Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore Canalizzato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho sempre trovato molte risposte interessanti su questo forum, non ho mai avuto la necessità di registrarmi fino a questo momento, in quanto avrei bisogno di una mano per configurare un climatizzatore canalizzato.

La macchina in questione è Sanyo 18.000Btu SAP-UCRV186EH .

Dovrebbe servire 3 stanze così composte :

1) soggiorno cucina c.a. 30mq

2) camera a nord e cameretta a nord/est c.a 10mq la camera (c'è la cabina armadio dentro) e la cameretta c.a 12 mq

Pensavo di collegare la macchina con tubi flessibili termici - fonici (lunghezza massima 1,5 mt)

3 bocchette 300x100 con serranda per poterli chiudere , plenum coibentato 300x100 dietro le bocchette di mandata

1 griglia di ripresa con filtro 600x300

Pensate sia giusta come configurazione ? Mi son dimenticato qualcosa ?

Purtroppo non sono molto ferrato sul canalizzato quello che mi preoccupa è aver azzeccato il discorso bocchettame

Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte.

piccola piantina per rendere l'idea

alloggiocclima.th.jpg

Inserita:

ciao penso di poterti aiutare,anche perchè sono un tecnico ed ho l'assistenza sanyo in tutta la sicilia,complimenti anche per la macchina istallata e lo visto anche funzionare ed è super silenzione e rende molto bene,comunque la cosa che non capisco sono questi tubi flessibili termici - fonici (lunghezza massima 1,5 mt),se hai una foto di questi tubi fammi sapere e ti do subito una dritta

Inserita:

Salve,

Concordo con Iannazzu86

ottima scelta per UCRV Sanyo (il mio motto è + Sanyo + freschi + belli)

se i tubi che vuoi usare sono quelli tondi flessibili rivestiti e anticondensa vai tranquillo

Forse le bocchette delle camerette sono un pò sovradimensionate (dovresti regolarle dopo con le serrande)

anche la griglia di ripresa rispetto a i mcubi/h di ripresa della macchina è leggermente più grande potresti ridurla se hai problema di

spazio.

Fai attenzione alle griglie di transito

Ciao ;)

Inserita:

ciao , grazie mille per le risposte sapevo di trovare gente competente e per i complimenti per la macchina, mi solleva parecchio sapere che sia un buon climatizzatore.

Per ianazzu : i tubi sono flessibili intendo quelli in alluminio , foglio pvc, lana di roccia e alluminio esterno, quelli per evitare condensa e che assorbono il rumore .

per Bartolo : cosa intendi per fai attenzione alle griglie di transito?

l'unità interna è posizionata nel corridoio che è circa 3 mt di lunghezza per 1 mt di larghezza , sarà ovviamente chiusa da controsoffitto in cartongesso, dite che fa da cassa acustica e devo metterci un po' di polistirolo per insonorizzarlo?

la griglia di ripresa l'ho presa 600x200 con filtro , magari ho sbagliato ma l'ho presa così in modo da avere spazio per entrarci con le mani a sostituire il filtro dell'unità interna e per eventuale manutenzione , nell'immagine sotto vi faccio vedere come ho pensato di posizionarla ...

p.s. ho preso anche i riduttori 200/100 diametro tubi in quanto il plenum in dotazione a 3 vie ha un diametro di 200

altra domandina, la griglia di ripresa deve essere per forza sotto l'unità interna oppure può essere anche leggermente spostata? come da figura la griglia di ripresa è quella in verde.

Una cosa che mi son dimenticato di esporvi è, che ho previsto di montare l'unità interna non fissata direttamente alla soletta, ma montata su profili a "C" con antivibranti in gomma .

piantaeclima.th.jpg

Ovviamente se avete altri suggerimenti sono bene accetti :lol:

Inserita:

:blink:

Ciao end76

Il tubo che va in cucina/soggiorno se è da 100 mm come mi sembra di aver capito potrebbe essere insufficiente,

ti consiglio di partire da 100 con le stanze e da 200 come il plenum di raccordo per il soggiorno/cucina.

le griglie di transito sono dei passaggi di aria di ripresa dagli ambienti dove viene immessa l'aria e l'ambiente dove viene ripresa.

Nel caso tuo dovresti prevedere delle griglie di ripresa dalle stanze al corridoio e dal soggiorno al corridoio.

In alternativa spessorare le porte in modo da dargli più luce tra porta e pavimento

oppure lasciare le porte leggermente aperte quando l'impianto sta funzionando.

La griglia di ripresa puoi posizionarla anche lontano dalla unità esterna (non sarebbe male in soggiorno/cucina)

Questo tipo di macchina Ucrv è dodata di un cavo supplementare che se montato (all'interno della scatola di cablaggio elettrico dell'unità interna)

incrementa la pressione statica dell'aria di mandata così da poter soddisfare qualsiasi esigenza legata alla canalizzazione.

