del_user_83838 Inserito: 31 agosto 2009 Segnala Inserito: 31 agosto 2009 Buona sera.In queste settimane nel mio condominio stanno sostituando la vecchia caldaia con delle nuove caldaie a condensazione. Verranno anche montati si ogni radiatore una cronotermostato.L'installazione dovrebbe avvenire nei prossimi giorni. La mia domanda è questa: questi cornotermostati sono apparecchi elettronici vero? In questo caso come verrebbero alimentati?Tali cronotermostati saranno poi collegati alla centrale termica per la contabilizzazione delle ore si utiizzo dell'impianto. Come avviene la comunicazione tra il cronotermistato e la centrale termica?Grazie.
lellogag Inserita: 31 agosto 2009 Segnala Inserita: 31 agosto 2009 penso che su ogni radiatore monteranno delle valvole termostatiche .poi i cronotermostati vanno montati in base alle zone. cioe se tu vuoi riscaldare indipendentemente una o piu zone verranno montati uno o piu cronotermostati.oppure una sola centralina termostatica.ma la caldaia in origine era una o piu?perche tu dici devono sostituire la caladaia con delle caldaie.
mauus Inserita: 31 agosto 2009 Segnala Inserita: 31 agosto 2009 Penso che la caldaia centralizzata sarà sostituita da caldaia autonoma. Ogni appartamento avrà il suo cronotermostato . Il cronotermostato è alimentato a pile.
del_user_83838 Inserita: 8 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2009 Come accennato oggi sono venuti a montare sui radiatori delle valvole temostatiche. Sono state montate valvole di due tipi differenti: una “normale” prodotta dalla Caleffi che viene montata al posto del vecchio rubinetto di apertura chiusura del radiatore. Nei radiatori con copri termo, invece, sono state montate valvole dotate di unità esterna, un termostato da posizionare fuori dal copri termo collegato alla valvola tramite un filo di ferro.La cosa strana è che su alcuni radiatori è stato sufficiente sostituire il vecchio rubinetto con le nuove valvole, mentre su altri è stato necessario smontare il radiatore dalla parete per fare il lavoro. I radiatori sono tutti gli stessi, eppure alcuni non hanno dato problemi, mentre antri si…come mai?Inoltre la prossima settimana verranno altri tecnici ad installare dei contatori, che se ho capito bene verranno montati su ogni radiatore. Di che cosa si tratta di preciso? Dove dovrebbe essere montato di preciso.Grazie.
lellogag Inserita: 8 settembre 2009 Segnala Inserita: 8 settembre 2009 ma hanno montato una o ad ogni appartamento. una caldaia?
del_user_83838 Inserita: 8 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2009 La caldaia è unica.
lellogag Inserita: 8 settembre 2009 Segnala Inserita: 8 settembre 2009 quindi monteranno un contaore ma mi sembra un po strano che ne mettano uno per ogni radiatore penso cge lo montino nella centrale collegato alla pompa del tuo impianto
del_user_83838 Inserita: 9 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2009 Questo è quanto m'è parso di aver capito, ma forse ho compreso maleComunque queste sono le valvole montate:http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Site/P...dotto/index.sdohttp://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Site/P...e.jsp/index.sdo
lellogag Inserita: 9 settembre 2009 Segnala Inserita: 9 settembre 2009 per quanto riguarda le valvole e tutto ok. i radiatori li avranno smontati perche forse hanno avuto dei problemi tecnici. per quanto riguarda il contaore fammi sapere dove te lo montano.sono curioso ciao
del_user_83838 Inserita: 9 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2009 Grazie per le vostre risposte.Il rifacimento dell’impianto prevede anche interventi sul camino, con la sostituzione della tubazione di scarico con una in alluminio (credo). Il lavoro è stato effettuato nelle settimane scorse, ma c’è una cosa che non mi convince granché. Guardando il camino del mio terrazzo ho notato che il tubo metallico di scarico dei fumi anziché essere rivolto verso l’altro, seppur dentro il camino, punta verso il basso, precisamente verso il mio terrazzo. È normale che il tubo sia stato collocato così? Quando vi sarà l’accensione dell’impianto non correrò il rischio che i fumi invadano il mio terrazzo?
del_user_83838 Inserita: 10 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2009 Ecco i contatori installati.
lellogag Inserita: 10 settembre 2009 Segnala Inserita: 10 settembre 2009 non si riese a vedere il punto di installazione.ma e un contaore?
del_user_83838 Inserita: 10 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2009 Si è collocato sul radiatore con apposite staffe. Da quanto spiegatomi, questi contatori dovrebbero essere letti a distanza dagli addetti (intervengono a domicilio solo in caso di malfunzionamento del contatore).E' un sistema affidabile?
accacca Inserita: 11 settembre 2009 Segnala Inserita: 11 settembre 2009 (modificato) sono curioso anche io non capisco cosa sia.come funziona se vedo bene è installato sul termosifone e cosa fa ? cosa misura ?ci sono fili o altre connessioni non riesci a trovare una targhetta con i dati della ditta che li produceprima chiedo poi cerco....dovrebbero essere dei ripartitori di calore basta fare una ricerca con google per trovare delle spiegazioni sul funzionamento Modificato: 11 settembre 2009 da accacca
del_user_83838 Inserita: 11 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2009 Ecco il link cn maggiori info:http://www.techem.it/Italien/Prodotti/Cont...nto/index.phtml
lellogag Inserita: 11 settembre 2009 Segnala Inserita: 11 settembre 2009 io proprio non lo conoscevo quindi passo la palla per quanto riguarda il giudizio. ciao.
lellogag Inserita: 11 settembre 2009 Segnala Inserita: 11 settembre 2009 se sai qualcosa in merito fammi sapere
fracasso76 Inserita: 12 settembre 2009 Segnala Inserita: 12 settembre 2009 Credo sia un sistema di contabilizzazione di colore noi ne abbiamo montati due della onywell, misurano le calorie emesse nell appartamento da ogni termosifone poi viene calcolato il costo per ogni caloria,seguendo vari parametri . Il termostato comanda la valvola motorizzata che accende e spenge il riscaldamento e cosi ogni condomino paga solo l effettivo consumo
Messaggi consigliati