Vai al contenuto
PLC Forum

Sonda Batteria Esterna

salvosergi

Messaggi consigliati

ho di recente montato 3 clima su delle predisposizioni fatte malissimo, alla fine ci sono riuscito, ma il problema che ho riscontrato è stato quello di non riuscire a far arrivare fuori i due fili per la sonda esterna, non avendo altre soluzioni ho smontato la sonda esterna dal compressore, e l' ho rimontata internamente allo split.

la mia domanda è?

cosa può succedere........ :o:o:o:o

Link al commento
Condividi su altri siti

[il problema che ho riscontrato è stato quello di non riuscire a far arrivare fuori i due fili per la sonda esterna]

ciao salvosergi , che sonde dovevi collegare (èrano forse sonde antigelo '? ), perchè non riuscivi ad collegarle ( mancanza di 2 fili nella predisposizione elettrica ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

in poche parole hanno lasciato un apredisposizione con soli 5 fili, lo split ha in uscita 5 fili che vanno al compressore, e altri 2 fili che vanno alla sonda posizionata nel rame vicino al compressore( hai presente tipo quella della batteria interna, solo che si trova sul compressore), proprio quella l'ho smontata e rimontata internamente(nascosta nella cavità insieme ai collegamenti elettrici)allo split. ciao aspetto risposta :):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito i McQuay portano 2 fili in più per la sonda.
In ogni caso 2 fili in più che se ne potrebbe fare a meno dato che la stragrande maggioranza delle macchine non li ha.

Ma a cosa servono precisamente?

Scusate l'ignoranza ma di condi ne ho montati parecchi, ma tutti senza questi 2 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse si riferisce alla sonda di sbrinamento sulla unità esterna....

alcune macchine gestiscono i cicli di sbrinamento a partire proprio dalla temperatura misurata sulla batteria esterna, attraverso una sonda sonda fisicamente collocata all' interno della motocondensante

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo siano quelli per la sonda batteria esterna che servono allo sbrinamento, comunque monto parecchie macchine e la maggioranza hanno questi 2 fili in più, per farvi un esempio bluel,galantz....ma la domanda è ............

cosa succede se serve per lo sbrinamento ed io la sonda l'ho montata dentro?

non posso passare altri fili , non ci passano nel tubo :angry::angry::angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che il cavo di queste sonde in genere ha sezione paragonabile ad un doppino telefonico, ti trovi nella seguente situazione:

in inverno, in modalita pompa di calore, l' unità esterna funziona da evaporatore, a contatto con temperature esterne rigide e prossime allo zero;

il vapor d' acqua che di norma si condensa sull' evaporatore, a contatto con le temperature esterne rigide, può congelarsi ostruendo la superficie di scambio;

la sonda NTC, misurando la temperatura della batteria, serve a prevenire la spiacevola circostanza sopra indicata, che senz' altro non giova al corretto

funzionamento del ciclo frigorifero; se la collochi in un luogo diverso di certo il funzionamento non è corretto.

Valuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

...non posso passare altri fili , non ci passano nel tubo

Certo, se provi a far passare altri fili con dentro già il cavo passato e che ci stà giusto giusto, è un problema farlo, lega una molla passa cavi al cavetto già passato e lo tiri fuori, aggiungi il doppino che è piuttosto sottile e tiri dentro nuovamente i cavi, dovresti farcela.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' importate la sonda esterna perchè inverte il ciclo e fa sbrinare la macchina non puoi montarla all'interno ,far passare 2 filini da 025 mm non dovrebbe essere così problematico.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE A TUTTI VOI PER LE ESAUDIENTI RISPOSTE, PASSERO' I DUE CAVETTI, ALLA PROSSIMA CIAO :rolleyes:

***NOTA DEL MODERATORE***

Evitiamo a norma di regolamento di scrivere l'intero post in maiuscolo, oltre che risultare pesante da leggere equivale ad urlare in una normale conversazione.

Grazie.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,spella il cavetto da 7X1,5 nel tratto che và dal filo muro esterno alla macchina interna , cospargi di borotalco il cavo spellato e prova.

Vedrai che risolvi .

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti