Vai al contenuto
PLC Forum


Clima Fujitsu 9000 E 12000-inverter - non raffreddano a sufficienza


MarcosNA

Messaggi consigliati

Salve cerco davvero aiuto...

Ho due clima fujitsu un 9000 e un 12000 entrambi inverter montati 2 anni e mezzo fa ( aprile 2007).

Da adesso comincia l'odissea...

A luglio 2008 noto che la macchina da 9000 montata nella camera da letto non climatizza sufficientemente.

Vi spiego a luglio nelle giornate in cui si raggiungevano la sera temperature interne di 32 gradi con esterna di 33, la macchina dopo 2 ore di utilizzo scendeva di appena 1 grado.

Dopo vari interventi e casini diciamo che le due macchine sono state riparate in garanzia e mi viene riscontrato alla 5 visita del secondo assistente ufficiale che in fase di montaggio sono state invertite le fasi del clima.

Diciamo tutto bene...

Ad oggi il clima 9000 sempre nella camera da letto nelle giornate con temperatura interna di 30 gradi e esterna di 31 impostato a 20 gradi con la max ventilazione scende rispettivamente ( da 30,2gradi nei primi 50 minuti a 27gradi, nei successivi 40 minuti a 26,5gradi, e nei 50 minuti successivi di soli 0,1grado.

La temperatura si stabilizza quindi a 26,4 gradi.

La domada e'..... E' normale che una macchina di questo tipo abbia una problematica del genere?

Da cosa puo' dipendere?

Tecnici e controtecnici non sanno darmi spiegazioni e sinceramente vorrei capirci qualcosa.

Ops dimenticavo se imposto sul clima la temperatura a 18 gradi quindi la minima, sempre con le stesse funzioni, il clima fatica ancora di piu' per raggiungere le varie temperature.

Ultimo particolare abito al 4 piano ( sovrastanti 2 appartamenti ) camera esposta solo la mattina al sole e non direttamente, pareti perfettamente coibentate, infissi in legno con vetrocamera, stanza di circa 19,50mq.

Se potesse qualcuno aiutarmi... vorrei solo capire.

Grazie.

**modificato il titolo: più informazioni nel titolo.... maggiore visibilità**

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


:( Ciao MarcosNa

subito dopo montato il tuo climatizzatore aveva lo stesso problema o raffreddava bene?

un inverter che non raffredda può avere problemi di elettronica,

non mi risulta che in macchine di piccole dimensioni l'inversione delle fasi comprometterebbe il funzionamento

potrebbe essere gas insufficiente o gas in eccesso

(che tipo di riparazioni in garanzia sono state eseguite?)

una prova semplice dove non serve attrezzatura professionale:

dovresti misurare le temperature di uscita dell'aria sotto lo split interno con un termostato digitale, dopo alcuni

minuti dall'accensione

se la temperatura di scarico è tra 10/12 °c la macchina funziona bene

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bartolo ha fatto una giusta osservazione,ma la cosa che voglio sottolineare e che gli inverter sono delicati di compressore anche perche' sono r410a,non farli giocare troppo ai meno esperti perche' si potrebbe danneggiare il compressore e poi ti conviene comprarlo nuovo il condizionatore,perche' ripararlo ci vogliono sui 500 € passati,ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Gli interventi sono stati effettuati direttamente dai tecnici della casa madre.

Il delta T, almeno per quel poco che ho capito in uscita sotto la macchina interna è 9 gradi ( questo solo in condizioni Normali ) - Il mio problema è quando la temperatura interna alla mia camera è di 31 gradi ( cosa che capita non spessissimo, ma capita... visto che vivo a Napoli. ).

Sull'inversione delle fasi non saprei cosa dirvi.... cosa certa e' che l'anno scorso quando e' stato fatto l'intervento sicuramente la situazione e' migliorata.

Ripeto migliorata ma solo quando la benedetta temperatura interna e' sotto i 30 gradi.

