smog62 Inserito: 23 agosto 2009 Segnala Inserito: 23 agosto 2009 I primi di giugno chiamo il centro assistenza Samsung della mia città per un guasto al climatizzatore acquistato circa 5 anni fa ed usato pochissimo.Dopo due settimane interviene il tecnico che verificato un guasto ad una scheda del componente esterno, mi sottopone un preventivo di circa 100 euro e tempi di attesa per la consegna della scheda da parte della Samsung di circa una settimana. Passa un mese e dopo varie telefonate al centro assistenza apro un reclamo presso la Samsung. La scheda arriva così nel giro di un paio di settimane. Purtroppo il tecnico che viene a montarla verifica che il guasto non era della scheda ordinata, bensì di un'altra che dice la Samsung non abbia più in produzione. Passano altre due settimane ed il centro assistenza mi telefona dicendomi che ha trovato una nuova scheda adattabile al mio climatizzatore tramite modifiche e componenti estrapolati da un altro climatizzatore dismesso nel loro magazzino. Il costo della riparazione passa però a euro 330. Per l’ufficio reclami della Samsung è tutto regolare e quando faccio notare che per la stessa cifra ne acquisto uno nuovo (in qualsiasi supermercato i climatizzatori della Samsung partono da circa 340 euro in su con la garanzia di due anni, contro i tre mesi della scheda che dovrei far riparare), mi dicono che i pezzi di ricambio sono disponibili solamente fino a che il modello non va fuori produzione. Da tutto ciò deduco:1- Un climatizzatore Samsung è garantito nei pezzi di ricambio solamente nei due anni di garanzia dopodiché uscendo con rapidità dalla produzione per l’alternarsi di nuovi modelli, non vi è garanzia di poterlo far riparare.2- Il centro di assistenza della mia città è composto da persone probabilmente preparate, ma incapaci di intervenire efficacemente su tutti i modelli Samsung che si trovano sul mercato in quanto ciascuno varia nella sua componentistica interna.3- I tempi di attesa della Samsung sono elevati e anche nel caso che sia disponibile una soluzione per la riparazione del guasto, c’è il rischio, come nel mio caso, che essa venga effettuata quando ormai non c’è più una necessità urgente (ho passato tutta l’estate senza climatizzatore!!!).4- Con gli stessi soldi per una riparazione è possibile acquistare un climatizzatore nuovo.Personalmente ho scelto di acquistare un nuovo climatizzatore che ormai farò installare in autunno. Ovviamente vanno bene tutte le marche all’infuori di Samsung!
Bartolo57 Inserita: 23 agosto 2009 Segnala Inserita: 23 agosto 2009 :ph34r: No, non vanno bene tutte le marche!!!!nel prezzo di acquisto del clima è compreso anche tutto ciò che riguarda pezzi di ricambio e assistenzasu un clima che costa poco non si può pretendere di trovare pezzi di ricambio dopo alcuni anni ciao
FAROM Inserita: 23 agosto 2009 Segnala Inserita: 23 agosto 2009 (modificato) Sono pienamente d'accordo con Bartolo57, nel prezzo di acquisto, c'è anche una percentuale di ricarico che và ad assicurare per un tot numero di anni la certezza di poter reperire i pezzi di ricambio ed avere una capillare rete assistenza sul territorio. Avere un magazzino di ricambi ben fornito costa parecchio, un buon prodotto (marchio) si vede anche da questo.Edit:E' come per i furti agli ipermercati, loro, per "salvaguardarsi", maggiorano il prezzo del bene di una percentuale X che va a coprire la "sparizione" del prodotto, magia dovuta al cliente e volte anche al dipendente. Modificato: 23 agosto 2009 da FAROM
smog62 Inserita: 30 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2010 evidentemente non avete letto bene il mio post. La Sansung, infatti, garantisce i pezzi di ricambio solamente nei due anni di garanzia. comunque questo inverno ho aspettato le offerte sui climatizzatori ed ne ho acquistato a metà prezzo uno della De Longhi. Poi ho l'ho fatto installare e alla fine la spesa totale tra impianto ed installazione è stata di circa 400 euro a fronte delle 340 richieste per la riparazione richiesta dalla Samsung. Ed oggi ho un climatizzatore nuovo, perfettamente efficente e con una garanzia di due anni.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora