Vai al contenuto
PLC Forum

Quanta Memoria Occupa Un Fb ? - Ottimizzazione della memoria del PLC

Commander

Messaggi consigliati

Salve a tutti

la questine che vi pongo non è un problema ma più una curiosità,

ogni volta che provo a chiedere informazioni ai tecnici della casa madre in questione (OMRON) riguardo agli FB,

mi dicono che con questo prodotto (nello specifico PLC serie CJ) è meglio evitarli per problemi di spazio di memoria;

ma come si fa a quantificare la memoria utilizzata da un FB ?

E se davvero occupa molta memoria non c'è un modo per ottimizzare lo spazio occupato dall'FB?

Saluto tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

non so chi sono i tecnici omron con cui parli,ma mi sembra tanto che la risposta che ti danno sia uno scarica barile per evitare rogne,,,,

comunque i blocchi fb io li uso su tutta la gamma del cj1 ( dove si puo).

per sapere quanto spazio occupano e quanti ne puoi fare e quanta memoria in totale cioe programma + fb ai occupato devi fare cosi:

nel menu superiore c'e la voce visualizza premi ti si apre un menu a tendina e troverai la voce visualizza memoria premi ed ecco che ti compare un'ulteriore pagina con tutte le informazioni in merito alla memoria usata e quanta te ne rimane libera,quanti blocchi fb ai usato e quanti te ne rimangono e quanta memoria i blocchi hano usata e quanta te ne rimane.

tutto chiaro?? B)

buon lavoro

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arnaldo

ho trovato anche nel menù sotto PLC>Memoria SFC/Blocco funzione>Allocazione,Statiche,Ottimizza

dove ti fa vedere anche l'area di lavoro che va ad occupare l'FB.

Da quello che ho capito tu li usi parecchio e non hai avuto mai problemi di spazio

o rallentamenti notevoli di tempo scansione...!?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,