Il problema si presenta solo quando e' superiore a 31 gradi.

Ieri ho fatto un tentativo personale effettuando un soft reset da telecomando e sembrerebbe la situazione sia di poco migliorata.

Oggi verra' nuovamente il tecnico.

Comunque concordo che i possibili problemi possono essere solo di gas o di elettronica.... ( leggendo altri post.... Ho certezza che il mio impianto abbia una pressione di gas almeno all'ultimo intervento nei parametri dichiarati dalla casa, pero' forse.... pensiero mio il gas doveva essere integrato con altri 30g, viste le due curve fatte per il montaggio ).

Quando i clima sono stati montati la prima volta sembrava andassero bene... Li ho utilizzati solo da settembre di due anni fa, ma le temperature erano nella norma..... Il momento in cui mi sono accorto del problema e' solo 1 anno dopo a luglio 2008 con quelle giornatacce a 38g.

Sinceramente non credo che un clima per funzionare al meglio occorrano solo temperature interne di 30g ( temperatura di esercizio del costruttore max 43g )......e, nel caso la si superi.......!!!!!

A cosa serve avere un clima, se non per raffreddare quando la temperatura e' davvero calda...

Dei costi, non potrebbe fregarmene di meno..... Sono in garanzia 7anni su tutto quanto dipeso da loro.

Del resto anche se non lo fossi, considerando 500€ di riparazione, mi converrebbe sempre di piu' di comprare una macchina dello stesso tipo ( solo macchina 1.200€ quando le ho istallate, oggi costano circa 1.000€ ).

E se fosse la scheda...? Credo che ste macchine benedette abbiano sistemi di protezione.... che nel caso di troppo caldo le faccia andare in protezione.... non so se mi spiego!!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

scusate l'ulteriore domanda....

Ricordo che non sono un tecnico, ma semplicemente un fruitore.

Come si calcola il delta T?

Spiego.... I tecnici che sono venuti nei tempi addietro, lo hanno misurato inserendo un termometro sonda sotto la macchina interna ( dentro le alette ), sottraendo 3 gradi dalla misura rilevata ( 12 gradi di misurazione -3 " parte fissa "= 9 gradi di delta T.

Scusate ancora ma per quel poco che ho letto.... il delta T non si dovrebbe calcolare per differenza di temperatura misurando alle due uscite della macchina ( interna ed esterna ).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per il deltaT è giusto come dici e non si sottrae un bel niente, ma prima di dirti quello che penso ti chiedo; dimensione camere, cosa hai davanti agli split, cosa hai davanti alle unità esterne, si tratta di dual o due mono? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gil gil

la stanza e' circa 19,50mq con altezza di 2,94cm ( a cui per cubatura dovrei sottrarre un'armadio poco piu' grande di un 4 stagioni un como' primi novecento e ulteriormente una paretina attrezzata oltre letto e comodini ).

Davanti agli split ( camera da letto ) unita' interna non ho nulla, la camera ha una forma ad L e lo split interno e' inserito nel lato minore ( 1,83 x 1,44- la zona da sul balcone ) che frontalmente sul lato maggiore ha la porta di ingresso e uscita, e il letto si trova lateralmente alla destra di questa zona.

Unita' esterna, nulla tutto libero, e' un balcone al 4 piano di un'edificio ( la camera da letto e' in sole solo fino le ore 11 come esposizione, e le tende esterne gia' provate alzate e abbassate ).

Le due unita' sono entrambe mono.

parlo sempre solo di quella in camera da letto ( solo perche' vorrei almeno dormire senza problemi e ventilatore acceso contemporaneamente al clima... ).

Grazie

Ops ieri e' venuto nuovamente il tecnico - secondo lui la macchina va bene, ma non sa darmi alcuna spiegazione di perche' la stessa raffreddi cosi' lentamente quella camera.

Unica soluzione trovata smontare la macchina da 9000 della camera rimpiazzandola con una nuova della stessa casa in versione 12000 btu ( inverter plasma... questa volta ) e rimontarmi il 9000 nella cucina ( ritestandolo ).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per come la vedo io c'è un problema o di carenza refrigerante, o di una circolazione difficoltosa, tutto sta, probabilmente in una pessima installazione, e anche i tecnici usciti non sono da meno, secondo loro va bene ma non sanno perchè non raffredda? allora non vanno bene, ma che tecnici della mutua sono? c'è da svuotare l'impianto lavare i tubi e ricaricare a peso con freon nuovo, se non va ancora bene sostituire i capillari. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gil

Sostituire i capillari... sinceramente non so di cosa stiamo parlando... ma credo neppure i tecnici da me venuti, visto che e' la prima volta che sento sta cosa.

1 anno fa quando si e' presentato per la prima volta il problema, l'impianto e' stato svuotato e poi caricato ( ma senza nessun lavaggio )- Nella fase successiva lo stesso impianto neppure andava.

Adesso veniamo al punto....

Io ho 2 macchine che possiedono una garanzia estesa a 7 anni ( 1 anno fa quando si e' presentato per la prima volta il problema avevano 15 mesi di vita, quindi ancora nella garanzia biennale ), dopo i 4 interventi del mio istallatore che non riusciva nella risoluzione del problema, ho assistito personalmente alla chiamata fatta alla casa madre, chiedendogli la sostituzione delle macchine.

Tutta risposta della casa impossibile che due macchine della Fujitsu abbiano presso lo stesso utente il medesimo problema, almeno secondo la statistica.... loro.

Quindi a luglio 2008, la bella casa madre dice al suo centro assistenza ufficiale di smontare le macchine e mandarle direttamente da loro per testarle.

Quindi da questo punto ( sarei stato un folle a fare la cosa... ), ho chiamato io direttamente la casa e dopo parecchie insistenze, mi e' stato mandato direttamente un'altro loro tecnico.

Da qui' ho scoperto che tutte le case possiedono questo bel sistema....

Tutti i centri autorizzati, istallazione e manutenzione possiedono competenze per fattore di risoluzione problematica fattore 3 ( significa intervento di pulitura, scarica e carica del gas e altre cosine di questo tipo... ).

Poi, le case madri, ulteriormente possiedono pochissimi loro tecnici autorizzati al grado 2 di problematica ( anomalie particolari e cattivo funzionamento di parti.... scambiatore, scheda, e altro... ),

per poi arrivare alle problematiche di categoria 1, che solitamente gestisce direttamente la casa.

Questo almeno e' cio' che mi e' stato detto.

Io sono arrivato fino la fase 2 come intervento tecnico.

Mi chiedo ad oggi.... Ma per effettuare la sostituzione di ste benedette macchine ( o meglio farle funzionare come devono ), visto che ne i tecnici autorizzati di grado 3 e 2 sono stati capaci di risolvere.... cosa si deve fare?

Che devo rivolgermi ad un legale ed effettuare una perizia da terzi comprovante il cattivo funzionamento....

Cosa dire so solo che con tutte le problematiche che ho avuto, e che ho... ad oggi ho deciso di effettuare lo scambio con il 12000 in versione dual plasma e invertire le macchine istallando il 9000 nella mia cucina.

Altri soldi, e altro contratto di garanzia e assistenza...

Ops dimenticavo la cosa piu' incredibile e' che ste benedette case, campano di statistiche.... il loro rapporto e' 1 a 1000 ( 1 macchina con problemi per ogni 1000 perfettamente funzionanti ) e, per loro e' impossibiile che si verifichino anomalie.

