Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Sh12bp Dc Inverter Er01 - Riparata scheda OUTDOOR


sbrindolone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

e' la prima volta che scrivo, sono Maurizio.

La settimana scorsa mentre mi godevo un "freschetto"

ho sentito come un palloncino che scoppiava fuori, e poi dopo un po il climatizzatore in oggetto ha smesso di funzionare con errrore

ER 01.

Tolta la 220, la seconda cosa che ho fatto, e' fare una ricerca su internet, e sono arrivato su questo forum.

Ho letto le prime 15 pagine del forum e ho rilevato che molti hanno problemi i climatizzatori Samsung,

ma personalmente che finche' funziona non e' male, ovviamente sono deluso che si sia rotto.

Sono un tecnico elettronico ma non ho mai smontato un climatizzatore, e anche se molti con la comparsa dell' errore er01

dicono che il problema e' sulla scheda interna, ho cominciato smontando l'unita' esterna.

ER01 dovrebbe essere un errore generico di comunicazione fra le due unita'.

Smontata la scheda esterna ho rilevato che un IC era scoppiato PWM DIP8 mod. TOP222P. In pratica un integrato sull'alimentazione.

Ho cambiato questo integrato e il diodo 1N4937 per sicurezza, e ho fatto delle misurazioni varie della scheda, non rilevando nulla di anomalo.

22,00 euro la spesa.

Non ho provato ad alimentare la scheda a banco non sapendo se a vuoto questo potesse creare dei problemi, cosi' l'ho rimontata.

Con mia delusione nulla e' cambiato e l'errore e' rimasto invariato.

Ho notato che i led di diagnostica sulla scheda erano tutti e 3 spenti per cui ho misurato la 220 ed non era presente.

Ne ho dedotto che, fermo restando che forse il problema sull'unita' esterna e' stato risolto, ora non mi arriva la tensione di alimentazione.

Ho smontato l'unita' interna, e la scheda ha un rele' che non si chiude da cui la mancata alimentazione dell'U.E..

E qui mi sono fermato e vi chiedo aiuto,

le ipotesi sono due: ho appena parte si accorge che qualcosa non va e non alimenta l'U.E.

o il microp. ha memorizzato l'errore e non riattiva l'U.E.

Che faccio trovo i codici magici di reset o ponticello il rele' e vedo cosa succede?

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho rimontato tutto e mi sono accorto che quando do tensione nella fase di iniziale il rele' si attacca per cui arriva tensione alla scheda dell'unita' esterna ma nessun led si accende e dopo 4 secondi va via la tensione.

Non so se in fase di partenza i led si devono accendere.

Ipotizzo che la scheda esterna dopo che ha ricevuto tensione, non da un ritorno alla scheda interna, per cui questa gli tolga alimentazione.

Forse c'e' qualcosa che non va ancora nella scheda esterna.

Per la vostra esperienza se a banco alimento la scheda esterna non collegando nessuna uscita posso avere problemi?

Dove posso reperire una scheda esterna nuova?

grazie. Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

assodato che il problema e' sulla scheda esterna, mi sono procurato il service manual ma e' stato inutile perche' non riporta lo schema elettrico. Sembrerebbe che quando si rompe qualcosa sulla main va sostituita direttamaente.

Allora mi sono scaricato il data sheet dell'integrato top222 dato che sicuramente qualcosa li intorno non funzionava.

Ho rismontato la scheda e collegata la 220 direttamente senza nessun altro connettore collegato.

Per far arrivare la tesione all ic di sopra bisogna bypassare il reactor con un bel ponticello .

A questo punto le alimentazioni HT DC ci sono ma l'ic non vuole partire.

Sono stato ad impazzire poi ho smontato il trasformatorino e mi sono accorto che un filo e' bruciato.

Ora provo a ripararlo perche' la vedo dura a trovarne uno nuovo.

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Pe pe pepepep Pe Pe pepepepe

Funziona!!!

Con uno spillo ho recuperato il filino del trasformatorino che ho annodato ad un filino di recupero e risaldato tutto.

Provata al banco, i led sulla scheda lampeggiavano contemporaneamente:

alimentazioni ok.

Ho rimontato e funziona tutto.

Speriamo per molto.

Se puo' servire a qualcuno ho le foto, e il pdf del service manual.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...