Bol Inserito: 27 agosto 2009 Segnala Inserito: 27 agosto 2009 Ciao a tutti Ho trovato il vostro forum in quanto cercavo informazioni sul mio climatizzatore che presenta problemi.Chiedo venia se scrivo qui la richiesta ma lo faccio solamente per capire se è possibile risalire al problema e chiamare il tecnico specializzato oppure è tutto da buttare.Non sono un tecnico del settore. Vi sarò grato se vorrete fornirmi un consiglio.ProblemaIl mio climatizzatore marchiato Daewoo DSB-090LH monosplit a muro, di colpo, rientrando dalle vacanze, ha smesso di funzionare ovvero, l'accensione avviene in maniera normale, la ventola interna comincia a produrre aria e poco dopo parte il compressore esterno e la grossa ventola.Giusto 3 minuti di funzionamento e stop, si ferma l'unità esterna. Internamente l'unità continua a funzionare emettendo aria "ventilata".Ho pulito filtri e fatto partire il sistema escludendo il telecomando ma la risposta è la stessa.Un idraulico mi ha controllato il gas dicendomi che era tutto a posto e poteva trattarsi di problemi elettrici o elettronici.Ho pensato potesse essere il condensatore (male minore), ma ho girato tutta brescia senza trovarne uno identico.Adesso, prima di rivolgermi ad un tecnico Daewoo, volevo quantomeno sentire il parere vostro e se, a vostro dire, potesse essere un problema "costoso" o vale la pena installare un nuovo impianto senza perdere tempo e denaro.Capisco che la richiesta è alquanto difficile da esaudire, quantomeno vi chiedo un aiuto, un consiglio.Grazie a tutti.
FAROM Inserita: 27 agosto 2009 Segnala Inserita: 27 agosto 2009 (modificato) Se il compressore parte, il problema non stà certo nel condensatore.In quei 3 minuti di funzionamento, la macchina funziona regolarmente raffreddando, l'aria emessa dall'unità interna è grosso modo sui 10_12°C?I due rubinetti della condensante, al tatto, sono freddi, trasudano , oppure tendono a ghiacciare?.....Giusto 3 minuti di funzionamento e stop, si ferma l'unità esterna. Internamente l'unità continua a funzionare emettendo aria "ventilata".......Dopo che l'unità esterna si ferma, rimane sempre in questo stato, oppure riparte nuovamente (senza nessun intervento da parte tua) e ciclicamente fa sempre la stessa cosa? Ciao.EditPiù info dai e meglio è, Modificato: 27 agosto 2009 da FAROM
Bol Inserita: 27 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2009 Una volta accesa, la macchina funziona per pochi minuti e l'aria che fuoriesce dallo split è poco fresca anche perchè poi si spegne la macchina esterna.I rubinetti al tatto sono a temperatura ambientale. Ricordo infatti che quando funzionava, i rubinetti erano freddi e umidi ma mai ghiacciati.Dopo che l'unità esterna si ferma, non riparte più. Ho tentato di lasciar acceso per 4 ore senza sortire ripartenze.Per far ripartire l'unità esterna, devo spegnere tutto, senza necessariamente staccare la spina, e attendere 15-20 minuti. Riaccendendo poi, il ciclo si ripete ovvero, parte tutto ma poi si ferma l'unità esterna.Grazie ancora per la vostra disponibilità.p.s. c'è un modo per testare la funzionalità del condensatore/capacitatore ?
FAROM Inserita: 27 agosto 2009 Segnala Inserita: 27 agosto 2009 Sicuramente non avrai strumentazione, perciò prova a vedere se la macchina è senza gas (cosa molto probabile), svita il tappo della valvola che c'è sul rubinetto di aspirazione (quello grosso) e prova a spillare, vedi se fuoriesce del gas oppure se èla macchina è completamente vuota.Facilmente la macchina và in blocco per la mancanza di gas.
Bol Inserita: 28 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2009 La presenza del gas è stata controllata da un idraulico.
Bartolo57 Inserita: 28 agosto 2009 Segnala Inserita: 28 agosto 2009 Ciao Bolspesso si sente il ronzio del compressore ma lui rimane fermoprova a sostituire il condensatore (mi sembra dalla sigla che sia una macchina on off)se non lo trovi dello stesso mf montano uno simile
Messaggi consigliati