Bol Inserito: 27 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 27 agosto 2009 Ciao a tutti Ho trovato il vostro forum in quanto cercavo informazioni sul mio climatizzatore che presenta problemi.Chiedo venia se scrivo qui la richiesta ma lo faccio solamente per capire se è possibile risalire al problema e chiamare il tecnico specializzato oppure è tutto da buttare.Non sono un tecnico del settore. Vi sarò grato se vorrete fornirmi un consiglio.ProblemaIl mio climatizzatore marchiato Daewoo DSB-090LH monosplit a muro, di colpo, rientrando dalle vacanze, ha smesso di funzionare ovvero, l'accensione avviene in maniera normale, la ventola interna comincia a produrre aria e poco dopo parte il compressore esterno e la grossa ventola.Giusto 3 minuti di funzionamento e stop, si ferma l'unità esterna. Internamente l'unità continua a funzionare emettendo aria "ventilata".Ho pulito filtri e fatto partire il sistema escludendo il telecomando ma la risposta è la stessa.Un idraulico mi ha controllato il gas dicendomi che era tutto a posto e poteva trattarsi di problemi elettrici o elettronici.Ho pensato potesse essere il condensatore (male minore), ma ho girato tutta brescia senza trovarne uno identico.Adesso, prima di rivolgermi ad un tecnico Daewoo, volevo quantomeno sentire il parere vostro e se, a vostro dire, potesse essere un problema "costoso" o vale la pena installare un nuovo impianto senza perdere tempo e denaro.Capisco che la richiesta è alquanto difficile da esaudire, quantomeno vi chiedo un aiuto, un consiglio.Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 27 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2009 (modificato) Se il compressore parte, il problema non stà certo nel condensatore.In quei 3 minuti di funzionamento, la macchina funziona regolarmente raffreddando, l'aria emessa dall'unità interna è grosso modo sui 10_12°C?I due rubinetti della condensante, al tatto, sono freddi, trasudano , oppure tendono a ghiacciare?.....Giusto 3 minuti di funzionamento e stop, si ferma l'unità esterna. Internamente l'unità continua a funzionare emettendo aria "ventilata".......Dopo che l'unità esterna si ferma, rimane sempre in questo stato, oppure riparte nuovamente (senza nessun intervento da parte tua) e ciclicamente fa sempre la stessa cosa? Ciao.EditPiù info dai e meglio è, Modificato: 27 agosto 2009 da FAROM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bol Inserita: 27 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2009 Una volta accesa, la macchina funziona per pochi minuti e l'aria che fuoriesce dallo split è poco fresca anche perchè poi si spegne la macchina esterna.I rubinetti al tatto sono a temperatura ambientale. Ricordo infatti che quando funzionava, i rubinetti erano freddi e umidi ma mai ghiacciati.Dopo che l'unità esterna si ferma, non riparte più. Ho tentato di lasciar acceso per 4 ore senza sortire ripartenze.Per far ripartire l'unità esterna, devo spegnere tutto, senza necessariamente staccare la spina, e attendere 15-20 minuti. Riaccendendo poi, il ciclo si ripete ovvero, parte tutto ma poi si ferma l'unità esterna.Grazie ancora per la vostra disponibilità.p.s. c'è un modo per testare la funzionalità del condensatore/capacitatore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 27 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2009 Sicuramente non avrai strumentazione, perciò prova a vedere se la macchina è senza gas (cosa molto probabile), svita il tappo della valvola che c'è sul rubinetto di aspirazione (quello grosso) e prova a spillare, vedi se fuoriesce del gas oppure se èla macchina è completamente vuota.Facilmente la macchina và in blocco per la mancanza di gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bol Inserita: 28 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2009 La presenza del gas è stata controllata da un idraulico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bartolo57 Inserita: 28 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2009 Ciao Bolspesso si sente il ronzio del compressore ma lui rimane fermoprova a sostituire il condensatore (mi sembra dalla sigla che sia una macchina on off)se non lo trovi dello stesso mf montano uno simile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bol Inserita: 28 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2009 Ok, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati