Vai al contenuto
PLC Forum

Quanta Memoria Occupa Un Fb ? - Ottimizzazione della memoria del PLC

Commander

Messaggi consigliati

Salve a tutti

la questine che vi pongo non è un problema ma più una curiosità,

ogni volta che provo a chiedere informazioni ai tecnici della casa madre in questione (OMRON) riguardo agli FB,

mi dicono che con questo prodotto (nello specifico PLC serie CJ) è meglio evitarli per problemi di spazio di memoria;

ma come si fa a quantificare la memoria utilizzata da un FB ?

E se davvero occupa molta memoria non c'è un modo per ottimizzare lo spazio occupato dall'FB?

Saluto tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

non so chi sono i tecnici omron con cui parli,ma mi sembra tanto che la risposta che ti danno sia uno scarica barile per evitare rogne,,,,

comunque i blocchi fb io li uso su tutta la gamma del cj1 ( dove si puo).

per sapere quanto spazio occupano e quanti ne puoi fare e quanta memoria in totale cioe programma + fb ai occupato devi fare cosi:

nel menu superiore c'e la voce visualizza premi ti si apre un menu a tendina e troverai la voce visualizza memoria premi ed ecco che ti compare un'ulteriore pagina con tutte le informazioni in merito alla memoria usata e quanta te ne rimane libera,quanti blocchi fb ai usato e quanti te ne rimangono e quanta memoria i blocchi hano usata e quanta te ne rimane.

tutto chiaro?? B)

buon lavoro

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arnaldo

ho trovato anche nel menù sotto PLC>Memoria SFC/Blocco funzione>Allocazione,Statiche,Ottimizza

dove ti fa vedere anche l'area di lavoro che va ad occupare l'FB.

Da quello che ho capito tu li usi parecchio e non hai avuto mai problemi di spazio

o rallentamenti notevoli di tempo scansione...!?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

quello che tu vedi nel menu che hai menzionato riguarda solamente l'area occupate dai blocchi fb nell'area riservata hai blocchi fb ( scusa la ripetizione),quello che ti ho dato io invece rigurda l'impiegno della memoria globale tra il codice che hai scritto e la memoria che occupa i blocchi fb,pertanto sono due riferimenti diversi.

Nel menu di allocazione ti dice lo spazio occupato dell'area riservata ai blocchi Fb,nel menu Visualizza memoria vedi invece la vera occupazione di memoria del plc,in pratica e quella che ti serve anche un domani se devi fare una eprom di salvataggio.

Nel menu allocazione si possono fare anche tantissime altre cose come ad esempio ampliare l'area di lavoro nel caso in cui ai utilizzato tanti fb da occupare tutta l'area che il plc mette a diasposizione per i blocchi Fb di default ( questo e solo un esempio).

Per quanto rigurda il tempo di ciclo Io sono un programmatore di plc che sfrutta la scansione,pertanto i miei programmi sono fatti e pensati in modo tale da utilizzare tutto al massimo per avere una scansione il piu veloce possibile.

E chiaro che il tempo di ciclo dipende da tanti fattori uno in particolare riguarda anche la scelta della famiglia CJ1,se utilizzo la cpu cj1h-cpu65-hr, ti posso garantire che rimani estrefatto della velocita di scansione anche con un programma molto complesso utilizzando tutto i dati e calcoli in floating,io personalmente utilizzo tutto in floating,

Poi anche il numero di Fb a la sua importanza piu sono piu il tempo puo variare a seconda di quanti ne fai eseguire all'interno della stessa scansione.

Ultimo fattore per la velocita di scansione e anche come strutturi il tuo programma,questo capitolo e fondamentale per la definizione del tuo tempo di ciclo,piu blocchi contemporanemente tieni attivi piu il tuo tempo di ciclo si alza meno ne tieni attivi e piu il tuo tempo di ciclo si abbassa,questo diciamo nella norma.

Normalmente io utilizzo la serie cj1m-cpu13 e ti ripeto se strutturi bene il programma puoi ottenere tempi interessanti,nei miei programmi ciclo tra i 2 e i 3 ms..

ciao

buon lavoro

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Arnaldo

per la tua spiegazione sei stato molto esaustivo,

cercherò di seguire i tuoi consigli, onestamente prima usavo gli FB solo in rari casi

mentre ora che ho iniziato a lavorare con SIEMENS ho capito l'utilità di lavorare con gli FB

e sto portando questa utilità anche in OMRON

Ciao buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti