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Sonda Batteria Esterna


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Inserito:

ho di recente montato 3 clima su delle predisposizioni fatte malissimo, alla fine ci sono riuscito, ma il problema che ho riscontrato è stato quello di non riuscire a far arrivare fuori i due fili per la sonda esterna, non avendo altre soluzioni ho smontato la sonda esterna dal compressore, e l' ho rimontata internamente allo split.

la mia domanda è?

cosa può succedere........ :o:o:o:o


Inserita:

[il problema che ho riscontrato è stato quello di non riuscire a far arrivare fuori i due fili per la sonda esterna]

ciao salvosergi , che sonde dovevi collegare (èrano forse sonde antigelo '? ), perchè non riuscivi ad collegarle ( mancanza di 2 fili nella predisposizione elettrica ) ?

Inserita:

in poche parole hanno lasciato un apredisposizione con soli 5 fili, lo split ha in uscita 5 fili che vanno al compressore, e altri 2 fili che vanno alla sonda posizionata nel rame vicino al compressore( hai presente tipo quella della batteria interna, solo che si trova sul compressore), proprio quella l'ho smontata e rimontata internamente(nascosta nella cavità insieme ai collegamenti elettrici)allo split. ciao aspetto risposta :):):)

Inserita:

Per curiosità che condizionatore é?

In genere con 5 fili monti la stragrande maggioranza delle macchine, alcune anche con 4.

Del_user_62129
Inserita:

Di solito i McQuay portano 2 fili in più per la sonda.

Inserita:
Di solito i McQuay portano 2 fili in più per la sonda.
In ogni caso 2 fili in più che se ne potrebbe fare a meno dato che la stragrande maggioranza delle macchine non li ha.

Ma a cosa servono precisamente?

Scusate l'ignoranza ma di condi ne ho montati parecchi, ma tutti senza questi 2 fili.

Inserita:

forse si riferisce alla sonda di sbrinamento sulla unità esterna....

alcune macchine gestiscono i cicli di sbrinamento a partire proprio dalla temperatura misurata sulla batteria esterna, attraverso una sonda sonda fisicamente collocata all' interno della motocondensante

Inserita:

io credo siano quelli per la sonda batteria esterna che servono allo sbrinamento, comunque monto parecchie macchine e la maggioranza hanno questi 2 fili in più, per farvi un esempio bluel,galantz....ma la domanda è ............

cosa succede se serve per lo sbrinamento ed io la sonda l'ho montata dentro?

non posso passare altri fili , non ci passano nel tubo :angry::angry::angry:

Inserita:

premesso che il cavo di queste sonde in genere ha sezione paragonabile ad un doppino telefonico, ti trovi nella seguente situazione:

in inverno, in modalita pompa di calore, l' unità esterna funziona da evaporatore, a contatto con temperature esterne rigide e prossime allo zero;

il vapor d' acqua che di norma si condensa sull' evaporatore, a contatto con le temperature esterne rigide, può congelarsi ostruendo la superficie di scambio;

la sonda NTC, misurando la temperatura della batteria, serve a prevenire la spiacevola circostanza sopra indicata, che senz' altro non giova al corretto

funzionamento del ciclo frigorifero; se la collochi in un luogo diverso di certo il funzionamento non è corretto.

Valuta.

Inserita:
...non posso passare altri fili , non ci passano nel tubo

Certo, se provi a far passare altri fili con dentro già il cavo passato e che ci stà giusto giusto, è un problema farlo, lega una molla passa cavi al cavetto già passato e lo tiri fuori, aggiungi il doppino che è piuttosto sottile e tiri dentro nuovamente i cavi, dovresti farcela.

Inserita:

E' importate la sonda esterna perchè inverte il ciclo e fa sbrinare la macchina non puoi montarla all'interno ,far passare 2 filini da 025 mm non dovrebbe essere così problematico.

Inserita: (modificato)

GRAZIE A TUTTI VOI PER LE ESAUDIENTI RISPOSTE, PASSERO' I DUE CAVETTI, ALLA PROSSIMA CIAO :rolleyes:

***NOTA DEL MODERATORE***

Evitiamo a norma di regolamento di scrivere l'intero post in maiuscolo, oltre che risultare pesante da leggere equivale ad urlare in una normale conversazione.

Grazie.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

esci il cavetto dal tubo e passa un cavo a 7 fili tipo un 7x1,5

Inserita:

Ciao,spella il cavetto da 7X1,5 nel tratto che và dal filo muro esterno alla macchina interna , cospargi di borotalco il cavo spellato e prova.

Vedrai che risolvi .

silvio

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