Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Sh12bp Dc Inverter Er01 - Riparata scheda OUTDOOR


sbrindolone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

e' la prima volta che scrivo, sono Maurizio.

La settimana scorsa mentre mi godevo un "freschetto"

ho sentito come un palloncino che scoppiava fuori, e poi dopo un po il climatizzatore in oggetto ha smesso di funzionare con errrore

ER 01.

Tolta la 220, la seconda cosa che ho fatto, e' fare una ricerca su internet, e sono arrivato su questo forum.

Ho letto le prime 15 pagine del forum e ho rilevato che molti hanno problemi i climatizzatori Samsung,

ma personalmente che finche' funziona non e' male, ovviamente sono deluso che si sia rotto.

Sono un tecnico elettronico ma non ho mai smontato un climatizzatore, e anche se molti con la comparsa dell' errore er01

dicono che il problema e' sulla scheda interna, ho cominciato smontando l'unita' esterna.

ER01 dovrebbe essere un errore generico di comunicazione fra le due unita'.

Smontata la scheda esterna ho rilevato che un IC era scoppiato PWM DIP8 mod. TOP222P. In pratica un integrato sull'alimentazione.

Ho cambiato questo integrato e il diodo 1N4937 per sicurezza, e ho fatto delle misurazioni varie della scheda, non rilevando nulla di anomalo.

22,00 euro la spesa.

Non ho provato ad alimentare la scheda a banco non sapendo se a vuoto questo potesse creare dei problemi, cosi' l'ho rimontata.

Con mia delusione nulla e' cambiato e l'errore e' rimasto invariato.

Ho notato che i led di diagnostica sulla scheda erano tutti e 3 spenti per cui ho misurato la 220 ed non era presente.

Ne ho dedotto che, fermo restando che forse il problema sull'unita' esterna e' stato risolto, ora non mi arriva la tensione di alimentazione.

Ho smontato l'unita' interna, e la scheda ha un rele' che non si chiude da cui la mancata alimentazione dell'U.E..

E qui mi sono fermato e vi chiedo aiuto,

le ipotesi sono due: ho appena parte si accorge che qualcosa non va e non alimenta l'U.E.