Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin Atx25cvmb "mono"


ercules

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di stare molto con voi, vengo al dunque ho installato da solo lo split in oggetto, ho fatto il vuoto sul tubo del gas " i tubi sono lunghi circa 14 mt", il dubbio e' prima di mettere in funzione il condizionatore oltre ad aprire sull'unita esterna il tubo del gas con la brugola devo aprire anche il rubinetto del liquido con la brugola?

Scusate l'ignoranza! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille della risposta! quindi il vuoto va fatto solo sul tubo del gas con quello del liquido chiuso? e poi aprire il tubo del liquido dopo aver fatto il vuoto su quello del gas?

chiedo perdono per la mia ignoranza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che hai anche la valvola del vuoto anche su quello del liquido, ma comunque sono comunicanti e basta fare il vuoto su una valvola che di solito è sul tubo più grande, quando hai fatto il vuoto chiudi il rubinetto sulla frusta e apri completamente!! le due valvle con la brugola. Accendere e poi staccare ,svitandola, velocemente altrimenti la pressione a spento ti dà problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille, il vuoto va fatto sul tubo piu grande il gas e fin qui tutto ok, ma quando faccio il vuoto la vite a brugola del liquido deve essere chiusa o aperta?

grazieeeeeeeeeeee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quando fai il vuoto entrambe le valvole devono essere chiuse, altrimenti ti risucchi il refrigerante, eseguito il vuoto stacchi la frusta e apri le valvole, solo in assenza di refrigerante si esegue il vuoto con le valvole aperte. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sarebbe meglio aprire prima la brucola del rubinetto piccolo e poi quella del rubinetto grande.

Successivamente senza far partite la macchina(avrai sicuramente16/18atm) controlla con acqua e sapone le cartelle.

Hai scritto che la distanza tra u.i. ed u.e. sono 14 mt,forse dovresti fare un'aggiuntina ?(che dice il manuale?)

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie mille a tutti per le risposte, per quanto riguarda l'aggiunta il manuale dice max 15mt, quindi non saprei!

Al limite controllo con il manometro gas e lo aggiungo.

Ho sentito dire e non so se e' vero che il gas 410 non puoi aggiungerlo devi svuotarlo tutto e rimetterlo in quantita richiesta.

Non so a me sembra strano, voi che dite?

...Anche se ieri lo fatto andare e l'aria fredda ed esce, e rinfresca, "il condizionatore da 9000 btu e' in una camera matrimoniale di 3mt x 5mt..".

Per sapere quanto gas ho dentro basta la mia pompa del vuoto che fa anche da carica , cosi dice!

e' questa http://www.supersamastore.it/condizionamen...ometro-digitale

se si come devo fare?

ciao e grazie a tutti..." e ribadisco le scuse per la mia ignoranza...

Link al commento
Condividi su altri siti

....nel senso che ho capito come attaccare la bombola gas alla macchina esterna, ma quando attacco il manometro digitale cosa dovrei leggere per capire se ricaricare o no?

grazie ancora a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,il manuale dice la distanza max,se cerchi ti dirà anche che dopo un tot di metri devi aggiungere tot gr/mt, e per farlo ci vuole la bilancia .

Accendi la macchina impostando la temp. a 18°/19°ventola alla massima velocità ,finetre spallancate collega il manometro (ti dice anche la temp?)al rubinetto con il tubo grande.

Dopo 15'misura l'aria che entra nel clima ,poi misura quella che esce dal clima.

Leggi la temp. e la pressione sul manometro,metti il term. a contatto con il tubo grande e vedi che temp. segna .

Tienici informati

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, forse non mi sono spiegato bene ,per misurare la temperatura dell'aria che entra nell'unità interna ,metti il termometro sopra la stessa ho nelle vicinanze .

Per misurare la temp, dell'aria che esce ,metti il termometro nella parte bassa dell'u.i. dove esce l'aria fresca.

La differenza se è di circa 14/18° è un buon inizio.

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho letto il manuale della macchina esterna e dice, lunghezza massima tubi 15mt dopo i 10 mt mettere 20gr di gas per metro per tanto devo aggiungere 100gr avendo una lunghezza totale di 15.

Se uno una bilancia elettronica al grammo di quella economiche da 30e c'e' da fidarsi?

La procedura e' metto la bombola da un kilo sopra la bilancia e apro il rubinetto senza pompa del vuoto, fino a quando la bilancia segna 900gr?

E' questa la procedura? Ho cosi' salta tutto in aria, eh eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,la procedura è:

Accendi il clima alla funzione freddo

Prendi la frusta e per togliere l'aria nel suo interno la colleghi alla bombola apri il rubinetto e fai uscire un poco di refrigerante.

Colleghi il rubinetto della frusta(controlla che abbia il premispillo) al rubinetto (quello da dove hai fatto il vuoto)

Metti la bombola (1 kg) a testa in giù devi caricare il fase liquida,per mantenere la bombola a testa in giù o prendi il pidistallo apposito,o ti ingegni.

Il tutto va messo sulla bilancia ,segnando il peso.

Apri il rubinetto della frusta facendo entrare 30/60 gr ,poi aspetti alcuni minuti e aggiungi altri gr fino ad arrivare più vicino possibile alla giusta quantità.

Non sono i 20/30gr in più che comprometto l'affidabilità o l'efficenza del tuo clima,sicuramente serviranno per compensare quelli che perderai quando staccherai la frusta a macchina accesa.

Quando allenterai il rubinetto ,mentre giri rapidamente la parte ruvida tira il corpo del rubinetto per allontanarlo più velocemente dal premispillo.

buona trafficata

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao remicade, credo che dirti grazie e' poco! sei stato gentilissimo e molto chiaro, grazie ancora e complimenti.

Cosa dici invece per la bilancia da 30 per pesare la bombola, la vendono in un negozio di idraulica e' una di quelle base digitale coi grammmi posso fidare?

Tieni presente che la usero una volta sola e poi me la tengo nel caso mi dovesse servire ancora! spero di no eh eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io direi che puoi prenderla ,chiedi di fare una prova dal venditore portati un peso certo e vedi se la bilancia è precisa.

Se va bene è sicuramente un buon inizio.

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...