Vai al contenuto
PLC Forum

Controller Link - Info cablaggi per aggiunta nuovo nodo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un dubbio so come cablare un nuovo nodo su una rete controller link composta attualmente da 8 nodi.

E possibile eseguire un collegamento "a stella" su un nodo dellla rete?, le resistenze di terminazione rimarrebbero sicuramente sui due nodi estremi della rete (parlando in metri)

Ciao e ringrazio anticipatamente.

ifachsoftware
Inserita:

Avevo avuto lo stesso problema con reti DeviceNET , ma la tecnologia dovrebbe essere sempre la stessa (RS485) e in quel caso mi avevano suggerito che fino a 3m si poteva fare e cosiì ho fatto e mi ha funzionato tutto correttamente.

Ciao :)

Inserita:

Ho ritrovato il manuale della CLK21 :)

Il collegamento a stella lo si puo fare solo se si aggiunge un ripetitore.

Per ifachsoftware purtroppo il mio nuovo ramo fatto a stella sarebbe stato di almeno 40mt, quindi non ci provo nummeno.

Apriro la rete in due punti (i piu comodi) e ci inseriro il nuovo ramo in serie.

Grazie a tutti

Inserita:
Apriro la rete in due punti (i piu comodi) e ci inseriro il nuovo ramo in serie

Questa è in effetti la via migliore, magari è un poco scomoda dal punto di vista impiantistico.....

mi avevano suggerito che fino a 3m si poteva fare e cosiì ho fatto

Anche a me è capitato di fare un tratto "derivato" di 10m circa ed è sempre andato bene.

Dando un'occhiata ad un manualetto scaricato dal sito ODVA (Planning and Installation Manual - DeviceNetTM Cable System) mi pare di capire che la lunghezza di queste tratte dipende da diversi parametri (lunghezza complessiva dei tratti "drop", velocità rete, ecc....).

Quindi non si può affermare che 3m o 10m vanno bene perché bisognerebbe analizzare la topologia complessiva della rete.

Proprio per questo anch'io cerco di fare sempre un entra-esci dai vari nodi.

Ciao