epicos2r Inserito: 29 agosto 2009 Segnala Inserito: 29 agosto 2009 (modificato) Salve ragazzi.....come sempre ho bisogno del vostro, prezioso aiuto....che spero non tarderà ad arrivare.....ora il prob sono le valvole di zona.....in pratica non ci capisco nulla...non so quale sono le migliori quale devo comprare se normalmente aperte o nomalmente chiuse.... vi provo a "disegnare" il collettore, indicando con il simbolo " / " le valvole di zona.collettore: | | |____/___uscita del collettore per la zona giorno (1° piano)con valvola di zona(n°1) gestita da un cronotermostato | / Valvola di zona (n°2)che divide in 2 il collettore in quanto le uscite seguenti sono del secondo piano, quindi zona notte | |______ bagno | |______ letto 1 | |______ letto 2 | |______ letto 3 | |______ corridoriocome si vede dal "disegno" ci sono 2 valvole entrambe gestite ogn'una da un cronotermostato ariston quello che ho capito io è che i cronotermostati chiudono il circuito, quindi se non erro in pratica quando il crono rileva che la temperatura della stanza/piano e scesa sotto il valore desiderato chiude il circuito elettrico dell'eletrovalvola, facendola aprire, e fa avviare la caldaia quindi io ho bisohno di 2 valvole normalmente chise giusto???altra domanda che genere di valvole devo prendere, sicuramente a 2 vie ma come? motorizate?ho sentito parlare che ce ne sono a 3 o a 5 fili( mi sembra) e che certe hanno dei fili he vanno alla caldaia cosa che a me non servirebbe in quanto la caldai(ariston genus) non ha nesuna predisposizione, (forse ci vorrebbe una scheda) ed inoltre io da profano non ne capisco neanche l'utilità in quanto basta che il termostato rilevi la temperature, quando decide di chiudere manda il segnale di chiusura alla caldaia e alla valvola di zona mi sembra completo come sistema....in breve..... a me a quanti fili serve??oltre a questo ho sentito parlare della necessita diqualche altro pezzo per far funzionare il tutto.....vagheggio o è vero?ringrazio anticipatamente chi mi risponde....... Modificato: 29 agosto 2009 da epicos2r
Bartolo57 Inserita: 29 agosto 2009 Segnala Inserita: 29 agosto 2009 Ciao epicos2rnon è che vagheggi, diciamo che vaneggi. (scusa l'assonanza)non non è come pensi tu.i cronotermostati sono (salvo qualche raro caso che a me non è mai capitato) tutti a tre fili,cioè un comune e gli altri due fili uno apre il circuito elettrico e l'altro lo chiude.Quindi le due valvole di zona che devi installare (da 1 pollice a due vie vanno bene ) devono essere motorizzate a cinque fili,dove tre fili per fare tutti i passaggi elettrici per aprire e chiudere la valvola, gli altri due fili che sono a passaggi puliticioè senza nessuna tensione, vanno usati per accendere la caldaia e quindi vanno collegati sulla morsettiera della caldaia al posto del ponticello deltermostato ambiente. (in pratica quando il cronotermostato chiede calore, apre la valvola di zona che a sua volta quando arriva alla massima apertura chiude il contatto ai due fili che fanno partire la caldaia)ciao
epicos2r Inserita: 30 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2009 (modificato) aspetta che forse non ci siamo capiti tanto bene.....io lo so che il mio crono esce con 3 fili per l'eletrovalvola e 2 fili che vanno alla caldaia.1)ma la valvola di zona a quanti fili deve essere?2)a chiudere il circuito che fa partire la caldaia non è la valvola ma il crono giusto??3)quindi le valvole devono essere normalmente chiuse o normalmente aperte? (io credo normalmente chiuse)ti allego una cosa che ci sara sicuramente di aiuto per comprenderci e spero che avrai, lei, o altri la pazienza di darci un occhiata....in pratica sul manuale che posto a pagina 19 c'è uno scheme di impianto.gli puoi dare un occhiata?? cosi capisci i collegamenti che ha la mia caldaia.Il link e questo....copiatelo nella barra degli indirizzhttp://www.aristonheating.it/mountpoint/Li...to_Genu***T.pdf Modificato: 30 agosto 2009 da epicos2r
epicos2r Inserita: 30 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2009 raga non so perche ma se posto il link mi toglie delle lettere e chiaramente il link non funziona.......proviamo a fare per passagi cioè andate ...QUI... e poi in "documeti da scaricare" c'è "manuale di installazione e manutenzione" e andate a pagina 19 grazie.......
