Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ripristino Gas Compressore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un climatizzatore trial della mitsubishi che mi è stato regalato e che ho recentemente installato sfruttandone solo due ventilatori.

La macchina credo abbia 6/8 anni.

In fase di installazione ci siamo accorti che uno dei due compressori (quello che gestisce due ventilatori) non riusciva a partire.

Purtroppo era proprio quello che serviva la sala da pranzo e che mi interessava maggiormente.

Ho chiesto quindi all'installatore di invertire i circuiti dei due compressori in modo da avere quello funzionante in sala da pranzo.

La conseguenza è stata che il gas del compressore bloccato, che ormai era nei tubi, si è completamente perso.

Ho fatto intervenire un tecnico della mitsubishi che, con sorpresa, e senza alcun intervento, ha visto ripartire il compressore che prima sembrava morto.

Non aveva al momento il gas (R22), era molto impegnato nei giorni successive, e quindi ci siamo dati appuntamento direttamente a dopo l'estate.

Ora vado con le domande:

1) conviene spendere (qualcuno mi ha parlato di 150 Euro) per farlo ricaricare?

2) è possibile che una volta ricaricato possa riverificarsi il blocco del compressore?

3) potrei ricaricarlo io da solo con uno dei kit di ricarica che vedo su ebay?

Grazie per le risposte.

Fabio.

Inserita:
1) conviene spendere (qualcuno mi ha parlato di 150 Euro) per farlo ricaricare?
150 euro per una ricarica mi sembrano eccessivi se consideri che una bomboletta da 1kg di R22 costa all'incirca 20 euro.

2) è possibile che una volta ricaricato possa riverificarsi il blocco del compressore?
E perchè dovrebbe succedere?

3) potrei ricaricarlo io da solo con uno dei kit di ricarica che vedo su ebay?
Meglio lasciar perdere, oltre al kit serve anche una certa esperienza per poter fare un lavoro ben fatto.

Una ricarica fatta male potrebbe compromettere irrimediabilmente il compressore.

Inserita:

Grazie Ivan per le risposte.

Si, lo so che costa 20 euro ma è quello che mi hanno chiesto per una ricarica comprensiva di vuoto.

Secondo te quale dovrebbe essere una cifra adeguata?

Il tecnico della Mitsubishi mi ha detto che il compressore a vuoto (senza gas) potrebbe funzionare ma una volta ripristinato il gas, sotto sforzo, potrebbe ripresentarsi il problema. Era un dubbio il suo più che una certezza ovviamente...

Ciao.

Fabio.

Inserita:
Si, lo so che costa 20 euro ma è quello che mi hanno chiesto per una ricarica comprensiva di vuoto.

Secondo te quale dovrebbe essere una cifra adeguata?

Quantificando il tutto in circa 2 ore di lav oro e aggiungendo il gas direi circa 100 euro.

Il vuoto in teoria dovrebbe essere già stato fatto in fase di installazione ed essendo gas R22 quindi monocomponente si può aggiungere tranquillamente senza svuotare l'impianto e ricaricare a peso.

Il tecnico della Mitsubishi mi ha detto che il compressore a vuoto (senza gas) potrebbe funzionare ma una volta ripristinato il gas, sotto sforzo, potrebbe ripresentarsi il problema. Era un dubbio il suo più che una certezza ovviamente...
Questo è vero, ma considerando che le macchine hanno 8 anni ma il loro funzionamento effettivo è molto meno secondo me è un rischio che conviene correre, tieni anche conto che sono delle buone macchine.

Non valeva la pena se erano macchine scadenti.

Inserita:

L'ho fatta installare nonostante i suoi 8 anni proprio perchè sapevo che era una buona macchina altrimenti non l'avrei fatto.

Rischierò 100 Euro :-)

Thanks.

Fabio.

Inserita:
Il vuoto in teoria dovrebbe essere già stato fatto in fase di installazione ed essendo gas R22 quindi monocomponente si può aggiungere tranquillamente senza svuotare l'impianto e ricaricare a peso.

Visto che il compressore è stato staccato, è conveniente comunque fare il vuoto, ciao.