum Mimmo 59 B)

Inserita:

grazie mimmo59,

sei stato di grande aiuto :) ti auguro buone vacanze!!

  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

non è esattamente così......il collo d'oca da farsi sulla linea del gas serve ad aiutare il ritorno dell'olio all'unità esterna che si trova in altro

aiuta perché quando si ferma il compressore l'olio al max scende fino al collo d'oca e e non fino al punto più basso e in più accumulandosi olio nel collo d'oca a un certo punto ce n'è a sufficienza per "chiudere" il tubo e così finisce sparata e nebulizzato verso il tubo e quindi risale verso l'alto

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

...Aggiungo che va fatto ogni 5 metri di verticale. Buone vacanze anche a te Mimmo. B):thumb_yello:

Inserita:

Ok amici accetto le vostre versioni ,purtroppo dalle mie parti corsi seri sulla climatizzazione non ci sono mai stati, eccetto quelli intensivi di una giornata compreso pranzo, offerti gentimente a scopo di lucro dalle aziende Venete che vendono clilatizzatori.

La versione di un ingegnere era quella che il collo d'oca veniva fatto per non allagare di olio la macchina interna, ora da voi apprendo anche che per tratti verticali ,ogni 5 metri conviene fare un sifone, per me tutto fa brodo ma alla fine un po disorientato mi sento.

Ciao Gil Gil purtroppo le vacanze sono terminate, come tutte le cose belle durano poco.

Inserita:

ha ragione erikle... il collo d'oca si fa solo sulla linea del gas cioè il ritorno, quando: l'unità esterna è posizionata più in alto di quella interna (con una diff superiore a 3 mt) e serve a far si che l'olio torni al motore e non si accumuli nell' eparoratore riducendone l' efficenza,,,, e non meno importante accorciando la vita del motore. saluti

  • 2 weeks later...
turista della democrazia
Inserita:

i sifoni vanno immaginati come i gradini che servono a far risalire l'olio verso il compressore,

La versione dell' ingegnere era giusta, se non vi sono i gradini per la risalita dell'olio esso si accumula nell'evaporatore.

errato il concetto che servano a non mandare via l'olio, è inevitabile che esso se ne vada, i sifoni servono per facilitarne il ritorno.

Come dice Gil Gil ce ne vuole uno ogni 5 metri, bisogna immaginare che ogniuno arrivi a riempirsi ed il flusso del gas in aspirazione riesca a spingere l'olio fino al sifone superiore, su macchine grandi con grosse tubazioni e linee molto lunghe il rabbocco di olio dopo la prima messa in servizio serve per compensare gli accumuli nei sifoni ed in tutti i punti del circuito dove l'olio tende a ristagnare.

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