epicos2r Inserita: 30 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2009 c'è da aggiungere un ulteriore informazione che il primo cronotermostato è un climamenager che serve per gestire la caldai, nel senso che la caldaia essendo esterna ed incasso non ha sul corpo caldai nessuna regolazione o displei ma ce l'ha sul climamenager-cronotermostato infatti aprende questo escono 5 fili 3 per la valvola di zona e 2 per a caldia.... io dallo schema visto direi che per il clima menager c'è bisogo di una valvola a 3 fili e che per l'altro crono una valvola a 5 fili
Bartolo57 Inserita: 30 agosto 2009 Segnala Inserita: 30 agosto 2009 Ciao epicos2rdallo schema della caldaia si direbbero valvole di zona a due fili e quindi normalmente chiusema mi sembra un pò improbabile anche perchè queste valvole quando vengono eccitate perchè c'è richiesta di calore da parte del termostato o cronotermostato ambiente, fanno rumore, e poi tendono a scaldarsi e quindi hanno una durata limitata.però quello che conta sono i pezzi a tua disposizionecon il "controllo remoto clima manager" puoi gestire i parametri della caldaia e in più puoi controllare la zona 1, ci sono cinque fili, due vanno sulla morsettiera della caldaia contrassegnata con bus (sono passaggi puliti, senza tensione)gli altri tre vanno a comandare l'elettrovalvola.se i tre fili che comandano l'elettrovalvala sono L N T (due la linea e 1 la terra)allora la valvola di zona deve essere normalmente chiusa, on apre of chiude.Se nei tre fili la terra non c'è allora puoi installare una valvola a tre fili motorizzata dove un filo è comune e gli altri due uno apre la valvola l'altro la chiude.Per l'altro crono che gestisce l'altra zona è lo stesso discorso. (io comunque non monterei mai valvole normalmente chiuse o aperte cioè che vanno a funzionare sempre sotto tensione, preferirei mettere dei relè)Ciao
epicos2r Inserita: 30 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2009 io sto giungendo alla conclusione che per il crono-clima menager c'è bisogno di una valcola a 3 fili in cui i fili servano solo ad aprire-chiudere la valvola in quanto a far avviare la caldai ci peseranno gli altri due fili che escono dal cronomentre per l'altro crono c'è bisogno di una valvola a 5 fili in cui tre vanno al crono e 2 vanno alla caldai..in pratica un discorso a catena il crono fa partire l'eletrovalvola e l'elettrovalvola fa partire la caldaia.... che ne dici............???stiamo facendo un discorso a 2..........quando ti trovi dalle mie parti ti pago da bere.........!!!comunque ti sono estremamente grato per l'aiuto......davvero!!!!
Bartolo57 Inserita: 30 agosto 2009 Segnala Inserita: 30 agosto 2009 Esattoadesso sì, cominciamo a ragionare.Il cronotermostato con i suoi tre fili comanda l'elettrovalvola, i due fili che rimangono dell'elettrovalvala danno il consenso alla caldaia.come avevo descritto nel primo post.ottime valvole di zona a cinque fili (che poi sono a sei fili perchè uno del micro avanza) sono della honeywel VC6613A con micro spdc costo circa 80 euroCiao
epicos2r Inserita: 31 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2009 (modificato) quindi riepilogando per sicurezza,secondo te è giusto prendere quelle a 3 per il clima manager e quelle a 5 per il crono semplice? ma in fondo potre prendere entrambe a 5 fili....che mi risparmio i 2 fili non mi serve Modificato: 31 agosto 2009 da epicos2r
epicos2r Inserita: 31 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2009 (modificato) oh......ho pure trovato dove comprarle.............!!!!grazie mille................................ Modificato: 31 agosto 2009 da epicos2r
Messaggi consigliati