Cosa importante è il posizionamento del rivevitore e del telecomando.

Il telecomando Sanyo ha tante funzioni, tra cui quella di temostato remoto.

Quindi va posizionato ad altezza d'uomo e sempre non troppo lontano dal ricevitore così da controllare e comandare il sistema .

Ciao

Inserita:

Bartolo ... ti devo fare una statua, sei stato un grande con le spiegazioni :) ... siccome sono abbastanza stufo di demolire e ricostruire all'interno di quella casa visto che le porte non sono state ancora montate, quando verrano a montarle gli dirò di lasciarmi un po' più di aria sotto, anche se non ne vedo la necessità perchè sono sicuro che le porte saranno sempre semi aperte visto il gatto che circolerà per casa :ph34r:

Per il tubo ... mannaggia a me mannaggia e fare le cose un po' di fretta .. ho preso tutto da 100mm , pensavo le dimensioni più grosse servissero per tragitti più lunghi ... vedrò di sistemare in qualche modo, mi girano un po' le scatole comprare un 6/10 mt di tubo per fare 1,5 mt di tragitto e ricomprare il plenum con l'uscita da 200 , quest'ultimo costa una bazzecola ma il tubone :blink:

Comunque la macchina mi arriverà la prossima settimana , spero di azzeccare la posizione del ricevitore che pensavo di metterlo nel corridoio sotto l'unità interna ad altezza uomo per sfruttare lo stipite della porta come passaggio del cavetto!!

Ti tengo aggiornato :) senza di voi non mi sarei raccapezzato

• 2 weeks later...
Inserita:

Non conosco la macchina e non ho trovato l'indicazione della portata e della prevalenza data.

A spanne le tubazioni del cento sono piccole (adotta un 150). La griglia di ripresa piu' grossa è meglio è (meno perdite di carico. La bocchette di mandata dovrebbero essere dimensionate secondo il lancio e la portata che ti serve.

Inserita:

ciao Simone,

ringrazio anche te per la risposta, questi sono alcuni dati della macchina non so se possono esserti utili o se sono questi che cercavi

Portata aria (B/M/A) m3/h 455 / 645 / 865

Deumidificazione Litri/h 2

Pressione statica est.(std/booster) Pa 49 / 69

Potenza sonora (A) dB-A 56

Pressione sonora (Q/B/M/A) dB-A 33 / 38/ 45

Domanda stupida , avendo già acquistato il tubo da 100 che rischi ci sono installandolo? lo chiedo perchè non l'ho ancora messo e sono ancora in tempo per ridimensionarlo , fatta eccezione per i plenum che ho già murato ed hanno il raccordo tubo da 100 ma li posso metterci un raccordo per tubi più grandi . Avendo la macchina a casa potrei dare un occhio all'interno del libretto se servissero ulteriori dati tecnici penso che dovrebbero esserci scritti.

Inserita:

Se la macchina ti da fino a 7 mmca (70 Pa) è sufficiente per ottenere un buon impianto. Però il tuo tubo da 100mm non va bene, se riesci mettine due per ogni bocchetta se proprio non puoi sostituirlo. Comunque anche cambiando il tubo ma lasciando l'attacco da 100 la cosa rimane strozzata. Io ti consiglio di mettere tutto da 150, se la bocchetta è alta 100 bisogna montare un canotto ovale oppure dovevi trovare un plenum ridotto.

Inserita:

rieccomi qui ;) grazie ai vostri consigli sto ridimensionando l'impianto utilizzando il plenum originale della macchina da 200 ed utilizzando ovviamente tubi da 200 ...

Ho ridimensionato la bocchetta del soggiorno/cucina mettendo una 500x150 con collo ovale da 200 , l'unica cosa è che avendo murato già i plenum delle altre 2 da 300x100 metterò l'imbuto 100x200 quindi l'aria avrebbe solo 15cm dove si restringe a 100 quindi penso non dovrebbero esserci problemi.

Ora vi chiedo un altro aiutino, avevo pensato di installare l'unità interna con delle staffe a muro montata con degli antivibranti su una staffa ad "U" è la scelta migliore?

Oppure la monto sempre con gli antivibranti direttamente forando la soletta con dei fischer da 10 o 12? Non vorrei così facendo che l'inquilino del piano di sopra avrebbe parecchie vibrazioni.

Inserita:

:) Ciao end76

se puoi staccarla dal solaio è meglio.

A volte una leggera vibrazione può essere amplificata dal cemento del solaio o dalle colonne

Buon lavoro ;)

Inserita:

Grazie Bartolo, in effetti l'avevo già previsto installato su profili a "C" robusti fissati alle pareti, mi era solo venuto il dubbio di fissarlo direttamente al solaio con fischer chimici e antivibranti in gomma ... continuerò per la mia strada montandola sul profilo e non direttamente al solaio , la prossima settimana vi farò vedere il risultato ;)