jurijvi Inserito: 18 agosto 2009 Segnala Inserito: 18 agosto 2009 Ciao,Mi hanno installato l' aria condizionata circa un mese fa'.Uno dei due split emana cattivo odore per i primi 10-15min di funzionamente...poi l' odore va via (o forse sono io che mi abituo :-S).Lo scarico della condensa va all' esterno della casa, nella solita tanichetta.Non mi sembra ostruito, poi e' praticamente verticale senza sifoni.Che sia gia il caso di pulire la batteria dello split? I filtri sono puliti regolarmente.ciao e grazie
Ivan Botta Inserita: 18 agosto 2009 Segnala Inserita: 18 agosto 2009 Verifica, o fai verificare da chi l'ha montato, dato che è praticamente nuovo, che non ristagni dell'acqua nella vaschetta di accumulo posta sotto allo scambiatore dello split.
L amico dei frighi Inserita: 18 agosto 2009 Segnala Inserita: 18 agosto 2009 ...a me é capitato lo stesso: puzzavano di olio..... peró non ho riscontrato anomalie al di fuori di ció
jurijvi Inserita: 19 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2009 (modificato) ciao grazie delle risposte. Non ho potuto ancora controllare se nella vaschetta ristagna acqua.Comunque il cattivo odore viene emanato anche da acceso a spento.Cioe':- accendo il condizionatore- 10 min di cattivo odore poi passa- facciano andare il clima per qualche ora (nessun odore)- spengo il condizionatore e faccio girare solo la ventola- dopo qualche minuto il cattivo odore ritorna.L' acqua anche se dovesse ristagnare non dovrebbe creare problemi subito dopo aver spento il clima...(comunque controllero' la vaschetta)Cosa ne dite? Modificato: 19 agosto 2009 da jurijvi
nazza.70 Inserita: 20 agosto 2009 Segnala Inserita: 20 agosto 2009 dove è montato lo split ? se ti avvicini con il naso a condizionatore spento,senti cattivo odore ? se lo fai girare solo a ventil. puzza come se lo accendessi a freddo ?
jurijvi Inserita: 20 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2009 Ho aperto lo split, trovo acqua nella vaschetta che raccoglie la condenza.Ho provato a versare dell' acqua ed in effetti sembra che lo split non sia in piano.Sembra defluire bene ma resta sempre un po' d' acqua da un lato della vaschetta(lato opposto a quello del tubo che poi la convoglia alla vaschetta di predisposizione nel muro)Non ho una livella, ora cerco di procuramela, credo comunque che il problema sia lo splitnon montato in piano?Ciao
Ivan Botta Inserita: 20 agosto 2009 Segnala Inserita: 20 agosto 2009 Non ho una livella, ora cerco di procuramela, credo comunque che il problema sia lo splitnon montato in piano?Per essere sicuro che non ristagni acqua, fonte poi di cattivo odore, dalle una leggerissima pendenza verso il tubo di scarico condensa in modo che la vaschetta di accumulo si svuoti completamente.
jurijvi Inserita: 20 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2009 Devo inclinare la piastra di metallo a cui e' fissato lo split? E' un Daikin. Lo split in se e' agganciato ad una piastra tassellata a muro.Dover dare una leggera inclinazione allo split vuol dire inclinare la piastra. Purtroppo gli installatori sono in ferie.Mi chiedo se posso in qualche modo posso inclinare lo split senza toccare la piastra posteriore.ciao
Ivan Botta Inserita: 20 agosto 2009 Segnala Inserita: 20 agosto 2009 Mi chiedo se posso in qualche modo posso inclinare lo split senza toccare la piastra posteriore.Devi per forza inclinare la piasta, non troppo altrimenti poi esteticamente non è il massimo.Conviene comunque che lo fai fare a chi li ha montati, con tutto collegato non è un impresa semplice.
jurijvi Inserita: 20 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2009 Infatti, e' quello che temevo. Grazie per il consulto! Ciao
L amico dei frighi Inserita: 21 agosto 2009 Segnala Inserita: 21 agosto 2009 io i climatizzatori li monto sempre in bolla perfetta e l'acqua defluisce senza il minimo problema, a meno che non ci siano problemi con lo scarico
jurijvi Inserita: 13 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2009 (modificato) ciao, ho controllato con una bolla. L' unita' e in bolla, mentre la vaschetta per la raccolta condensa risulta inclinata (pero' non verso il tubo di scarico, ecco il perche' del ristagno). Strano che questa non abbia una pendenza giusta.Ho controllato anche lo scarico della predisposizione, che risulta perfetto.Essendo l' unita' nuova, e veramente maleodorante, chiedo che sia sostituita? ciao Modificato: 13 settembre 2009 da jurijvi
L amico dei frighi Inserita: 13 settembre 2009 Segnala Inserita: 13 settembre 2009 .... o perlomeno contatta chi te l'ha montato e chiedi sul da farsi...
jurijvi Inserita: 13 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2009 Infatti intendo chiedere all' installatore. Esperienza predecente, la pulizia chimica non cancella conpletamente l' ododre...
Messaggi consigliati