Mi dite cosa devo fare.... la mia paura e' ritrovarmi con una macchina nuova che nel caso di problemi ( non si possano risolvere ), e avere il famoso 9000 che nella mia cucina vada peggio ancora visto che il sole sul lato della cucina batte dalle 15 alle 19.

grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo una cosa.....

dal 1 al 15 agosto sono stato in puglia in vacanza ( villetta a solo con giardino ), 40 mq con cucina e soggiorno oltre una piccola cameretta + una matrimoniale con bagno...

Nella benedetta cucina vi era un semplicissimo olimpia speed da 9000 btu, la bella macchinetta climatizzava a sufficienza tutta la casa e la temperatura la notte dovevo portarla a 23 gradi altrimenti impostato a minimo faceva scendere la cucina sotto i 19 gradi.

Il mio clima ops i miei.... ste cose le sognano e' mai possibile....

Che debba sentirmi dire dall'assistenza che la macchina raffredda e che mi sono io abituato a stare a temperature sempre piu' basse ( per loro stare a 29 gradi con il clima acceso da 3 ore con temperatura esterna di 32 gradi e' normale.... ).

Certo che sono salutisti e si preoccupano della mia salute....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per risolvere il tuo problema, devi telefonare un giorno si e uno no, chiedi del responsabile centri assistenza, devi stargli addosso come un dito in quel posto.. ala fine per toglierti di torno ti cambierà le macchine, si potrebbero riparare sono convinto che il problema sta nei capillari, ostruiti da morchia o umidità, ma ho capito che non c'è personale all'altezza del compito, quando le cambieranno insisti sul lavaggio dei tubi, invia una relazione con delta T di tre gradi da te rilevati, non resterai inascoltato a lungo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gil

Tanto dovro' aspettare al massimo a martedi' della sett. prox, ci provo.

Speriamo solo che almeno il lavaggio dei tubi sappiano farlo....

Ci si riaggiorna ad operazione finita.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

questa storia sta diventando na barzelletta....

Oggi mi sono deciso a fare qualche test personalmente...

Ho infatti deciso di prendere un bel termometro sonda.... per misurare il famoso Delta T...

Beffa e cosa ridicola.... Giro per 5 negozzi specializzati in articoli elettrici e idraulici oltre che climatizzazione e chiedo del famoso strumento....

Mi guardano esterefatti come un marziano.

Non contento mi dico... ma vediamo presso la grande catena di distribuzione....

Visito Castorama e Leroy Merlin stesso risultato, addirittura un commesso molto gentile mi fa vedere una sonda per elettricisti ( quella per far passare i fili nelle canaline ).

Mo, mi suicido... Non credevo che nel bel mondo della climatizzazione vi fosse tanta, tanta, troppa disinformazione.

Ultimo rimedio vedo su ebay e senza nessun problema mi compare il risultato....il solo rivenditore a prezzi nella norma e' di Hong Kong.

Domanda....???

Dove posso in modo ordinario e normale, comprare sto benedetto termometro sonda ( del resto l'affarino

costa intorno i 15 € ).

Non vorrei, alla fine, viste tutte le belle esperienze che sto facendo.... aprire io una societa' di climatizzazione!!!!!

Qualcuno potrebbe indicarmi a Napoli ( non al Polo Nord ), dove poter comprare il sacro e introvabile termometro a sonda.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, puoi usare anche un termometro da frigorifero, o uno ambiente, lo metti attaccato alle alette split (occhio a non inserirlo dentro o rompi la ventolola) lo lasci 15 minuti, questo dopo aver misurato la temperatura ambiente, a clima spento e all'altezza di 1,5 metri. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gil

Bhe finalmente una buona notizia... ho una stazione barometrica da interno che misura temperatura esterna ( con la centralina esterna ) e il corrispettivo di ricevitore interno che da temp. interna esterna e pressione barometrica.

Quindi posso usare questa visto che spesso gia' i tecnici venuti a casa mia, per fare prima ( almeno cosi' dicevano ) usavano la mia sveglietta della Oregon ( va un'amore anche con i decimali ).

Grazie domani mi do alle misurazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...